Itinerario ciclabile Corso Sempione Eurovelo 5 Naviglio Pavese-Duomo Sempione-Molino Dorino –Percorso Nord

Descrizione dell'intervento

Il completamento dell’itinerario in progetto si inserisce in un ambito di fondamentale importanza per la mobilità ciclistica e pedonale che deriva, non solo dall’inserimento del percorso nell’itinerario Eurovelo 5 ma anche da altri elementi quali:
-importanza della radiale di Corso Sempione nel grafo della rete stradale milanese e dal fatto che tale asse abbia il suo terminale in uno dei principali parchi cittadini
-l’asse costituisce una naturale estensione della rete di percorsi pedonali e ciclabili in corso di completamento nel Area nord-ovest del centro storico (via Pagano, Milton. Alemagna, Paleocapa, piazza Castello, Viale Elvezia, via Tivoli)
-Corso Sempione attraversa un tessuto urbano densamente popolato e ricco di funzioni urbane particolarmente significative (stazione SFR Domodossola, liceo Beccaria, asse commerciale di via Canova-Piero della Francesca, la ZTL di via Sarpi, l’Arena ecc.).
Il progetto è parte del completamento dell’itinerario ciclabile Duomo-Sempione-Molino Dorino-Fiera- Rho, Il progetto ha per oggetto il tratto di corso Sempione compreso tra piazza Sempione (inclusa) e l’intersezione con l’asse Colleoni-Emanuele Filiberto-Biondi–Principe Eugenio.
Partendo dal centro città, si distinguono tre tratti, ciascuno con proprie caratteristiche:
-il tratto su piazza Sempione, ad andamento semicircolare, che misura circa 75 m di sviluppo lineare: su questo tratto, pavimentato in parte in masselli in parte in cubetti di pietra naturale, si prevede di individuare un percorso ciclabile in sede riservata bidirezionale mediante il semplice utilizzo di segnaletica orizzontale, dissuasori puntuali, transenne parapedonali (necessarie, secondo gli attuali orientamenti degli organi preposti alla sicurezza del trasporto pubblico, verso la sede tranviaria). Il percorso si sviluppa secondo un tracciato circolare che punta a inserirsi in modo non invasivo nella particolare morfologia della piazza Sempione evitando l’introduzione di segni architettonici dissonanti. In questo tratto la parte pedonale del percorso potrà svolgersi liberamente come oggi in tutta la piazza. Entrambi i percorsi in questo caso si svolgono senza ausilio di ombra ma con ll valore aggiunto scenografico offerto dall’eccezionale sfondo dell’arco della Pace con la retrostante apertura sul Parco Sempione.
-il tratto tra piazza Sempione circa 250 cm di sviluppo lineare per una larghezza costante di circa 43 m ed un doppio filare di platani di grosse dimensioni. In questo tratto viene realizzata, con modalità costruttive analoghe al tratto precedente, una coppia di piste ciclabili bidirezionali alla quota del marciapiedi. Un grado sufficiente di separazione rispetto ai flussi pedonali e alle occupazioni di suolo è in questo tratto sufficientemente garantita dalla presenza delle aiuole a doppio cordolo realizzate dall’intervento Viganò attorno ai grossi platani esistenti. Tale posizione delle piste è anche compatibile con la presenza delle fermate tranviarie e i dehor esistenti e prevedibili, mentre comporta la ricollocazione di un certo numero di posti per motocicli. In questo tratto l’itinerario pedonale si svolge sugli ampi marciapiedi tra i fabbricati e i filari di platani che costituiscono un percorso attrattivo sotto molti punti di vista (ombra, esercizi commerciali, tavolini ecc)
-il tratto tra via Canova-Melzi D’Eril, lungo circa 1250 m. per una larghezza costante di circa 90 m. In questo tratto è presente un quadruplice filare di platani mediamente a pieno sviluppo. Il progetto prevede di utilizzare l’ombra e la protezione offerta da questo patrimonio vegetale per supportare, proteggere e contemporaneamente dissimulare sotto il profilo morfologico e paesaggistico le nuove aree pavimentate che si rende necessario realizzare per formare due ciclabili bidirezionali larghe 250 cm e due marciapiedi di larghezza media equivalente che fungono anche da accesso ai posti auto che si prevede di collocare nella carreggiata centrale.
L’intervento è finalizzato a potenziare le connessioni tra quartieri raggiungendo gli ambiti più periferici e a migliorare la qualità ambientale dell’area interessata dall’intervento attraverso la riqualificazione delle aree a verde, l’eliminazione della sosta irregolare, il miglioramento dell’attrattività anche sotto il profilo paesaggistico e delle condizioni microambientali (ombreggiatura, aree per il ristoro, ecc.).
Il livello di progettazione attuale è: Progetto preliminare approvato con Del di G.C. n.1790/2015 del 13/10/2015, inserito nel PTO adottato con Del di G.C. n.1791 del 13/10/2015 per l’annualità 2016. Riproposto per l’annualità 2017 con Del di G.C. n.1656 del 14/10/2016.
Si prevede l’avvio della fase esecutiva nei primi mesi del 2019, stante le prevedibili difficoltà di coordinamento della progettazione considerati i seguenti fattori come elementi di criticità:
•contesto sottoposto a vincolo Beni culturali Dlgs22/01/2004 n.42 Parte II Titolo I, Immobili con prescrizione di tutela diretta
•Necessità di regolamentare e gestire l’offerta di sosta in considerazione dell’elevato deficit e della eccessiva presenza di sosta irregolare
•l’intervento comporta la modica e l’adeguamento di complessi impianti semaforici corso ciclabile e gli spazi pedonali a completamento dell’itinerario ciclabile Duomo-Sempione-Molino Dorino-Fiera- Rho.
L’intervento potenzia le connessioni con gli ambiti periferici, riqualificando le aree a verde, il profilo paesaggistico, le condizioni microambientali (ombreggiatura, aree per il ristoro, ecc.) eliminando la sosta irregolare.


Città

Milano

Codice Progetto

MI2.2.3.a

Ambito

Azione

Azione 2.2.3

Soggetto attuatore

MM SpA

Codice Unico Progetto - CUP

B41B15000100000

R.U.P.

Marco Cassin

Data inizio

01-10-2015

Data fine

01-12-2020

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 4.000.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 4.000.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 4.000.000,00

Importo Erogato

€ 508.843,37

Photogallery

Documentazione

Il progetto
L'itinerario
Riqualificazione di corso Sempione: più verde e più spazio per bici e pedoni