L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.
Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Messina integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano principalmente il government ed il turismo con particolare attenzioni ai temi delle piattaforme dati ed ai servizi di digitalizzazione dei processi.
Dalla figura si riscontrano 7 progetti che includono l’area metropolitana. Essi fanno parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:
Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano l’area di intervento della mobilità e del trasporto con particolare attenzione alla mobilità con particolare attenzione al potenziamento del TPL, alle infrastrutture di trasporto, alle piattaforme dati e ai temi dell’efficientamento energetico. Messina intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare interventi per i percorsi ciclabili e scambio intermodale. La città mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto che già vedeva Messina con punteggi sotto la media tra le città metropolitane e sotto la media tra le città italiane.
I singoli progetti sono presentati ai link seguenti: