BusRoma: rinnovo flotta TPL

Descrizione dell'intervento

Roma Capitale, in linea con le politiche comunitarie - Direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa e Direttiva 2009/33/CE per la promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada - intende favorire interventi funzionali ad aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane attraverso processi di ammodernamento e miglioramento del parco circolante dedicato al trasporto pubblico locale di persone, ciò al fine di sostenere percorsi di transizione indirizzati verso la progressiva decarbonizzazione del TPL.
L’attività di ammodernamento del parco autobus dedicato al TPL urbano, tramite il ricorso a mezzi di ultima generazione conformi ai migliori standard energetici ed ambientali disponibili, rappresenta una condizione indispensabile per migliorare la qualità dell’aria e combattere gli effetti negativi dell’inquinamento sulla collettività.
L’acquisto di nuovi i autobus è inoltre prioritario per la riduzione dell’età media del parco autobus (dagli attuali 11,5 anni a circa 8 anni), per il miglioramento della qualità, dell’efficienza e della sicurezza del servizio di superficie offerto al pubblico, nonché capace d’ingenerare l’attrattività del servizio anche al fine di dissuadere l’uso del mezzo privato con conseguenti benefici in termini di riduzione della congestione da traffico veicolare privato.
Il rinnovamento e il rafforzamento della flotta di trasporto collettivo su gomma costituisce un elemento prioritario per la riorganizzazione dei correlati servizi pubblici, già in corso, sia in relazione alla governance aziendale che gestisce il servizio di TPL di superficie e di metropolitana, sia alla pianificazione di percorsi e linee, considerati il generale deficit di dotazione di mezzi, inadatti ormai a sostenere la domanda potenziale, e l’anzianità media del parco veicolare e dei conseguenti consumi energetici, emissioni inquinanti e climalteranti e costi di gestione.
L’acquisizione di autobus si realizzerà per fasi (corrispondenti a n 3 lotti funzionali e funzionanti), mediante acquisto di circa n. 99 autobus a gas naturale (metano) e/o trazione ibrida (il numero di mezzi al momento non può che essere una stima essendo soggetto a variazioni in base ai costi unitari e alle tipologie di mezzi al momento non ancora pienamente definite e definibili).
Nello specifico i nuovi mezzi eco-compatibili del lotto 1, già definito e da attuarsi nel 2021, per l’importo di 9,9 milioni di euro, sono n. 29 autobus alimentati a metano da 12 metri 3 porte, taglia definita in relazione alle specificità della rete servita dal trasporto pubblico locale romano che richiede un maggior numero di autobus di questa dimensione.
Dei restanti due lotti di mezzi, alimentati a metano e/o ibridi, si definiranno numero esatto e tipologia in relazione alle disponibilità e ai prezzi di acquisto per il tramite della vigente Convenzione Consip Spa per l’acquisto di autobus per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 3 (in via di esaurimento) o del nuovo Accordo quadro per la fornitura in acquisto di autobus urbani che Consip ha in corso di affidamento (bando di gara di gennaio 2021).
Nello specifico per il lotto 2 dell’importo di 7,5 milioni di euro, si prevede di effettuare l’ordinativo di mezzi a metano entro dicembre 2021 con consegne entro il primo semestre 2022 (compatibilmente con le disponibilità di acquisto nell’ambito della vigente Convenzione Consip), mentre gli autobus del lotto 3 del valore di 16,13 milioni di euro, da ordinare entro il secondo semestre 2022 con consegna entro il primo semestre 2023.
I mezzi acquistati di proprietà di Roma Capitale verranno affidati per l’utilizzo all’esercente del Servizio di Trasporto Pubblico Locale, attualmente ATAC S.p.A., mediante apposito atto/contratto negoziale che ne stabilirà durata e impegni delle parti conformemente sia alle disposizioni dei contratti di servizio tra Roma Capitale e il soggetto gestore del TPL sia alle clausole specifiche previste dagli strumenti metodologici previsti nell’ambito dei fondi SIE e del PON Metro.


Città

Roma

Codice Progetto

RM2.2.2.a

Ambito

Azione

Azione 2.2.2

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Codice Unico Progetto - CUP

J80E19000080004

R.U.P.

Antonello Fatello

Data inizio

n.d.

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 2.809.489,41

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 3.886.405,81

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 3.877.368,74

Importo Erogato

€ 3.877.368,74

Photogallery

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Documentazione

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