Smart Tourism

Descrizione dell'intervento

L’importanza dell'offerta turistica per lo sviluppo economico della Città Metropolitana richiede l’elaborazione di nuove strategie atte a offrire gli strumenti e i servizi necessari per una piena valorizzazione del territorio.
Il Progetto ha come obiettivo il potenziamento dell'offerta turistica ai fini di una sua più efficace proposizione sul mercato italiano ed estero attraverso Il Sistema Informativo Turistico Integrato che sarà in grado di promuovere una rete di servizi turistici organizzati secondo criteri e standard qualitativi condivisi.
Il progetto si articola in cinque moduli fondamentali:
1. Sistema multicanale per la veicolazione dei contenuti turistici
2. Sistemi innovativi di interazione turistica
3. Tour virtuali dei siti di interesse
4. Servizi di comunicazione innovativi remoti ed in movimento
5. Servizi digitali per la mobilità del turista

Sistema multicanale per la veicolazione dei contenuti turistici
Il Sistema si compone di un Portale web informativo, un App multimediale per dispositivi mobili (Android, IOS, WP) e di chioschi multimediali dedicati alla promozione turistica e territoriale della Città Metropolitana che permetteranno l’erogazione di servizi turistici integrati anche attraverso una piattaforma partecipativa con il diretto coinvolgimento di tutti gli operatori turistici presenti sul territorio che valorizzi anche le imprese più piccole. La soluzione, infatti, prevede la possibilità per tutti gli operatori di poter promuovere la propria offerta turistica, attraverso un’immagine integrata e coordinata del sistema territoriale, utilizzando un unico e certificato mezzo comunicativo che sia garanzia di qualità. La piattaforma prevede la ricerca, catalogazione e realizzazione dei contenuti informativi (rilasciati in formato open), anche in lingua straniera e fruibili da cittadini con disabilità( audio guide e video LIS).
Realtà aumentata in prossimità di siti turistici e/o di monumenti
Attraverso tecniche di Realtà Aumentata (augmented reality) che permettono la sovrapposizione di livelli informativi (elementi virtuali e multimediali, dati geolocalizzati, punti di interesse, oggetti 3D etc.) ad un flusso video possono essere sovrapposti attraverso un dispositivo mobile di ultima generazione elementi reali e virtuali creando una “realtà mixata” che aumenta le percezioni del turista. In questo scenario, la tecnologia potrà essere impiegata per migliorare e arricchire l’esperienza del turista nel territorio della città metropolitana. E' prevista, inoltre, l’installazione di QR Code ed e-beacon di tipo innovativo con raggi di copertura di 8-10 m, in grado di attivare notifiche verso app su smartphone e tablet, connesse con sistemi di gestione dei contenuti, sia attraverso il bluetooth che attraverso ultrasuoni nel campo di frequenza 18-21 kHz, che necessitino solo del microfono attivo, presso i principali siti turistici della Città metropolitana, trasformando i monumenti e le piazze in punti informativi “intelligenti” per il turista. Ogni qualvolta ci si trova nei pressi di un punto di interesse, esiste la possibilità di usufruire di contenuti multimediali quali approfondimenti tematici, contenuti audio e video, gallerie fotografiche e di condividere il tutto sui propri canali social. Grazie alla più moderna tecnologia di prossimità lo scenario che si rappresenta rende l’esperienza unica ed esaustiva. L’utilizzatore dell’App può ricevere anche altre informazioni inerenti a iniziative e promozioni collaterali legate alle attività commerciali che possono a questo punto essere coinvolte. La tecnologia consente all’utente di ricevere direttamente sul proprio smartphone in tempo reale ed in prossimità l’offerta in questione che può essere così consumata, acquistata o prenotata in real-time. Alla fine del suo percorso, l’utente stila un report di preferenze sui contenuti più “taggati” / preferiti, profilandosi all’interno del progetto."
Tour virtuali dei siti di interesse
Verranno installate nei principali siti turistici/archeologici della città metropolitana postazioni multimediali essenziali all’erogazione del servizio che permetteranno la fruizione dei contenuti attraverso l'integrazione di tecnologie 3D con riprese fotografiche a 360 gradi e interazioni fisiche con l’area di interesse rendendo immersiva ed unica l’esperienza turistica all’interno del luogo visitato. Le postazioni multimediali renderanno possibile visitare un luogo nel suo aspetto odierno osservandone anche l’aspetto originario. Sarà, inoltre, possibile percorrere virtualmente borghi, parchi, aree archeologiche ed altri beni paesaggistici superando le barriere fisiche e/o storiche che in una visita reale ne impedirebbero la fruizione. I siti privi di connettività a banda larga verranno collegati attraverso una rete WI-FI al fine di garantire al turista l’erogazione dei contenuti
Servizi digitali per la mobilità del turista
Ad Integrazione del Sistema multicanale per la fruizione dei contenuti verrà sviluppata una piattaforma che semplificherà gli spostamenti del turista all'interno della città metropolitana.
La piattaforma sarà articola in due macro aree:
• Mobility planner
• App RCTaxi

Mobility planner
Il Mobility planner è un modulo della piattaforma che consentirà attraverso l'utilizzo del web o di dispositivi mobili l'ottimizzazione degli spostamenti all'interno della città metropolitana.
Il Mobility planner, aggregando dati da diverse fonti (società municipalizzate, società private) ed interagendo con i POI turistici, fornirà la soluzione migliore per il raggiungimento del luogo desiderato calcolando anche le preferenze del turista (spostamento veloce, pedonale, panoramico etc)
RcTaxi
RcTaxi è un' APP che consentirà attraverso l'utilizzo di dispositivi mobili la prenotazione di una corsa ed avere la certezza del costo.
La piattaforma funzionante in modalità bidirezionale consetirà ai fruitori (turista) di prenotare la corsa ed ai tassisti nelle vicinanze di prendere in carico la richiesta.
RcTaxi mettendo in comunicazione diretta tassista e fruitore permetterà al primo di conoscere esattamente la posizione cliente ed al secondo di conoscere il tempo stimato per l'arrivo e seguire il percorso effettuato calcolando automaticamente la tariffa dovuta.
Vantaggi
• Creazione di una banca dati unica anche attraverso l'integrazione e centralizzazione di banche dati esistenti nell'ottica dell'accesso in modalità machine to machine
• Gestione dei contenuti “unica” che coninvolge tutti i comuni della città metropolitana
• Contenuti tematizzati e georeferiti rilasciati con licenza d'uso open
• Utilizzo di device always connected in ottica Internet of things (IOT)
• Integrazione con Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale - SPID
• Sviluppo e pubblicazione di API personalizzate al fine di garantire l'interoperabilità con sistemi esterni in ottica open data
• Trattazione dei dati in ottica big data


Codice Progetto

RC1.1.1.d

Ambito

Azione

Azione 1.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Reggio Calabria

Codice Unico Progetto - CUP

H34E18000030006

R.U.P.

Filippo Moscato

Data inizio

01-01-2017

Data fine

30-06-2020

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 2.317.325,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 2.384.100,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 2.384.100,00

Importo Erogato

€ 1.755.920,84

Photogallery

Documentazione

Presentazione alla città
La piattaforma Smart Tourism
Scarica App APPLE IOS
Scarica App GOOGLE PLAY