ZIP – Zena Innovative People

Con il progetto ZIP – Zena Innovative People il Comune di Genova ha invitato imprese sociali e start-up innovative a realizzare, grazie al cofinanziamento del PON Metro, progetti per valorizzare il tessuto urbano sperimentando servizi innovativi.

In occasione del primo Comitato di Sorveglianza del PN Metro Plus e Città Medie Sud la Commissione europea e i membri del CdS hanno avuto l’occasione di sperimentare due Applicazioni sviluppate da “Edutainment Virtual Reality in Liguria”:

  • l’App “Demoâse cu-a rumenta” espressione dialettale genovese che significa “divertirsi con la spazzatura” che attraverso il gaming educa gli studenti alla raccolta differenziata dei rifiuti
  • l’App “Zenéize ti ascì” che utilizza il visore per promuovere le attrattività turistiche e culturali del quartiere del molo innovando l’esperienza turista e rendendola accessibile a tutti.

Sempre nell’ambito di questa iniziativa è stata organizzata una visita nel Sestriere della Maddalena dove la cooperativa Techne ha utilizzato i fondi del Programma per fornire servizi innovativi al quartiere, come ad esempio laboratori per Maker, robotica e Design, installazioni artistiche e servizi per ragazzi e famiglie.

Vai alla scheda del progetto.

Virtual_GE (1) (1)I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.