Descrizione dell'intervento
Il programma di interventi ipotizzato mira fondamentalmente a:
• contribuire a delineare gli indirizzi di uno sviluppo del sistema unico ed integrato delle infrastrutture e dei servizi pubblici dell’area metropolitana; • elevare i livelli di servizio delle reti di trasporto al fine di assicurare una migliore qualità della
circolazione, a partire dalla rete pubblica;
• coordinare i servizi pubblici di trasporto su gomma e su ferro ed attivare forme di attrazione su di essi attraverso l'innesto di strutture e servizi collaterali (aree di sosta, uffici pubblici, attività commerciali, ecc.) in corrispondenza dei punti di interscambio.
L'attuazione degli interventi previsti nel programma produrrà effetti positivi diretti e indiretti sulle condizioni di vita sociale delle comunità locali con:
● un miglioramento delle relazioni sociali all'interno dei singoli quartieri e dei comuni minori, grazie all’incremento dell’uso del TPL;
● un riequilibrio modale nella distribuzione degli spostamenti interzonali, a favore del trasporto pubblico, con conseguente riduzione di traffico e dei conseguenti livelli di inquinamento e dei consumi energetici;
● un aumento di accessibilità territoriale ed ai servizi, in rapporto alla diversa
organizzazione e qualità del trasporto pubblico;
1 una riduzione dell’incidentalità stradale.
• contribuire a delineare gli indirizzi di uno sviluppo del sistema unico ed integrato delle infrastrutture e dei servizi pubblici dell’area metropolitana; • elevare i livelli di servizio delle reti di trasporto al fine di assicurare una migliore qualità della
circolazione, a partire dalla rete pubblica;
• coordinare i servizi pubblici di trasporto su gomma e su ferro ed attivare forme di attrazione su di essi attraverso l'innesto di strutture e servizi collaterali (aree di sosta, uffici pubblici, attività commerciali, ecc.) in corrispondenza dei punti di interscambio.
L'attuazione degli interventi previsti nel programma produrrà effetti positivi diretti e indiretti sulle condizioni di vita sociale delle comunità locali con:
● un miglioramento delle relazioni sociali all'interno dei singoli quartieri e dei comuni minori, grazie all’incremento dell’uso del TPL;
● un riequilibrio modale nella distribuzione degli spostamenti interzonali, a favore del trasporto pubblico, con conseguente riduzione di traffico e dei conseguenti livelli di inquinamento e dei consumi energetici;
● un aumento di accessibilità territoriale ed ai servizi, in rapporto alla diversa
organizzazione e qualità del trasporto pubblico;
1 una riduzione dell’incidentalità stradale.
Città
Codice Progetto
RC2.2.2.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Reggio Calabria
R.U.P.
Giuseppe Beatino
Data inizio
01-03-2017
Data fine
31-12-2018
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 9.407.443,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 9.684.108,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 9.684.108,00
Importo Erogato
€ 9.046.704,67