Descrizione dell'intervento
Lo Sportello Unico Prestazioni rappresenta il punto di accesso unico per i cittadini che necessitano di supporto sociale, garantendo un servizio efficiente e centralizzato, capace di rispondere a varie esigenze con precisione e tempestività.
L'interfaccia online sviluppata offre un'ampia gamma di funzionalità: dal primo contatto con il cittadino, alla registrazione delle sue generalità e delle sue esigenze, fino alla consultazione delle prestazioni sociali e abitative ricevute. È stata inoltre implementata la possibilità per i cittadini di presentare domande per i bandi di assegnazione di alloggi pubblici, semplificando e rendendo più trasparente l'intero processo. Un aspetto fondamentale del sistema è la sua capacità di mappare le necessità espresse dai cittadini all'interno dell'offerta di servizi disponibili, permettendo così di individuare e fornire la risposta più appropriata a ogni singolo caso. Questa funzionalità si traduce in un orientamento più accurato e in una gestione più efficace dei casi sociali. Le fasi di realizzazione del progetto hanno incluso un'analisi di fattibilità, la definizione dei requisiti, la progettazione e la realizzazione della piattaforma. È stata anche curata l'integrazione con altri sistemi sviluppati nell'ambito dell'operazione VE1.1.1.J, assicurando così una completa interoperabilità con il Sistema d'Anagrafe Comunale e altri strumenti di gestione del welfare. Il risultato è un netto miglioramento dell'efficienza nell'erogazione e nel monitoraggio delle prestazioni sociali, con benefici significativi per i cittadini e per l'amministrazione. Inoltre, è stata attivata la Mappa del disagio sociale, uno strumento prezioso per identificare e intervenire in modo mirato sulle aree di maggiore bisogno all'interno del territorio metropolitano, assicurando così interventi correttivi più efficaci e tempestivi.
L'interfaccia online sviluppata offre un'ampia gamma di funzionalità: dal primo contatto con il cittadino, alla registrazione delle sue generalità e delle sue esigenze, fino alla consultazione delle prestazioni sociali e abitative ricevute. È stata inoltre implementata la possibilità per i cittadini di presentare domande per i bandi di assegnazione di alloggi pubblici, semplificando e rendendo più trasparente l'intero processo. Un aspetto fondamentale del sistema è la sua capacità di mappare le necessità espresse dai cittadini all'interno dell'offerta di servizi disponibili, permettendo così di individuare e fornire la risposta più appropriata a ogni singolo caso. Questa funzionalità si traduce in un orientamento più accurato e in una gestione più efficace dei casi sociali. Le fasi di realizzazione del progetto hanno incluso un'analisi di fattibilità, la definizione dei requisiti, la progettazione e la realizzazione della piattaforma. È stata anche curata l'integrazione con altri sistemi sviluppati nell'ambito dell'operazione VE1.1.1.J, assicurando così una completa interoperabilità con il Sistema d'Anagrafe Comunale e altri strumenti di gestione del welfare. Il risultato è un netto miglioramento dell'efficienza nell'erogazione e nel monitoraggio delle prestazioni sociali, con benefici significativi per i cittadini e per l'amministrazione. Inoltre, è stata attivata la Mappa del disagio sociale, uno strumento prezioso per identificare e intervenire in modo mirato sulle aree di maggiore bisogno all'interno del territorio metropolitano, assicurando così interventi correttivi più efficaci e tempestivi.

Città

Codice Progetto
VE1.1.1.k

Ambito

Azione

Soggetto attuatore
Comune di Venezia

Codice Unico Progetto - CUP

R.U.P.
Marco Mastroianni

Data inizio
01-07-2016

Data fine
01-12-2018
Avanzamento finanziario

Importo Programmato
€ 150.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento
€ 149.962,07

Importo Giuridicamente Vincolante
€ 149.962,07

Importo Erogato
€ 149.962,07
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili