Monitoraggio congestione infrastrutture stradali portanti di Roma Capitale

Descrizione dell'intervento

La crisi causata dalla pandemia ha inciso sulle condizioni socio economiche della cittadinanza e ha trasformato la relazione con lo spazio urbano e le sue funzioni ecosistemiche, andando anche a ripercuotersi su qualità ed efficacia dei servizi offerti dalle Amministrazioni.
L’intervento è quindi pensato per contribuire al rilancio e al potenziamento delle condizioni di contesto necessarie a favorire la sostenibilità urbana agendo sui sistemi di mobilità sostenibile, sul superamento del deficit di infrastrutture, sull’incremento della qualità ambientale ed è pertanto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.


L’oggetto dell’intervento è un sistema di monitoraggio del traffico composto da sensori non invasivi collegati alla Centrale della Mobilità attraverso un’opportuna rete di trasmissione dati realizzata in fibra ottica.
Come sensori si prevede di usare sensori non invasivi come per esempio telecamere, abbinando loro su campo o al centro funzionalità di analisi video finalizzate all’acquisizione automatica di dati relativi alla mobilità come conteggi relativi ai flussi veicolari, classificazione e, ove possibile, anche velocità. Oltre all’acquisizione di tali dati, che verrà effettuata durante l’intero arco della giornata, in funzione del contesto verranno anche implementati dei filtri digitali finalizzati al rilevamento automatico di situazioni anomale, come per esempio code e congestioni piuttosto che veicoli in sosta o doppia fila o marcianti contromano.
L’impiego delle telecamere come sensori permetterà di utilizzarle anche per la visione in tempo reale della situazione su strada da parte del presidio della Centrale della Mobilità.
Presso la Centrale della Mobilità saranno presenti delle postazioni di Front-end e almeno 3 server (in doppia ridondanza) in ambiente virtuale comprensivi di un archivio informatico costituito da database relazionale opportunamente strutturati per ricevere i dati acquisiti e le informazioni relative alla diagnostica e dotato di interfacce “aperte” come per esempio Web Services per l’interoperabilità con gli altri sistemi esistenti della Centrale della Mobilità.
L’intervento si concentrerà su un sottoinsieme delle strade costituenti la rete portante che, come è noto, viene definita convenzionalmente come la sottorete del grafo stradale di Roma Capitale lungo il quale si svolge il 50% degli spostamenti medi quotidiani.



Città

Roma

Codice Progetto

RM6.1.2.c

Ambito

Azione

Azione 6.1.2

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Codice Unico Progetto - CUP

J80J21000070006

R.U.P.

Antonello Fatello

Data inizio

30-11-0021

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 10.000.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 10.000.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 5.660.746,31

Importo Erogato

€ 0,00

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili