YOUTH FOR BETTER CITIES (#YBC) – Le città del futuro raccontate dai giovani registi di tutta Italia in una Masterclass esclusiva.

L’Unione europea crede fortemente nelle giovani generazioni e nel valore delle loro idee. Per questo motivo con il Programma Operativo Città Metropolitane è stata avviata la Masterclass Youth For Better Cities (#YBC). Ai giovani italiani under 25 e videomaker under 30 è stato chiesto di raccontare la loro visione della città del futuro rispetto ai temi del digitale, della mobilità, del green e dell’inclusione sociale.

Il documentario

Green come prospettiva per il futuro e dare energia alle città
Raccontare la sostenibilità a partire dalle piccole cose: seminare alberi, progettare ecosistemi grazie alla bioedilizia, riscoprire a piedi i luoghi cittadini, riappropriarsi di spazi verdi. Le crew di Palermo, Cagliari, Messina e Bari mostrano che il rispetto per l’ambiente non è solo contatto con la Natura, ma anche amore per il territorio.

Inclusione come nuova dimensione dei servizi e delle infrastrutture delle città

Convivere da pari nel segno dell’accoglienza. La città del futuro è uno spazio per (r)resistere, in cui sentirsi al sicuro e parte di qualcosa più grande. Sono le realtà senza confini culturali di Genova, Napoli, Roma e Torino, raccontate dalle crew locali.

Digitale come opportunità del vivere urbano

Reti urbane e virtuali sempre più condivisi(bili). Le crew di Bologna, Firenze e Milano ci raccontano le possibilità offerte dal digitale per espandere i confini delle città. Immaginando aree verdi e blu che si mescolano, creando realtà in cui storie e saperi apparentemente ordinari e divergenti convivono in armonia. In modi mai immaginati prima.

Mobilità come nuova visione del muoversi sostenibile

Mobilitare le città per l’innovazione. Le crew di Catania, Reggio Calabria e Venezia hanno raccontato città dove la mobilità è complicato e difficile. Ma che allenano i propri cittadini a superarne i limiti, immaginando spazi futuri connessi e accessibili per tutti.

Un percorso di Masterclass dedicato a 14 crew di videomaker, una per ciascuna delle 14 città metropolitane d’Italia, selezionate in base alle idee creative che hanno proposto e alla loro capacità tecnico-artistica. Una Masterclass gratuita, con copertura forfettaria dei costi sostenuti da ciascuna crew partecipante.

Nello specifico, ogni crew ha avuto l’opportunità di realizzare un prodotto audiovisivo in una delle 14 città metropolitane e di vivere un percorso completo sotto la costante guida di professionisti d’eccezione di livello internazionale tra i quali l’autore e regista Erminio Perocco.

Alla fine del percorso, un montatore con esperienza internazionale ha utilizzato le immagini realizzate dalle 14 crew per comporre un documentario finale da promuovere al grande pubblico e distribuire in ambito nazionale e internazionale e nei contesti europei.

La Masterclass in 3 step

1. IDEAZIONE E SCRITTURA 2. PRE-PRODUZIONE E SHOOTING 3. POST-PRODUZIONE E
FINALIZZAZIONE
Le crew autrici delle migliori 14 proposte sono state selezionate per entrare a far parte della Masterclass.
Accompagnati lungo il percorso dall’autore e regista Erminio Perocco, le 14 crew hanno sviluppato i 14 soggetti delle clip.
Ogni crew è stata costantemente  supervisionata e guidata durante la fase di pre-produzione e la fase shooting. Montaggio e post-produzione delle clip a cura di ogni singola crew, in costante allineamento con Erminio Perocco e un montatore di fama internazionale.

Montaggio e post produzione del documentario finale che utilizza il materiale girato dalle 14 crew.

4 incontri avvenuti tra il mese di Dicembre 22 e Gennaio 23:

  1. primo incontro conoscitivo (one-to-all)
  2. Secondo incontro (one-to-one)
  3.  Terzo incontro per aree tematiche (one-to-many)
  4. Quarto incontro per aree tematiche (one-to-many)
  5. Quinto incontro in presenza con tutte le crew
Workshop e Shooting,
timing:
● Workshop one-to-all: la preparazione del set
● Incontri di preparazione con le crew
● ogni crew ha avuto a disposizione circa 2 settimane per effettuare gli shooting necessari, seguiti quotidianamente dallo staff della
Masterclass e dal regista
Post production,
timing:
7 settimane per realizzare il
montaggio della singola clip.

Evento 31.01.2023 – Ultimo incontro della  fase di scrittura
Guarda un breve estratto del video relativo all’ultimo incontro della fase creativa.
Le 14 crew da tutta Italia si sono incontrate a Roma per presentare i concept creativi e dare il via alla fase di pre-produzione.

16.05.2023 – Presentazione del progetto al ForumPA
Presentazione del progetto innovativo pensato per coinvolgere i giovani under 30 nelle azioni di azioni di comunicazione del PON Metro, insieme all’executive producer Bianca Sartirana e al regista Erminio   Perocco.