Descrizione dell'intervento
Il servizio di trasporto pubblico nell’ambito della città di Palermo viene gestito dall’Amministrazione Comunale mediante affidamento in house alla società AMAT Palermo S.p.A., interamente di proprietà dell’Amministrazione Comunale.
Il servizio viene espletato attraverso 58 linee di bus che coprono tutto il territorio cittadino e 4 linee tranviarie ad alta capacità di trasporto che collegano alcune zone periferiche al perimetro del centro cittadino. Il trasporto all’interno del centro cittadino e, del centro storico in particolare, è demandato alle linee bus.
Tra queste linee sicuramente quella più importante è la cosiddetta linea 101 che percorre il centro da un estremo all’altro attraversando interamente il centro storico. Tale linea, in considerazione dell’elevato bacino d’utenza, viene gestita utilizzando 20 autobus del tipo autosnodato da 18 metri contemporaneamente in servizio, con una frequenza programmata di passaggio pari a 4 minuti.
L’obiettivo del presente progetto è quello di rinnovare parte della flotta di bus attualmente utilizzata per tale servizio di TPL, sostituendo i vecchi bus oramai vetusti ed inquinanti (motorizzazione Euro 2) con nuovi bus ecologici a gasolio aventi motorizzazione Euro 6.
Il progetto prevede pertanto l’acquisto e l’immatricolazione per rinnovo del parco di Tpl (a fronte quindi dell’alienazione di un corrispondente numero di bus) di n. 10 autobus del tipo autosnodato da 18 metri aventi le seguenti caratteristiche tecniche:
Autobus urbani, classe europea I, di lunghezza pari a circa 18 mt, con propulsore alimentato a gasolio e rispondenti al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti del 1 aprile 2010 ed ai criteri di cui al Decreto Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 8/5/2012.
I veicoli:
-Saranno costruiti con materiali privi di componenti tossici (amianto, PFC, PCB, CFC, ecc.) secondo la normativa vigente e con l’impiego di materiali non infiammabili, autoestinguentio a bassa velocità di propagazione di fiamma.
-Avranno livelli di emissioni inquinanti inferiori, o al massimo pari, a quelli definiti dal regolamento n. 582/2011/CE relativo all’omologazione dei veicoli a motore e dei motori dei veicoli pesanti (EURO VI).
-Avranno caratteristiche tecniche e costruttive rispondenti alle prescrizioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 aprile 2010e del corrispondente allegato tecnico.
-Saranno equipaggiati con tre porte di servizio ad anta doppia, con comando di apertura/chiusura indipendente (conforme alle direttive CEE 70/156, 90/27 e s.m.), e saranno dotati di pavimento completamente ribassato (senza gradini) per consentire l’incarrozzamento dei passeggeri a ridotta mobilità e di carrozzina per disabili con l’ausilio di apposita rampa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE
Il motore sarà alimentato a gasolio, sovralimentato, e dovrà rispettare come requisito minimo il limite di emissioni allo scarico specificato nella Normativa EURO 6.
CAMBIO/TRASMISSIONE
La trasmissione sarà realizzata con cambio di velocità automatico e con retarder idraulico incorporato.
IMPIANTO FRENANTE
Sarà del tipo a disco sulle ruote anteriori e posteriori con dispositivo di controllo elettronico del sistema frenate EBS, nonché dispositivo antibloccaggio tipo ABS ed antislittamento tipo ASR.
NUMERO DI POSTI
Il numero di posti minimo previsto per ciascun bus è pari a 140, oltre ad un posto per disabile in carrozzella.
INDICATORI DI LINEA
Ogni bus sarà dotato di cartelli indicatori di linea del tipo a led per un facile riconoscimento da parte dell’Utenza.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO E VENTILAZIONE
Il bus sarà dotato di impianto di climatizzazione per l’intera cabina (guida più passeggeri) che utilizzi fluido frigorifero di tipo ecologico conforme alle direttive europee e nazionali. L’impianto consentirà la regolazione in modo separato del vano passeggeri e di quello autista.
EQUIPAGGIAMENTI AUSILIARI
I veicoli saranno, altresì, dotati di:
1.Predisposizione per l’installazione di validatrici elettroniche di titoli di viaggio che verranno acquistate nell’ambito del progetto “Infrastruttura validatrici di bordo, per validazione della carta del cittadino per la Città di Palermo” (cod. progetto PA2.2.2.d);
2.Predisposizione per l’installazione di sistema di localizzazione di bordo per il tracciamento del bus che sarà acquistato nell’ambito del progetto “Realizzazione infrastruttura di bordo per il tracciamento in tempo reale della flotta autobus (AVM di bordo)” (cod. progetto PA2.2.2.c);
3.Un Sistema Informativo Multimediale di Bordo deputato a fornire informazioni di varia tipologia ai passeggeri (infomobilità) completo di visori LCD TFT a matrice attiva, posizionati in modo da consentire un’agevole visione delle informazioni per tutti i passeggeri;
4.Un sistema di conteggio dei passeggeri in salita e discesa dal veicolo;
5.Un sistema di videosorveglianza di bordo H24 che consenta la registrazione locale delle immagini riprese dalle telecamere di bordo, con la possibilità di consultare a posteriori le immagini registrate in continuo, con il principio della memoria circolante, e con una capacità di registrazione di 120 ore alla massima qualità e con un “frame-rate” di 25 frame/sec per telecamera;
6.Un impianto TVCC di supporto all’autista per la completa visione delle zone di accesso al veicolo;
7.Una rete telematica di bordo Ethernet conforme allo standard IEEE 802.3 atta a consentire l’interconnessione cablata delle apparecchiature installate sul bus nonché per il collegamento diretto delle stesse ad un PC portatile e/o per la trasmissione sia a corto raggio (WI-FI) che a lungo raggio (UMTS/HSDPA).
I risultati attesi con l’attuazione del progetto sono in ordine ad una migliore affidabilità del servizio, per la sostituzione di bus vecchi e tecnologicamente superati aventi un’età media pari a circa 19 anni, e nella riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di carburante ottenibile con il diverso tipo di motorizzazione.
Il servizio viene espletato attraverso 58 linee di bus che coprono tutto il territorio cittadino e 4 linee tranviarie ad alta capacità di trasporto che collegano alcune zone periferiche al perimetro del centro cittadino. Il trasporto all’interno del centro cittadino e, del centro storico in particolare, è demandato alle linee bus.
Tra queste linee sicuramente quella più importante è la cosiddetta linea 101 che percorre il centro da un estremo all’altro attraversando interamente il centro storico. Tale linea, in considerazione dell’elevato bacino d’utenza, viene gestita utilizzando 20 autobus del tipo autosnodato da 18 metri contemporaneamente in servizio, con una frequenza programmata di passaggio pari a 4 minuti.
L’obiettivo del presente progetto è quello di rinnovare parte della flotta di bus attualmente utilizzata per tale servizio di TPL, sostituendo i vecchi bus oramai vetusti ed inquinanti (motorizzazione Euro 2) con nuovi bus ecologici a gasolio aventi motorizzazione Euro 6.
Il progetto prevede pertanto l’acquisto e l’immatricolazione per rinnovo del parco di Tpl (a fronte quindi dell’alienazione di un corrispondente numero di bus) di n. 10 autobus del tipo autosnodato da 18 metri aventi le seguenti caratteristiche tecniche:
Autobus urbani, classe europea I, di lunghezza pari a circa 18 mt, con propulsore alimentato a gasolio e rispondenti al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti del 1 aprile 2010 ed ai criteri di cui al Decreto Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 8/5/2012.
I veicoli:
-Saranno costruiti con materiali privi di componenti tossici (amianto, PFC, PCB, CFC, ecc.) secondo la normativa vigente e con l’impiego di materiali non infiammabili, autoestinguentio a bassa velocità di propagazione di fiamma.
-Avranno livelli di emissioni inquinanti inferiori, o al massimo pari, a quelli definiti dal regolamento n. 582/2011/CE relativo all’omologazione dei veicoli a motore e dei motori dei veicoli pesanti (EURO VI).
-Avranno caratteristiche tecniche e costruttive rispondenti alle prescrizioni del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 1 aprile 2010e del corrispondente allegato tecnico.
-Saranno equipaggiati con tre porte di servizio ad anta doppia, con comando di apertura/chiusura indipendente (conforme alle direttive CEE 70/156, 90/27 e s.m.), e saranno dotati di pavimento completamente ribassato (senza gradini) per consentire l’incarrozzamento dei passeggeri a ridotta mobilità e di carrozzina per disabili con l’ausilio di apposita rampa.
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE
Il motore sarà alimentato a gasolio, sovralimentato, e dovrà rispettare come requisito minimo il limite di emissioni allo scarico specificato nella Normativa EURO 6.
CAMBIO/TRASMISSIONE
La trasmissione sarà realizzata con cambio di velocità automatico e con retarder idraulico incorporato.
IMPIANTO FRENANTE
Sarà del tipo a disco sulle ruote anteriori e posteriori con dispositivo di controllo elettronico del sistema frenate EBS, nonché dispositivo antibloccaggio tipo ABS ed antislittamento tipo ASR.
NUMERO DI POSTI
Il numero di posti minimo previsto per ciascun bus è pari a 140, oltre ad un posto per disabile in carrozzella.
INDICATORI DI LINEA
Ogni bus sarà dotato di cartelli indicatori di linea del tipo a led per un facile riconoscimento da parte dell’Utenza.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO E VENTILAZIONE
Il bus sarà dotato di impianto di climatizzazione per l’intera cabina (guida più passeggeri) che utilizzi fluido frigorifero di tipo ecologico conforme alle direttive europee e nazionali. L’impianto consentirà la regolazione in modo separato del vano passeggeri e di quello autista.
EQUIPAGGIAMENTI AUSILIARI
I veicoli saranno, altresì, dotati di:
1.Predisposizione per l’installazione di validatrici elettroniche di titoli di viaggio che verranno acquistate nell’ambito del progetto “Infrastruttura validatrici di bordo, per validazione della carta del cittadino per la Città di Palermo” (cod. progetto PA2.2.2.d);
2.Predisposizione per l’installazione di sistema di localizzazione di bordo per il tracciamento del bus che sarà acquistato nell’ambito del progetto “Realizzazione infrastruttura di bordo per il tracciamento in tempo reale della flotta autobus (AVM di bordo)” (cod. progetto PA2.2.2.c);
3.Un Sistema Informativo Multimediale di Bordo deputato a fornire informazioni di varia tipologia ai passeggeri (infomobilità) completo di visori LCD TFT a matrice attiva, posizionati in modo da consentire un’agevole visione delle informazioni per tutti i passeggeri;
4.Un sistema di conteggio dei passeggeri in salita e discesa dal veicolo;
5.Un sistema di videosorveglianza di bordo H24 che consenta la registrazione locale delle immagini riprese dalle telecamere di bordo, con la possibilità di consultare a posteriori le immagini registrate in continuo, con il principio della memoria circolante, e con una capacità di registrazione di 120 ore alla massima qualità e con un “frame-rate” di 25 frame/sec per telecamera;
6.Un impianto TVCC di supporto all’autista per la completa visione delle zone di accesso al veicolo;
7.Una rete telematica di bordo Ethernet conforme allo standard IEEE 802.3 atta a consentire l’interconnessione cablata delle apparecchiature installate sul bus nonché per il collegamento diretto delle stesse ad un PC portatile e/o per la trasmissione sia a corto raggio (WI-FI) che a lungo raggio (UMTS/HSDPA).
I risultati attesi con l’attuazione del progetto sono in ordine ad una migliore affidabilità del servizio, per la sostituzione di bus vecchi e tecnologicamente superati aventi un’età media pari a circa 19 anni, e nella riduzione delle emissioni inquinanti e dei consumi di carburante ottenibile con il diverso tipo di motorizzazione.
Città
Codice Progetto
PA2.2.2.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Palermo
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Roberto Biondo
Data inizio
01-01-2017
Data fine
01-12-2019
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 4.050.301,17
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 4.148.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 4.148.000,00
Importo Erogato
€ 4.050.301,17
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili