L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Attraverso i progetti dell’Asse I del PON Metro, Torino intende intervenire principalmente sul government migliorando per esso i servizi della PA attraverso l’introduzione di tecnologie, servizi ed applicazioni per il cittadino e per le amministrazioni, incrementando, inoltre l’accessibilità e l’inclusione sociale. Risulta utile specificare che i progetti sono destinati a potenziare i servizi di government i quali, per il capoluogo piemontese, sono già un punto di forza.
Dalla figura sopra si riscontrano 6 progetti che includono l’area metropolitana. Essi fanno parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Torino ha deciso di cogliere la sfida per una maggiore sostenibilità ed efficienza energetica e ambientale, al fine di garantire migliori condizioni di vivibilità e di salute a chi vive la città. I progetti dell’Asse 2 riguardano le Infrastrutture e nello specifico il trasporto e l’energia. Torino risultava sopra la media italiana e metropolitana per quanto riguarda questi temi.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Riqualificazione energetica di edifici scolastici
Riqualificazione energetica di edifici municipali
Riqualificazione energetica di edifici municipali di edificio pubblico destinato ad attività bibliotecaria “A Geisser”
Realizzazione di una piattaforma per la gestione integrata dei diritti di mobilità delle persone e delle merci
Evoluzione Centrale del Traffico e Controllo Semaforico con priorità al mezzo pubblico, smarts roads e sensoristica innovativa
Pedonalizzazione Via Monferrato
Riqualificazione dell’asse di via Nizza e ciclopista
Nuove zone di “mobilità dolce” – area Vanchiglia, area Basso San Donato, area Campidoglio, area Via Di Nanni, piazza Carducci
Realizzazione pista ciclabile viale dei Partigiani – via Denina – lungo Dora Siena
Green Belt – Collegamento ciclabile tratto Parco Spina 3-Parco Pellerina verso Quadrante Nord/Ovest