Edilizia online

Descrizione dell'intervento

Il progetto di realizzazione di un sistema tecnologico e metodologico per l'interscambio e la gestione dematerializzata e georiferita delle pratiche edilizie comunali è stato sviluppato per facilitare le interazioni dei cittadini con la pubblica amministrazione e migliorare le relazioni interne tra i diversi enti. L'architettura del progetto si basa su infrastrutture di cooperazione applicativa che garantiscono l'integrità del patrimonio informativo. Le codifiche e le regole omogenee per la gestione delle informazioni, insieme alle interfacce di "riconciliazione" dei dati, consentono una evoluzione continua e un'implementazione progressiva del sistema. Il sistema permette la completa gestione e monitoraggio delle pratiche edilizie online, garantendo la tracciabilità e la trasparenza dell'iter amministrativo. I risultati ottenuti dal progetto includono un notevole snellimento e velocizzazione nella presentazione delle pratiche edilizie, una riduzione dei tempi di conclusione delle stesse, una maggiore trasparenza grazie alla possibilità di seguire l'iter online e una semplificazione nell'ottenimento di documentazione digitale dall'Amministrazione. Per l'attività amministrativa interna agli uffici, il progetto ha portato a una maggiore efficienza ed efficacia nello svolgimento dell'istruttoria, una definizione più celere e trasparente dei procedimenti e la realizzazione di una serie di strumenti pensati per un futuro utilizzo da parte dei soggetti della Città Metropolitana. Questo include la possibilità di uniformare la modulistica e le prassi operative e di integrare le banche dati. Il sistema Edilizia Online gestisce le istanze edilizie in maniera dematerializzata attraverso la digitalizzazione dell'intero processo amministrativo sia lato back office che front office, assicurando la tracciabilità completa della pratica dalla sua presentazione alla conclusione. Le nuove tecnologie informatiche hanno aperto nuove prospettive per semplificare il rapporto tra cittadino, impresa, professionisti e pubbliche amministrazioni, agevolando lo scambio di documenti e informazioni e aumentando l'efficienza dell'apparato amministrativo.
Le fasi di realizzazione hanno incluso la predisposizione di un ambiente tecnologico e metodologico per la digitalizzazione delle pratiche edilizie cartacee, l'adozione di una piattaforma web front office per la presentazione delle istanze e la consultazione dell'iter procedimentale, nonché lo sviluppo di un modello che ha identificato l'architettura tecnologica trasversale e i flussi logico-funzionali del verticale coinvolto. Questo sistema ha portato omogeneità nella gestione dei processi e nelle modalità di presentazione delle istanze in ambiti territoriali contigui, contribuendo allo snellimento delle procedure e dei processi. Le attività sono state articolate attraverso l'analisi dei sistemi di altri comuni, un primo rilascio e successive integrazioni, assicurando così un miglioramento continuo del servizio offerto.


Città

Venezia

Codice Progetto

VE1.1.1.c

Ambito

Azione

Azione 1.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Venezia

Codice Unico Progetto - CUP

n.d.

R.U.P.

Marco Mastroianni

Data inizio

01-04-2017

Data fine

01-09-2020

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 649.987,67

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 649.987,67

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 649.987,67

Importo Erogato

€ 649.987,67

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili