L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Venezia integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano il turismo ed il government. La volontà del capoluogo veneto è quella di incrementare i servizi di government ai fini di inclusione sociale ed amministrazione pubblica.
Dalla figura si riscontrano 9 progetti che includono l’area metropolitana. Essi fanno parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano un’unica macro area di intervento, la mobilità. Il capoluogo veneto intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare nuove piste ciclabili, parcheggi ed aree pedonali ed inoltre rendere più agevoli, sicure e smart quelle esistenti, grazie alle quali sarà possibile offrire agli utenti una ampia rete di percorsi. Venezia mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto che già la vedevano con punteggi sopra la media italiana.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti: