Descrizione dell'intervento
Il progetto prevede la creazione di una piattaforma interoperabile di Master Data Management, deputata alla rappresentazione univoca di entità presenti in molteplici contesti applicativi. Attraverso tale piattaforma sarà possibile fornire tramite un unico e ben definito strato applicativo i dati relativi ad un insieme di banche dati di primaria rilevanza per l’Ente. In tal modo, ogni sistema informativo, che si basi o richieda l’utilizzo di dataset relativi agli ambiti esposti, potrà interoperare attraverso un’interfaccia di servizi unica e ben codificata, evitando repliche parziali o inconsistenti dei dati. La piattaforma, attraverso l’armonizzazione delle banche dati, permetterà anche di realizzare Big Data Analysis, in grado di integrare l’intera mappa di relazioni informative prodotte da diversi contesti ed eventualmente predisposto per la gestione dei dati provenienti da sensoristica distribuita sul territorio.
Il progetto si focalizza sull’obiettivo di sostenere il potenziamento dell’offerta di servizi digitali pienamente interoperabili da parte delle Amministrazioni comunali nelle Città metropolitane, in accordo con il modello definito dalla Strategia nazionale per la crescita digitale per una maggiore integrazione delle banche dati esistenti.
Il progetto prevede in una prima fase la ricognizione delle principali banche dati dei comuni dell’Area Metropolitana che detengono un dato primario e certificato, il quale possa essere quindi condiviso in modo utile con altri applicativi e base dati. Le banche dati interessate al processo di armonizzazione saranno quelle direttamente afferenti alle seguenti aree tematiche:
– Tributi
– Edilizia e catasto
– Ambiente e territorio
– Lavori pubblici
– Patrimonio pubblico
– Assistenza e sostegno sociale
– Edilizia residenziale pubblica
La progettazione e la realizzazione degli interventi sarà attuata dal Comune di Napoli in quanto Comune capofila della Città Metropolitana, pur essendo fondamentale una specifica collaborazione con i singoli Comuni per lo sviluppo e l’attuazione di servizi informatici verso la cittadinanza e le imprese presenti sul territorio, in rapporto alla diversa scala territoriale di appartenenza.
Il progetto si focalizza sull’obiettivo di sostenere il potenziamento dell’offerta di servizi digitali pienamente interoperabili da parte delle Amministrazioni comunali nelle Città metropolitane, in accordo con il modello definito dalla Strategia nazionale per la crescita digitale per una maggiore integrazione delle banche dati esistenti.
Il progetto prevede in una prima fase la ricognizione delle principali banche dati dei comuni dell’Area Metropolitana che detengono un dato primario e certificato, il quale possa essere quindi condiviso in modo utile con altri applicativi e base dati. Le banche dati interessate al processo di armonizzazione saranno quelle direttamente afferenti alle seguenti aree tematiche:
– Tributi
– Edilizia e catasto
– Ambiente e territorio
– Lavori pubblici
– Patrimonio pubblico
– Assistenza e sostegno sociale
– Edilizia residenziale pubblica
La progettazione e la realizzazione degli interventi sarà attuata dal Comune di Napoli in quanto Comune capofila della Città Metropolitana, pur essendo fondamentale una specifica collaborazione con i singoli Comuni per lo sviluppo e l’attuazione di servizi informatici verso la cittadinanza e le imprese presenti sul territorio, in rapporto alla diversa scala territoriale di appartenenza.
Città
Codice Progetto
NA1.1.1.e
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Napoli
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Vincenzo Ferrara
Data inizio
01-10-2017
Data fine
01-02-2021
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.175.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.175.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.167.838,73
Importo Erogato
€ 700.664,67
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili