Smart Parking

Descrizione dell'intervento

L'intervento intende affrontare in modo sinergico il problema della gestione delle ZTL in centro urbano migliorando i servizi di offerta e gestione dei parcheggi su strada, riducendo il traffico parassita, ottimizzando i tempi di sosta e contrastando, allo stesso tempo, l'evasione del pagamento della tariffa.
In questo modo si intendono ottimizzare le risorse umane ed economiche in termini di:
• minore spreco energetico ed emissioni climalteranti;
• maggiore tempo a disposizione del cittadino per le proprie commissioni;
• minore congestione stradale con fluidificazione delle tratte servite dal TPL.
L'intervento prevede lo sviluppo di una componente hardware ed una software per la rilevazione della sosta e l'elaborazione delle informazioni all'utenza, gestione dei pagamenti, gestione ed elaborazione dei big data.
Il sistema dovrà pertanto prevedere l'installazione di sensori.
Un algoritmo consentirà la gestione della sosta o, in caso di stallo libero, potrà indirizzare l'utente verso la zona di sosta libera più prossima alla propria destinazione mediante l'uso di apposita app dalla quale si potrà gestire il pagamento ed il tempo di sosta.
Saranno altresì installati dei pannelli a messaggistica variabili nei punti di accesso principali che forniranno indicazioni all'utenza sullo stato di occupazione delle zone di sosta su strada.
Il software gestionale, lato back-end, dovrà fornire:
• i dati di stazionamento, di violazione, di sanzionamento e di incasso in maniera continua e in tempo reale;
• le informazioni necessarie per organizzare l'attività di monitoraggio e rendicontazione;
• specifici alert sullo stato di corretto esercizio del sistema;
• il tragitto ideale per l'accertatore per raggiungere i mezzi in violazione delle regole di sosta.
Il Sistema dovrà altresì prevedere una componente hardware/software in dotazione agli accertatori per il sanzionamento delle violazioni ed emissione con invio al server centrale in tempo reale del verbale dematerializzato. Il Sistema dovrà essere progettato per interfacciarsi anche con il sistema di accertamento delle violazioni del Comando di Polizia Municipale per l'elevazione delle sanzioni che intralciano il corretto utilizzo della ZTL per i mezzi in divieto di sosta o di fermata.


Città

Messina

Codice Progetto

ME2.2.1.b

Ambito

Azione

Azione 2.2.1

Soggetto attuatore

A.T.M.S.p.A.

Codice Unico Progetto - CUP

D46G21000000007

R.U.P.

Alberto Chillè

Data inizio

n.d.

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 1.533.142,06

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 0,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 0,00

Importo Erogato

€ 0,00

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili