Iris 2

Descrizione dell'intervento

Obiettivo del progetto è principalmente quello di dotare i cittadini di uno strumento attraverso cui interagire con la PA locale e che offra una sorta di realtà aumentata del territorio. La mappa evidenzia i lavori in corso e quelli necessari, le manutenzioni e le segnalazioni dei cittadini.
La realizzazione della Piattaforma sarà un’estensione dell'attuale sistema per il decoro urbano IRIS verso un sistema interattivo (push e pull) in modalità georiferita di tutte le informazioni e gestione interventi relative a lavori, blocchi stradali, manutenzioni, traffico, decoro, ecc.
IRIS (Internet Reporting Information System) è un servizio rivolto ai cittadini che possono così collaborare attivamente con l'Amministrazione comunale nella segnalazione dei bisogni di manutenzione urbana. Il servizio (web e mobile) è attivo sul territorio comunale di Venezia.
I cittadini possono segnalare un problema indicando su una mappa on-line il punto in cui esso si trova e possono caricare sul sito anche fotografie del luogo interessato.
Sono visibili immediatamente gli uffici che hanno in carico le segnalazioni, le comunicazioni da parte dell'amministrazione comunale e lo stato di avanzamento nella soluzione del problema.
Oltre agli uffici del Comune di Venezia, partecipano ad IRIS anche le aziende pubbliche che operano sul territorio: INSULA, PMV, Veritas, Veneto Strade.
Con l’intervento proposto, IRIS, non solo “ascolta” e riceve segnalazioni, ma diventa il sistema per comunicare in modalità push georiferita lavori, blocchi stradali, manutenzioni urbane, ecc. (purché siano resi disponibili i livelli informativi opportuni).
Inoltre, IRIS viene proposto come strumento di consultazione civica per definire le priorità di intervento di manutenzione sul territorio comunale.
La realizzazione prevede le seguenti macro-fasi:
• analisi delle esigenze;
• classificazione delle segnalazioni e loro smistamento per competenza;
• policy di profilazione degli utenti;
• progettazione e realizzazione della nuova APP;
• avviamento del servizio;
• estensione a tutti i comuni della CM.
Le ricadute attese sulla Città metropolitana sono:
Omogeneità nella interazione con l'Amministrazione locale (frontend) Gestione coordinata degli interventi e della comunicazione verso i cittadini (backoffice).


Città

Venezia

Codice Progetto

VE1.1.1.i

Ambito

Azione

Azione 1.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Venezia

Codice Unico Progetto - CUP

F71H16000160007

R.U.P.

Marco Mastroianni

Data inizio

01-04-2017

Data fine

03-03-2019

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 99.440,22

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 99.440,22

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 99.440,22

Importo Erogato

€ 99.440,22

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili