Descrizione dell'intervento
Sviluppo di una soluzione aperta e scalabile ed integrazione degli strumenti applicativi comunali, per la Gestione on-line georiferita di servizi per i cittadini quali:
a) gestione interattiva di avvisi ed informazioni relative ai plateatici, alle occupazioni di suolo pubblico con relativa visualizzazione dello stato degli spazi autorizzati e degli spazi disponibili, calcolo preventivo del valore del tributo dovuto;
indirizzamento al pagamento on-line (rif. PagoPA). L’erogazione di servizi informativi anche on-demand consente non solo l’assolvimento di obblighi dichiarativi da parte del contribuente, ma anche la verifica di istanze e lo stato dei procedimenti connessi al loro esito.
b) calcolo e pagamento di tributi locali (imposta comunale sugli immobili, imposta tassa smaltimento rifiuti e servizi, imposta di soggiorno e tributi minori).
Il progetto consiste nello sviluppo di una soluzione software aperta e scalabile e nell’integrazione degli strumenti applicativi comunali esistenti, per la gestione on-line di servizi di calcolo/riscossione/pagamento di tributi, nonché per l’erogazione di servizi informativi anche on-demand finalizzati alla conoscenza bidirezionale (cittadino-pubblica amministrazione), alla dematerializzazione e semplificazione contributiva.
La soluzione verrà alimentata da fonti informative classificate e strutturate, provenienti dai SIT comunali e dalle connessioni con ANPR ed altre fonti informative comuneali, nazionali e /o regionali, riguardanti l’anagrafica dei contribuenti, la composizione dei nuclei familiari, la loro localizzazione, la posizione reddituale, ecc.
La realizzazione prevede le seguenti macro-fasi:
• Analisi preliminare delle informazioni da strutturare (protocollo informativo) e dei SIT (definizione delle classificazioni e della tassonomia).
• Specifiche di progettazione del sistema.
• Realizzazione di un Mock Up che identifichi l’architettura tecnologica trasversale ed i flussi logico-funzionali del verticale del progetto in analisi oltre che dei verticali dei progetti dell’Asse 1 coinvolti (lavori pubblici on line, edilizia on line, sportello prestazioni sociali).
• Realizzazione di una piattaforma applicativa trasversale ai sistemi (lavori pubblici on line, edilizia on line, sportello prestazioni sociali e occupazione suolo pubblico), in coerenza con quanto emerso dalla precedente analisi dalla fase di Mock Up trasversale.
• Raccolta informativa ed Integrazione dei sistemi e delle procedure di gestione.
• Sperimentazione del sistema e verifica dei connettori per l’estensione applicativa ad altri comuni aderenti della CM.
Il progetto vedrà un’estensione del servizio per la CM che comporta una omogeneità nella gestione dei processi e nelle modalità di presentazione delle istanze in ambiti territoriali contigui.
Il progetto consentirà, inoltre, lo snellimento delle procedure e dei processi, dematerializzazione documentale, riduzione tempi di evasione delle pratiche, semplificazione contributiva, gestione uniformata e controllata delle entrate locali, monitoraggio pratiche.
Le attività previste sono le seguenti:
• Analisi dei sistemi informativi coinvolti per l’integrazione.
• Definizione delle procedure per individuare e gestire informazioni (ad es. di tipo anagrafico, localizzativo, reddituale e fiscale), definendo tassonomie di classificazione, certificazione dell’identità del contribuente/cittadino, storicizzazione dati.
• Individuazione e raccolta standardizzata delle informazioni da gestire.
• Verifica della consistenza e della congruità delle informazioni raccolte.
• Analisi dei dati cartografici necessari per la pubblicazione degli spazi disponibili.
• Progettazione della soluzione software aperta e scalabile per gli altri enti della città metropolitana.
• Integrazione degli strumenti applicativi per la gestione delle pratiche in formato digitale che permetta la dematerializzazione degli Atti Formali, dei pagamenti (integrazione con la soluzione PagoPa) della corrispondenza, oltre all’applicazione del bollo virtuale, del timbro e della firma digitale.
• Integrazione della soluzione nella Piattaforma CzRM, prevista dall’operazione VE1.1.1.g “Piattaforma CzRM Multicanale” e sviluppo del verticale.
• Azioni di avviamento, di test funzionale e di accompagnamento dei comuni richiedenti l’adesione al progetto.
a) gestione interattiva di avvisi ed informazioni relative ai plateatici, alle occupazioni di suolo pubblico con relativa visualizzazione dello stato degli spazi autorizzati e degli spazi disponibili, calcolo preventivo del valore del tributo dovuto;
indirizzamento al pagamento on-line (rif. PagoPA). L’erogazione di servizi informativi anche on-demand consente non solo l’assolvimento di obblighi dichiarativi da parte del contribuente, ma anche la verifica di istanze e lo stato dei procedimenti connessi al loro esito.
b) calcolo e pagamento di tributi locali (imposta comunale sugli immobili, imposta tassa smaltimento rifiuti e servizi, imposta di soggiorno e tributi minori).
Il progetto consiste nello sviluppo di una soluzione software aperta e scalabile e nell’integrazione degli strumenti applicativi comunali esistenti, per la gestione on-line di servizi di calcolo/riscossione/pagamento di tributi, nonché per l’erogazione di servizi informativi anche on-demand finalizzati alla conoscenza bidirezionale (cittadino-pubblica amministrazione), alla dematerializzazione e semplificazione contributiva.
La soluzione verrà alimentata da fonti informative classificate e strutturate, provenienti dai SIT comunali e dalle connessioni con ANPR ed altre fonti informative comuneali, nazionali e /o regionali, riguardanti l’anagrafica dei contribuenti, la composizione dei nuclei familiari, la loro localizzazione, la posizione reddituale, ecc.
La realizzazione prevede le seguenti macro-fasi:
• Analisi preliminare delle informazioni da strutturare (protocollo informativo) e dei SIT (definizione delle classificazioni e della tassonomia).
• Specifiche di progettazione del sistema.
• Realizzazione di un Mock Up che identifichi l’architettura tecnologica trasversale ed i flussi logico-funzionali del verticale del progetto in analisi oltre che dei verticali dei progetti dell’Asse 1 coinvolti (lavori pubblici on line, edilizia on line, sportello prestazioni sociali).
• Realizzazione di una piattaforma applicativa trasversale ai sistemi (lavori pubblici on line, edilizia on line, sportello prestazioni sociali e occupazione suolo pubblico), in coerenza con quanto emerso dalla precedente analisi dalla fase di Mock Up trasversale.
• Raccolta informativa ed Integrazione dei sistemi e delle procedure di gestione.
• Sperimentazione del sistema e verifica dei connettori per l’estensione applicativa ad altri comuni aderenti della CM.
Il progetto vedrà un’estensione del servizio per la CM che comporta una omogeneità nella gestione dei processi e nelle modalità di presentazione delle istanze in ambiti territoriali contigui.
Il progetto consentirà, inoltre, lo snellimento delle procedure e dei processi, dematerializzazione documentale, riduzione tempi di evasione delle pratiche, semplificazione contributiva, gestione uniformata e controllata delle entrate locali, monitoraggio pratiche.
Le attività previste sono le seguenti:
• Analisi dei sistemi informativi coinvolti per l’integrazione.
• Definizione delle procedure per individuare e gestire informazioni (ad es. di tipo anagrafico, localizzativo, reddituale e fiscale), definendo tassonomie di classificazione, certificazione dell’identità del contribuente/cittadino, storicizzazione dati.
• Individuazione e raccolta standardizzata delle informazioni da gestire.
• Verifica della consistenza e della congruità delle informazioni raccolte.
• Analisi dei dati cartografici necessari per la pubblicazione degli spazi disponibili.
• Progettazione della soluzione software aperta e scalabile per gli altri enti della città metropolitana.
• Integrazione degli strumenti applicativi per la gestione delle pratiche in formato digitale che permetta la dematerializzazione degli Atti Formali, dei pagamenti (integrazione con la soluzione PagoPa) della corrispondenza, oltre all’applicazione del bollo virtuale, del timbro e della firma digitale.
• Integrazione della soluzione nella Piattaforma CzRM, prevista dall’operazione VE1.1.1.g “Piattaforma CzRM Multicanale” e sviluppo del verticale.
• Azioni di avviamento, di test funzionale e di accompagnamento dei comuni richiedenti l’adesione al progetto.
Città
Codice Progetto
VE1.1.1.d
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Venezia
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Marco Mastroianni
Data inizio
01-07-2017
Data fine
01-12-2019
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 250.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 250.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 249.999,75
Importo Erogato
€ 249.945,68
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili