L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Roma integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano il turismo ed il government. La volontà della capitale è inoltre migliorare l’assistenza abitativa e i servizi sociali.
Dalla figura si riscontra un progetto che include l’area metropolitana. Fa parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano l’area di intervento della mobilità e del trasporto con particolare attenzione alla sensoristica e delivery platform imprescindibili per l’infomobilità. La capitale intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare nuove piste ciclabili e nodi di scambio multimodali. Roma mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto, sensoristica e delivery platform che già la vedevano con punteggi sopra la media italiana.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti: