Descrizione dell'intervento
Il Fascicolo del Beneficiario si configura come uno strumento al cui interno far confluire tutte le informazioni , in digitale, inerenti gli interventi di natura sociale di cui il cittadino beneficia. Può essere equiparato al Fascicolo del Cittadino che, in generale, ne raccoglie la “storia amministrativa” (dati, certificati, pratiche, ecc.).
In particolare, esso integrerà e metterà a sistema per la Città metropolitana i seguenti applicativi di servizio:
1.SISA : piattaforma applicativa completa per la gestione dei servizi socio-assistenziali in grado di rispondere in modo completo alle esigenze gestionali di tutte le attività svolte per l’accoglienza, valutazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio degli interventi socio-assistenziali e si pone come elemento facilitante per l’interoperabilità con altri Enti/istituzioni esterne.
2.DOMANDE PER IL WELFARE SOCIALE – L’intervento proposto consentirà la realizzazione di un sistema dedicato ai Cittadini per presentare on-line istanze inerenti i servizi sociali, in particolare per gli ambiti Socio-Educativo (SE) ed Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Il Fascicolo del Beneficiario si configura come uno strumento al cui interno far confluire tutte le informazioni , in digitale, inerenti gli interventi di natura sociale di cui il cittadino beneficia. Può essere equiparato al Fascicolo del Cittadino che, in generale, ne raccoglie la “storia amministrativa” (dati, certificati, pratiche, ecc.).
In particolare, esso integrerà e metterà a sistema per la Città metropolitana i seguenti applicativi di servizio:
1.SISA : piattaforma applicativa completa per la gestione dei servizi socio-assistenziali in grado di rispondere in modo completo alle esigenze gestionali di tutte le attività svolte per l’accoglienza, valutazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio degli interventi socio-assistenziali e si pone come elemento facilitante per l’interoperabilità con altri Enti/istituzioni esterne.
2.DOMANDE PER IL WELFARE SOCIALE – L’intervento proposto consentirà la realizzazione di un sistema dedicato ai Cittadini per presentare on-line istanze inerenti i servizi sociali, in particolare per gli ambiti Socio-Educativo (SE) ed Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). 3.CASELLARIO DELL’ASSISTENZA: creazione di un’infrastruttura di dialogo con il portale dell’INPS.
Obiettivo della messa in funzione di tale strumento vuole essere quello di garantire al cittadino l’accesso ai propri dati, di natura sociale, detenuti dalla PA ed al contempo facilitare il dialogo e l’interoperabilità tra i diversi Enti Pubblici detentori di tale tipologia di dati. (INPS, ERP, altri Enti della Città Metropolitana).
Il cittadino potrà in questo modo disporre di uno spazio personalizzato per consultare (con un unico accesso, senza duplicazioni e nel rispetto dei vincoli di privacy) le informazioni di competenza e poter quindi accedere ai servizi di utilità specifica in modo trasversale, multicanale e garantito da un sistema di autenticazione sicura e centralizzata.
Principali destinatari delle azioni proposte sono i cittadini fruitori degli interventi di assistenza e sostegno sociale. L’integrazione tra sistemi porterà vantaggi sia ai Cittadini che alla PA in termini di analisi delle casistiche sociali e di capacità di risposta ai bisogni in modo adeguato.
In particolare:
• per il Cittadino, l’accesso alle informazioni di propria competenza in maniera più semplice e la semplificazione dell’iter amministrativo attraverso l’informatizzazione di attività di sportello
• per la PA lo snellimento delle procedure, da un lato riducendo l’aggravio di lavoro per gli sportelli interessati, dall’altro uniformando e semplificando modelli e processi amministrativi.
In particolare, esso integrerà e metterà a sistema per la Città metropolitana i seguenti applicativi di servizio:
1.SISA : piattaforma applicativa completa per la gestione dei servizi socio-assistenziali in grado di rispondere in modo completo alle esigenze gestionali di tutte le attività svolte per l’accoglienza, valutazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio degli interventi socio-assistenziali e si pone come elemento facilitante per l’interoperabilità con altri Enti/istituzioni esterne.
2.DOMANDE PER IL WELFARE SOCIALE – L’intervento proposto consentirà la realizzazione di un sistema dedicato ai Cittadini per presentare on-line istanze inerenti i servizi sociali, in particolare per gli ambiti Socio-Educativo (SE) ed Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). Il Fascicolo del Beneficiario si configura come uno strumento al cui interno far confluire tutte le informazioni , in digitale, inerenti gli interventi di natura sociale di cui il cittadino beneficia. Può essere equiparato al Fascicolo del Cittadino che, in generale, ne raccoglie la “storia amministrativa” (dati, certificati, pratiche, ecc.).
In particolare, esso integrerà e metterà a sistema per la Città metropolitana i seguenti applicativi di servizio:
1.SISA : piattaforma applicativa completa per la gestione dei servizi socio-assistenziali in grado di rispondere in modo completo alle esigenze gestionali di tutte le attività svolte per l’accoglienza, valutazione, pianificazione, erogazione e monitoraggio degli interventi socio-assistenziali e si pone come elemento facilitante per l’interoperabilità con altri Enti/istituzioni esterne.
2.DOMANDE PER IL WELFARE SOCIALE – L’intervento proposto consentirà la realizzazione di un sistema dedicato ai Cittadini per presentare on-line istanze inerenti i servizi sociali, in particolare per gli ambiti Socio-Educativo (SE) ed Edilizia Residenziale Pubblica (ERP). 3.CASELLARIO DELL’ASSISTENZA: creazione di un’infrastruttura di dialogo con il portale dell’INPS.
Obiettivo della messa in funzione di tale strumento vuole essere quello di garantire al cittadino l’accesso ai propri dati, di natura sociale, detenuti dalla PA ed al contempo facilitare il dialogo e l’interoperabilità tra i diversi Enti Pubblici detentori di tale tipologia di dati. (INPS, ERP, altri Enti della Città Metropolitana).
Il cittadino potrà in questo modo disporre di uno spazio personalizzato per consultare (con un unico accesso, senza duplicazioni e nel rispetto dei vincoli di privacy) le informazioni di competenza e poter quindi accedere ai servizi di utilità specifica in modo trasversale, multicanale e garantito da un sistema di autenticazione sicura e centralizzata.
Principali destinatari delle azioni proposte sono i cittadini fruitori degli interventi di assistenza e sostegno sociale. L’integrazione tra sistemi porterà vantaggi sia ai Cittadini che alla PA in termini di analisi delle casistiche sociali e di capacità di risposta ai bisogni in modo adeguato.
In particolare:
• per il Cittadino, l’accesso alle informazioni di propria competenza in maniera più semplice e la semplificazione dell’iter amministrativo attraverso l’informatizzazione di attività di sportello
• per la PA lo snellimento delle procedure, da un lato riducendo l’aggravio di lavoro per gli sportelli interessati, dall’altro uniformando e semplificando modelli e processi amministrativi.
Città
Codice Progetto
TO1.1.1.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Torino
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Stefano Moro
Data inizio
01-01-2017
Data fine
01-12-2018
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 2.369.074,07
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 2.369.074,07
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.369.074,07
Importo Erogato
€ 2.305.370,11
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili