Smart Metropolitan Index Firenze

L’analisi riporta i progetti dell’Asse I – “Agenda Metropolitana” e dell’Asse 2 – “Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana” contenuti nel Piano Operativo, e la loro coerenza con una strategia per strati nella costruzione della metropoli smart, in modo da evidenziarne l’impatto sui punti di forza e debolezza.

Le scelte di intervento del Piano Operativo dell’Asse 1 prevedono progetti indirizzati al miglioramento delle applicazioni e dei servizi con riflessi diretti su tutti i city users. Il progetto PON Metro del Comune di Firenze integra azioni tipiche dell’Agenda Digitale che riguardano il turismo ed il government. La volontà del capoluogo toscano è quella di diventare best practice su servizi di smart tourism, culture and travel.

Dalla figura si riscontrano 4 progetti che includono l’area metropolitana. Essi fanno parte di un programma che ha come obiettivo l’intervento nell’intera Città Metropolitana che comprende anche i Comuni di cintura con i quali sarà avviato un percorso progettuale condiviso.

I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:

 

Dei progetti dell’Asse 2 si riportano, dunque, sinteticamente le linee di azione che riguardano due macro aree di intervento, smart mobility ed efficientamento con particolare attenzione alla sensoristica e delivery platform per la mobilità. Il capoluogo toscano intende, inoltre, progressivamente operare nel realizzare nuove piste ciclabili e rendere più agevoli, sicure e smart quelle esistenti, grazie alle quali sarà possibile offrire agli utenti una ampia rete di percorsi. Firenze mira ad incrementare il proprio livello di infrastrutture di trasporto, sensoristica e delivery platform.

I singoli progetti sono presentati ai link seguenti:

Punti di forza della smartness di Firenze

Dallo studio condotto nell’ambito dello Smart Metropolitan City la città di Firenze presenta i seguenti punti di forza: