Attività di comunicazione

Descrizione dell'intervento

Le attività di comunicazione dell’Autorità Urbana di Roma hanno consentito la capillare diffusione delle informazioni nei confronti dei potenziali beneficiari delle iniziative finanziate e la massima pubblicizzazione dei contenuti e dei risultati realizzati, in linea con la Strategia di Comunicazione del PON Città Metropolitane 2014-2020 e nel “Piano delle attività di Comunicazione”

Roma Capitale, in qualità di Organismo Intermedio (OI), ha definito la propria strategia in riferimento agli interventi definiti all’interno dello specifico Piano Operativo e attraverso la predisposizione di Piani di Comunicazioni annuali in cui sono state specificate le azioni adottate.

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi delineati nella Strategia,l'Autorità urbana ha organizzato periodiche ricognizioni delle attività avviate dalle strutture capitoline coinvolte attraverso:
- riunioni cicliche tra i rappresentanti delle strutture presso gli uffici dell’Autorità Urbana;
- analisi di specificità d’intervento comunicativo in relazione agli assi tematici del PON METRO di Roma Capitale;
- analisi di criticità in relazione alle modalità di comunicazione concordate e predisposte;
- predisposizione di un’agenda condivisa e di un cronoprogramma per interventi mirati di comunicazione, al fine di garantire la massima visibilità delle attività e degli interventi realizzati e da realizzare con le risorse del PON METRO.

Le azioni di comunicazione implentate sono riassunte come di seguito:
1) azioni di comunicazione:
- promozione e pubblicità degli interventi in corso di realizzazione;
- informazione sulle attività svolte e le opportunità offerte dagli interventi programmati;

2) modalità di realizzazione:
- campagne informative attraverso i canali web di Roma Capitale e degli altri soggetti coinvolti;
- partecipazione ad eventi locali e nazionali in materia di sviluppo urbano, agenda digitale, mobilità sostenibile, inclusione sociale;
- pubblicazione digitale dei contenuti e materiali informativi riconducibili al PON METRO sul sito web di Roma Capitale e sui siti web di tutti i soggetti coinvolti;
- coinvolgimento degli enti e dei soggetti nelle strategie di comunicazione dei risultati degli interventi finanziati con le risorse del PON METRO;
- utilizzo dei canali social;
- eventi internazionali di presentazione degli interventi di Roma Capitale finanziati dal PON Metro.

Tra gli interventi PON Metro di Roma Capitale:
- 9 maggio 2017, in occasione della giornata dell’Europa, a cui hanno partecipato la Commissione Europea, l’Autorità di Gestione del Programma, le Amministrazioni centrali e locali, i 120 Comuni della Città Metropolitana, il partenariato economico e sociale.
- 7 luglio 2017 è stato organizzato un evento informativo sul progetto “Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento al nodo PagoPA” (RM1.1.1.d) che ha coinvolto i rappresentanti dell'Amministrazione Capitolina, i Comuni della Città Metropolitana, i partner istituzionali e le autorità politiche.


Città

Roma

Codice Progetto

RM5.2.1.a

Ambito

Azione

Azione 5.2.1

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Codice Unico Progetto - CUP

J89G17000250007

R.U.P.

Raffaele Barbato

Data inizio

01-02-2017

Data fine

01-12-2023

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 55.485,72

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 17.523,88

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 17.523,88

Importo Erogato

€ 17.523,88

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili