Descrizione dell'intervento
Il progetto completa il percorso di rinnovamento della flotta pubblica dell’Azienda Trasporti Messina (ATM), azienda del Comune di Messina che gestisce il TPL consentendo di abbattere notevolmente i costi di manutenzione del parco macchine vetusto, migliorando l’immagine del TPL.
Il parco autobus dell’ATM si presentava in maniera inadeguata per rispondere efficacemente alla domanda di passeggeri. A partire dall’anno 2014, grazie al percorso di risanamento avviato nell’Azienda, la flotta circolante è stata incrementata accedendo ad alcuni finanziamenti. In particolare sono stati acquistati dodici autobus (Euro 6 a gasolio), 9 di lunghezza pari a 8 metri e 3 di 12 metri, già circolanti, per un importo complessivo pari a € 3.088.586,96, cofinanziato con il Fondo mobilità sostenibile del Ministero dell’Ambiente per una quota pari al 70% e dal Comune di Messina per il restante 30%. Ulteriori 5 autobus da 8 metri (Euro 6 a gasolio) già circolanti, per un importo complessivo di € 1.248.071,30, sono stati cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e Assessorato regionale Ambiente, con anticipazione delle somme da parte di ATM. Sono stati già forniti ulteriori 32 autobus (Euro 6 a gasolio), 26 di lunghezza paria a 8 metri e 6 da 12 metri, per un importo complessivo di € 8.103.630,80, cofinanziato con il Fondo mobilità sostenibile del Ministero Ambiente per una quota del 70% e dalla Regione Sicilia -Piano di Azione e Coesione PAC III Fase – Nuove Azioni regionali per la restante quota del 30%.
L’intervento PON Metro si pone in modo sinergico ed integrato con le attività realizzate, completa il parco macchine con tecnologia a bassissime emissioni o zero emissioni mediante l’acquisto di n. 16 autobus elettrici di piccole dimensioni con lunghezza compresa tra 7,70 e 9,00 metri.
Questi sostituiscono alcuni degli attuali mezzi circolanti, ormai non più rispondenti alle normative in tema di emissioni atmosferiche, consentendo inoltre, di incrementare il servizio offerto e favorendo l’uso dei parcheggi di interscambio esistenti, riducendo il numero di vetture private entranti nel territorio Comunale a vantaggio del mezzo pubblico.
Nell’ambito del progetto sono state, inoltre, fornite n. 16 carica batterie (stazioni di ricarica lenta nel periodo notturno), collocate presso il deposito ATM, per consentire la ricarica completa delle batterie degli autobus elettrici. Ulteriori n.2 carica batteria “a ricarica veloce” sono stati collocati presso il parcheggio di interscambio di Zaera, per garantire la piena operatività di ogni autobus elettrico per tutta la durata del servizio giornaliero.
Il parco autobus dell’ATM si presentava in maniera inadeguata per rispondere efficacemente alla domanda di passeggeri. A partire dall’anno 2014, grazie al percorso di risanamento avviato nell’Azienda, la flotta circolante è stata incrementata accedendo ad alcuni finanziamenti. In particolare sono stati acquistati dodici autobus (Euro 6 a gasolio), 9 di lunghezza pari a 8 metri e 3 di 12 metri, già circolanti, per un importo complessivo pari a € 3.088.586,96, cofinanziato con il Fondo mobilità sostenibile del Ministero dell’Ambiente per una quota pari al 70% e dal Comune di Messina per il restante 30%. Ulteriori 5 autobus da 8 metri (Euro 6 a gasolio) già circolanti, per un importo complessivo di € 1.248.071,30, sono stati cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente e Assessorato regionale Ambiente, con anticipazione delle somme da parte di ATM. Sono stati già forniti ulteriori 32 autobus (Euro 6 a gasolio), 26 di lunghezza paria a 8 metri e 6 da 12 metri, per un importo complessivo di € 8.103.630,80, cofinanziato con il Fondo mobilità sostenibile del Ministero Ambiente per una quota del 70% e dalla Regione Sicilia -Piano di Azione e Coesione PAC III Fase – Nuove Azioni regionali per la restante quota del 30%.
L’intervento PON Metro si pone in modo sinergico ed integrato con le attività realizzate, completa il parco macchine con tecnologia a bassissime emissioni o zero emissioni mediante l’acquisto di n. 16 autobus elettrici di piccole dimensioni con lunghezza compresa tra 7,70 e 9,00 metri.
Questi sostituiscono alcuni degli attuali mezzi circolanti, ormai non più rispondenti alle normative in tema di emissioni atmosferiche, consentendo inoltre, di incrementare il servizio offerto e favorendo l’uso dei parcheggi di interscambio esistenti, riducendo il numero di vetture private entranti nel territorio Comunale a vantaggio del mezzo pubblico.
Nell’ambito del progetto sono state, inoltre, fornite n. 16 carica batterie (stazioni di ricarica lenta nel periodo notturno), collocate presso il deposito ATM, per consentire la ricarica completa delle batterie degli autobus elettrici. Ulteriori n.2 carica batteria “a ricarica veloce” sono stati collocati presso il parcheggio di interscambio di Zaera, per garantire la piena operatività di ogni autobus elettrico per tutta la durata del servizio giornaliero.
Città
Codice Progetto
ME2.2.2.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Messina
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Fabio Musso
Data inizio
30-12-2017
Data fine
31-12-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 7.791.951,03
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 8.000.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 7.807.886,80
Importo Erogato
€ 7.790.319,33