Descrizione dell'intervento
L’Ambiente Unico del Contribuente (AUC) è una applicazione web per i cittadini accessibile dal Portale Istituzionale il cui scopo è organizzare le informazioni e i servizi secondo viste trasversali ai diversi domini applicativi delle entrate, in modo che risultino maggiormente fruibili dai contribuenti. Costituisce per il cittadino un vero e proprio Hub dei servizi per l’area entrate, con al centro l’esperienza d’uso dell’utente.
Il cittadino all’accesso visualizza le informazioni che lo riguardano suddivise per card:
• i miei dati
• dati prettamente anagrafici
• pagamenti effettuati
• pagamenti dovuti
• agenda
• card informativa
• memo
L’AUC supporta la tecnologia del “responsive web design”, che permette ai contenuti di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale vengono visualizzati siano essi pc, tablet o smartphone. AUC rileva i dati da visualizzare dall'Area della Conoscenza, che propone una certificazione delle anagrafiche dei soggetti presenti in qualsiasi sistema verticale interno al settore entrate, e per ogni sistema verticale esterno che debba utilizzare i servizi dell'area riscossione. Questa condizione ha come scopo ultimo (oltre a quello di razionalizzare, normalizzare, certificare le banche dati, minimizzando gli oneri complessivi della manutenzione dei dati anagrafici dei soggetti) quello di poter erogare con esaustività servizi online al cittadino ed alle imprese relativamente ai loro obblighi di dichiarazione e di pagamento di imposte, tasse, contributi (tramite anche l'estratto conto del contribuente), nonché quello di presentare loro il massimo delle informazioni rispetto alla conoscenza che Roma Capitale ha degli atti e fatti che lo riguardano, con possibilità di proporne rettifica ed aggiornamento.
Il cittadino all’accesso visualizza le informazioni che lo riguardano suddivise per card:
• i miei dati
• dati prettamente anagrafici
• pagamenti effettuati
• pagamenti dovuti
• agenda
• card informativa
• memo
L’AUC supporta la tecnologia del “responsive web design”, che permette ai contenuti di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo con il quale vengono visualizzati siano essi pc, tablet o smartphone. AUC rileva i dati da visualizzare dall'Area della Conoscenza, che propone una certificazione delle anagrafiche dei soggetti presenti in qualsiasi sistema verticale interno al settore entrate, e per ogni sistema verticale esterno che debba utilizzare i servizi dell'area riscossione. Questa condizione ha come scopo ultimo (oltre a quello di razionalizzare, normalizzare, certificare le banche dati, minimizzando gli oneri complessivi della manutenzione dei dati anagrafici dei soggetti) quello di poter erogare con esaustività servizi online al cittadino ed alle imprese relativamente ai loro obblighi di dichiarazione e di pagamento di imposte, tasse, contributi (tramite anche l'estratto conto del contribuente), nonché quello di presentare loro il massimo delle informazioni rispetto alla conoscenza che Roma Capitale ha degli atti e fatti che lo riguardano, con possibilità di proporne rettifica ed aggiornamento.

Città

Codice Progetto
RM1.1.1.a

Ambito

Azione

Soggetto attuatore
Roma Capitale

Codice Unico Progetto - CUP

R.U.P.
Enrico Colaiacovo

Data inizio
01-09-2016

Data fine
01-09-2020
Avanzamento finanziario

Importo Programmato
€ 1.199.309,62

Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.198.885,96

Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.198.885,96

Importo Erogato
€ 1.198.885,96
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili