L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Cagliari integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano principalmente il government con particolare attenzioni ai temi dell’inclusione sociale e delle piattaforme cloud. Cagliari mira ad incrementare il livello di govenment che risultava essere inferiore alla media italiana.
Dalla figura si riscontra un progetto che include l’area metropolitana. Fa parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Realizzazione della Infrastruttura Dati Unitaria (IDU) del Comune di Cagliari finalizzata anche alla gestione dei servizi on line basati su geolocalizzazione | |
Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano l’area di intervento della mobilità e del trasporto con particolare attenzione alla mobilità alternativa, condivisa e ciclabile. Il capoluogo sardo intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare interventi per la pubblica illuminazione. Cagliari mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto, sensoristica e delivery platform che già vedevano Cagliari con punteggi
sopra la media italiana.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti: