Descrizione dell'intervento
L’intervento rientra nell’operazione “Risparmio energetico negli edifici pubblici”, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici negli edifici pubblici di proprietà comunale. La struttura sita in via Commissario Ammaturo rientra tra i 18 edifici, individuati con Deliberazione di G.C. n. 201 del 19 aprile 2017, che richiedevano prioritariamente interventi di efficientamento energetico sulla base della loro significatività, accessibilità e consumo. Gli interventi perseguono l’obiettivo di migliorare il comfort degli ambienti interni, contenere i consumi di energia e ridurre le emissioni inquinanti.
L’edificio sito in via Commissario Ammaturo – utilizzato come sede degli Uffici del Comune di Napoli a servizio dei cittadini del quartiere e come spazio dedicato ad ospitare gli archivi di pertinenza degli stessi - è costituito da sette piani fuori terra quasi totalmente riscaldati (ad eccezione del corpo scale a servizio del fabbricato situato sul fronte sud-ovest). Il fabbricato risalente agli anni '80 (di tipologia a torre) possiede una sezione in pianta regolare che si sviluppa su piani tipo ospitanti gli uffici del Comune di Napoli (ad eccezione del piano terreno nel quale sono situati gli archivi di pertinenza). Gli interventi di efficientamento energetico hanno riguardato le misure di coibentazione dell’involucro, la sostituzione di apparecchi illuminanti esistenti con altri a LED, la sostituzione degli impianti di climatizzazione, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di controllo e gestione degli impianti per illuminazione e per il riscaldamento/raffrescamento (Building Automation), che comprende sistemi di termoregolazione sulla base della temperatura rilevata (supportata anche da apposita sensoristica di gestione degli infissi ed eventuali serramenti per evitare usi incongrui), di sensori di rilevamento presenza per l'illuminazione (regolata anche in base alla luminosità interna), di sistemi di rilevamento e gestione guasti.
Il Comune di Napoli ha coordinato il progetto e gestito le attività, svolgendo la funzione di stazione appaltante e curando l'esecuzione dell’intervento. La progettazione esecutiva degli interventi è stata affidata all’esterno, a seguito di procedure di evidenza pubblica. Il Servizio Tecnico Patrimonio, soggetto attuatore, ha governato l’intero iter tecnico-amministrativo-finanziario del progetto. Afferiscono al Servizio Tecnico Patrimonio anche le competenze in materia di gestione, conduzione, fornitura del combustibile e manutenzione degli impianti di climatizzazione, interessati dall’intervento di domotica. La manutenzione degli immobili è di competenza della Napoli servizi spa, azienda in house dell'amministrazione.
L’edificio sito in via Commissario Ammaturo – utilizzato come sede degli Uffici del Comune di Napoli a servizio dei cittadini del quartiere e come spazio dedicato ad ospitare gli archivi di pertinenza degli stessi - è costituito da sette piani fuori terra quasi totalmente riscaldati (ad eccezione del corpo scale a servizio del fabbricato situato sul fronte sud-ovest). Il fabbricato risalente agli anni '80 (di tipologia a torre) possiede una sezione in pianta regolare che si sviluppa su piani tipo ospitanti gli uffici del Comune di Napoli (ad eccezione del piano terreno nel quale sono situati gli archivi di pertinenza). Gli interventi di efficientamento energetico hanno riguardato le misure di coibentazione dell’involucro, la sostituzione di apparecchi illuminanti esistenti con altri a LED, la sostituzione degli impianti di climatizzazione, la sostituzione degli infissi, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di controllo e gestione degli impianti per illuminazione e per il riscaldamento/raffrescamento (Building Automation), che comprende sistemi di termoregolazione sulla base della temperatura rilevata (supportata anche da apposita sensoristica di gestione degli infissi ed eventuali serramenti per evitare usi incongrui), di sensori di rilevamento presenza per l'illuminazione (regolata anche in base alla luminosità interna), di sistemi di rilevamento e gestione guasti.
Il Comune di Napoli ha coordinato il progetto e gestito le attività, svolgendo la funzione di stazione appaltante e curando l'esecuzione dell’intervento. La progettazione esecutiva degli interventi è stata affidata all’esterno, a seguito di procedure di evidenza pubblica. Il Servizio Tecnico Patrimonio, soggetto attuatore, ha governato l’intero iter tecnico-amministrativo-finanziario del progetto. Afferiscono al Servizio Tecnico Patrimonio anche le competenze in materia di gestione, conduzione, fornitura del combustibile e manutenzione degli impianti di climatizzazione, interessati dall’intervento di domotica. La manutenzione degli immobili è di competenza della Napoli servizi spa, azienda in house dell'amministrazione.

Città

Codice Progetto
NA2.1.2.a.14

Ambito

Azione

Soggetto attuatore
Comune di Napoli

Codice Unico Progetto - CUP

R.U.P.
Vincenzo Brandi

Data inizio
n.d.

Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario

Importo Programmato
€ 844.213,71

Importo Ammesso A Finanziamento
€ 886.207,07

Importo Giuridicamente Vincolante
€ 886.207,07

Importo Erogato
€ 886.207,07
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili