Descrizione dell'intervento
La progettazione e realizzazione dell’itinerario ciclabile rientra nel quadro di un progetto generale di rivitalizzazione del quartiere Lorenteggio Giambellino, ritenuto strategico dalla Amministrazione Comunale e inglobato in un programma di intervento finanziato, oltre che con fondi PON Metro anche con risorse proprie del Comune di Milano e fondi POR Lombardia (fondi FESR ed FSE). Il progetto di cui alla presente scheda fruirà di finanziamenti in parte PON Metro e in parte risorse proprie.
Il percorso ciclabile in progetto, unitamente alla espansione della rete di bike sharing “BikeMi” offrirà una alternativa sostenibile alla mobilità durante la lunga fase di realizzazione della Metropolitana M4 che attraversa il quartiere.
Gli obiettivi principali possono riassumersi in:
1) sviluppo della rete di itinerari ciclistici con un nuovo intervento dedicato, in connessione con altri percorsi. L’intervento consente di ampliare la rete ciclabile esistente per 2,7 Km,(comprendendo il quartiere dove sarà istituita la zona 30 e piazza Tirana) connettendo la stazione ferroviaria con il quartiere Lorenteggio Giambellino al centro di Milano.
2) ulteriore sviluppo della rete di bike sharing “BikeMi” con nuove stazioni fino alla prossimità con l’interscambio di San Cristoforo RFI.E’ prevista la posa di nuove stazioni partendo dall’interscambio RFI lungo il percorso ciclabile e in prossimità delle stazioni della M4
3) Rivitalizzazione del quartiere Lorenteggio Giambellino anche attraverso la realizzazione del percorso ciclabile.
Le ricadute saranno le seguenti:
•Collegamento ed integrazione con i sistemi ITS e con il TPL (stazione ferroviaria San Cristoforo, linea M4 Segneri, linee tranviarie 14, e 2; linee su gomma 90-91, 98, 49, 50, 61, 47, 325, 351)
•Sostenibilità economica, finanziaria e capacità di governance e di controllo dell’intervento
•Buona integrazione delle infrastrutture dedicate alla mobilità dolce con il TPL (ciclostazioni, nodi di intercambio)
•Buona interconnessione con le piste ciclabili esistenti
•Coinvolgimento del partenariato nella progettazione (associazioni di ciclisti, protezione ambientale, promozione sociale e culturale)
•Previsione di nuovi servizi (ciclofficine, ecc.) sui percorsi di mobilità dolce
•Messa in sicurezza e grado di usabilità dei percorsi
Il percorso in progetto attraverso il sistema ciclabile della zona Tortona Solari è connesso alla rete esistente che riguarda l’alzaia del Naviglio Grande, recentemente recuperata. L’intervento che si propone agevola quindi la messa in rete di questo sistema con una pista ciclabile est-ovest fra piazza Napoli e il parco di via Odazio, dove c’è la biblioteca civica e il mercato comunale, principali luoghi di aggregazione del quartiere. In tal modo sarà possibile, attraverso la stazione RFI San Cristoforo, avere un itinerario ad anello dalla cerchia filoviaria al Giambellino e ritorno, con connessione fino a Porta Genova e alla Darsena
La porzione di territorio interessato dal progetto è oggi oggetto dei lavori per la costruzione della linea M4 del metrò che avrà il proprio capolinea alla stazione RFI di San Cristoforo, in adiacenza al quartiere, e fermate in via Segneri e in largo Gelsomini.
In questo ambito prende avvio il tema di implementare la mobilità ciclistica sia con un itinerario ciclabile, sia con il servizio del bike sharing, in coerenza con quanto stabilito dalla pianificazione generale PGT e dalla pianificazione di Area: PGTU e dal PUMS.
I lavori di M4 aumenteranno per almeno sette anni la congestione del traffico veicolare a causa dei restringimenti imposti dai lavori sull’asse Lorenteggio – Segneri, per cui la creazione di servizi per spostarsi in bicicletta può offrire una valida alternativa nel collegamento fra la stazione ferroviaria San Cristoforo, il quartiere e il centro città, e viceversa; L’obiettivo si consegue attraverso la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale nel tratto tra piazza Napoli (esattamente dove termina pista ciclabile di via Cola di Rienzo) lungo tutta la via Vespri Siciliani, dove verrà opportunamente allargato il marciapiede, proseguendo con la realizzazione di tratti di piste ciclabili bidirezionali raccordate tra loro, nelle aree a verde di via dei Biancospini, largo Giambellino e giardini di via Odazio, da qui, attraverso il quartiere sottoposto a limite di velocità 30 km/h “zona 30”si giunge alla piazza lineare di via Segneri per giungere attraverso piazza Tirana alla stazione ferroviaria San Cristoforo.
Il percorso ciclabile in progetto, unitamente alla espansione della rete di bike sharing “BikeMi” offrirà una alternativa sostenibile alla mobilità durante la lunga fase di realizzazione della Metropolitana M4 che attraversa il quartiere.
Gli obiettivi principali possono riassumersi in:
1) sviluppo della rete di itinerari ciclistici con un nuovo intervento dedicato, in connessione con altri percorsi. L’intervento consente di ampliare la rete ciclabile esistente per 2,7 Km,(comprendendo il quartiere dove sarà istituita la zona 30 e piazza Tirana) connettendo la stazione ferroviaria con il quartiere Lorenteggio Giambellino al centro di Milano.
2) ulteriore sviluppo della rete di bike sharing “BikeMi” con nuove stazioni fino alla prossimità con l’interscambio di San Cristoforo RFI.E’ prevista la posa di nuove stazioni partendo dall’interscambio RFI lungo il percorso ciclabile e in prossimità delle stazioni della M4
3) Rivitalizzazione del quartiere Lorenteggio Giambellino anche attraverso la realizzazione del percorso ciclabile.
Le ricadute saranno le seguenti:
•Collegamento ed integrazione con i sistemi ITS e con il TPL (stazione ferroviaria San Cristoforo, linea M4 Segneri, linee tranviarie 14, e 2; linee su gomma 90-91, 98, 49, 50, 61, 47, 325, 351)
•Sostenibilità economica, finanziaria e capacità di governance e di controllo dell’intervento
•Buona integrazione delle infrastrutture dedicate alla mobilità dolce con il TPL (ciclostazioni, nodi di intercambio)
•Buona interconnessione con le piste ciclabili esistenti
•Coinvolgimento del partenariato nella progettazione (associazioni di ciclisti, protezione ambientale, promozione sociale e culturale)
•Previsione di nuovi servizi (ciclofficine, ecc.) sui percorsi di mobilità dolce
•Messa in sicurezza e grado di usabilità dei percorsi
Il percorso in progetto attraverso il sistema ciclabile della zona Tortona Solari è connesso alla rete esistente che riguarda l’alzaia del Naviglio Grande, recentemente recuperata. L’intervento che si propone agevola quindi la messa in rete di questo sistema con una pista ciclabile est-ovest fra piazza Napoli e il parco di via Odazio, dove c’è la biblioteca civica e il mercato comunale, principali luoghi di aggregazione del quartiere. In tal modo sarà possibile, attraverso la stazione RFI San Cristoforo, avere un itinerario ad anello dalla cerchia filoviaria al Giambellino e ritorno, con connessione fino a Porta Genova e alla Darsena
La porzione di territorio interessato dal progetto è oggi oggetto dei lavori per la costruzione della linea M4 del metrò che avrà il proprio capolinea alla stazione RFI di San Cristoforo, in adiacenza al quartiere, e fermate in via Segneri e in largo Gelsomini.
In questo ambito prende avvio il tema di implementare la mobilità ciclistica sia con un itinerario ciclabile, sia con il servizio del bike sharing, in coerenza con quanto stabilito dalla pianificazione generale PGT e dalla pianificazione di Area: PGTU e dal PUMS.
I lavori di M4 aumenteranno per almeno sette anni la congestione del traffico veicolare a causa dei restringimenti imposti dai lavori sull’asse Lorenteggio – Segneri, per cui la creazione di servizi per spostarsi in bicicletta può offrire una valida alternativa nel collegamento fra la stazione ferroviaria San Cristoforo, il quartiere e il centro città, e viceversa; L’obiettivo si consegue attraverso la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale nel tratto tra piazza Napoli (esattamente dove termina pista ciclabile di via Cola di Rienzo) lungo tutta la via Vespri Siciliani, dove verrà opportunamente allargato il marciapiede, proseguendo con la realizzazione di tratti di piste ciclabili bidirezionali raccordate tra loro, nelle aree a verde di via dei Biancospini, largo Giambellino e giardini di via Odazio, da qui, attraverso il quartiere sottoposto a limite di velocità 30 km/h “zona 30”si giunge alla piazza lineare di via Segneri per giungere attraverso piazza Tirana alla stazione ferroviaria San Cristoforo.
Città
Codice Progetto
MI2.2.3.b
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
MM SpA
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Marco Cassin
Data inizio
01-10-2016
Data fine
01-12-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.312.500,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.312.500,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.312.500,00
Importo Erogato
€ 0,00