Attivazione Agenzia Sociale per la casa

Descrizione dell'intervento

Nell’ambito di una programmazione sociale capace di generare un miglioramento complessivo delle condizioni di vita della popolazione, che integra politiche, risorse e strategie d'azione e che agisce sulla prevenzione e non solo, sull'emergenza, il Comune di Napoli ha attivato un servizio sociale di Agenzia Sociale per la Casa con funzioni di primo contatto, diagnosi multi-dimensionale e orientamento per individuare una soluzione adatta alle esigenze abitative e con la capacità di intercettare la domanda/bisogno e di fornire una risposta adeguata.
Gli interventi, orientati al paradigma Housing First (sistema innovativo di policy nell'affrontare l'esclusione sociale a partire dal riconoscimento del diritto alla casa come diritto umano di base e dal riconoscimento della libertà di autodeterminazione della persona), sono percorsi di accompagnamento all’abitare come l'anti-eviction programme, ossia la presa in carico del nucleo familiare sottoposto a sfratto esecutivo, nell’iter giuridico della ricerca di un nuovo alloggio.
Le Linee Guida per la costituzione in via sperimentale dell'Agenzia Sociale per la Casa, hanno previsto le seguenti linee di intervento:
1. start checking: accoglienza dell’utente da parte di orientatori esperti (appositamente selezionati e formati), in grado di valutare non tanto, e non solo, l’emergenza abitativa espressa, quanto di analizzare la complessità della situazione personale del richiedente, finalizzata all’attivazione di percorsi di accompagnamento all’abitare unitamente a percorsi individualizzati di inserimento lavorativo, sociale, educativo e sanitario; nel corso della fase di accoglienza l’orientatore, con il supporto di personale amministrativo, procede alla stesura di un profilo della persona mediante l’identificazione e la raccolta dei dati personali e delle sue caratteristiche.
2. ricerca di soluzioni all’abitare che si articola in quattro sotto-attività:
1) gestione Edilizia Residenziale Pubblica (ERP): l’Agenzia cura la gestione dei procedimenti amministrativi relativi all’assegnazione del patrimonio ERP;
2) mediazione immobiliare: l’Agenzia favorisce l’incontro tra domanda ed offerta tra nuclei familiari a basso reddito e proprietari di alloggi sfitti, ed accresce l’offerta complessiva di alloggi in locazione temporanea attraverso la combinazione di risorse provenienti dal patrimonio esistente pubblico (non ERP) e privato;
3) gestione emergenza abitativa: l’Agenzia segue la gestione dei procedimenti amministrativi concernenti l’assegnazione e le modalità di gestione degli alloggi per far fronte alle emergenze abitative di cittadini o famiglie residenti sul territorio;
4) osservatorio sull’abitare: l’Agenzia ha il compito di consolidare e monitorare la rilevazione del patrimonio immobiliare comunale esistente, in modo da avere sempre chiara e corretta l’individuazione del bene in funzione della destinazione d’uso.
3. orientamento ai servizi sociali: la ricerca di soluzioni Il Coordinamento e integrazione con i servizi sociali è garantito dalla sinergia tra Agenzia e servizi sociali, che consente di integrare, in maniera efficace, gli interventi di tipo sociale con quelli relativi all’area della formazione/lavoro e dell’abitare, in coerenza con gli assunti teorici e metodologici su cui è costruito l’intero impianto progettuale, il quale assume, quale opzione strategica, la necessità di intervenire sui diversi e multidimensionali fattori determinanti esclusione e condizioni di svantaggio delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità.
4. orientamento al lavoro: si snoda su due driver, focalizzati entrambi sullo sviluppo personale dell’individuo e finalizzati a far emergere la parte migliore di cui dispone, tenendo conto delle condizioni di contesto: il primo, legato alle azioni previste dal Reddito di Inclusione (REI), il secondo finalizzato all’attivazione di percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro.

La governance è rappresentata da un sistema a rete composto da:
• una Unità Operativa ad hoc denominata Agenzia Sociale per la Casa, incardinata presso la Direzione Centrale Patrimonio
• Servizio Politiche per la casa, titolare del controllo operativo delle attività di accoglienza, valutazione ed accompagnamento;
• i Centri Servizi Sociali Territoriali (CSST), con cui l’Agenzia Sociale per la Casa ha un canale di collaborazione per sostenere le persone nella ricerca di una soluzione abitativa stabile.
I compiti operativi e le funzioni aggiuntive da realizzare mediante il contributo del personale dipendente sono:
1. L’attività di pre-assessment:
a. la presa in carico ad opera degli assistenti sociali incardinati nei CSST o presso altri Servizi, dei soggetti esclusi o a rischio esclusione sociale;
b. la registrazione dei dati in un file excel.
2. Il pre-assessment, può rilevare alcune casistiche che danno seguito a iter diversi:
a. dalla fase di valutazione emerge che sussiste solo un bisogno legato al lavoro per cui nella Scheda viene indicato che la persona è stata indirizzata al Centro per l’Impiego (CPI), che rappresenta uno dei due driver attraverso cui si realizza la linea di attività Orientamento lavorativo nell’Agenzia Sociale per la Casa;
b. dopo la valutazione si è stabilito di redigere il progetto personalizzato che viene sottoscritto dal beneficiario.


Città

Napoli

Codice Progetto

NA3.1.1.a

Ambito

Azione

Azione 3.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Napoli

Codice Unico Progetto - CUP

B69G18000100006

R.U.P.

Cinzia D’Oriano

Data inizio

01-01-2017

Data fine

01-12-2019

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 4.614.306,28

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 4.608.716,84

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 4.608.716,84

Importo Erogato

€ 4.608.716,84

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Slide di presentazione
Bando affidamento dell’assistenza tecnica, amministrativa e specialistica di supporto all’Agenzia sociale per la casa