In occasione delle visite progettuali organizzate a Genova lo scorso primo giugno, i rappresentanti della Commissione europea insieme ai membri del Comitato di Sorveglianza hanno avuto l’opportunità di percorrere un tratto della pista ciclabile che collega il quartiere della Foce con Boccadasse realizzato anche grazie ai finanziamenti del Programma operativo.
Il progetto di pista ciclabile su Corso Italia nasce dal lontano 1986 ed ha l’ambizione di essere una parte di un più ampio progetto che intende collegare il levante e il ponente con percorsi sostenibili fino ad arrivare alla Toscana.
A Boccadasse, dove la delegazione si è incontrata sono state illustrate le opere complementari finanziate per la realizzazione della pista ciclabile dal PON Metro, come ad esempio, il sistema di preferenziamento semaforico (semafori intelligenti) finanziato nell’ambito dell’Asse 2 del Programma, gli spazi verdi, l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’intervento di recupero della pavimentazione originale.
L’impegno finanziario dell’intervento è di circa 1,8 milioni di euro a valere sulle risorse REACT EU, tutte le informazioni tecniche sono disponibili alla scheda di progetto.