Descrizione dell'intervento
Obiettivo del progetto è mettere a sistema offerta turistico-culturale, le opportunità di svago, le specificità territoriali in termini di tipicità agroalimentare e manifatturiera offerta dall’area metropolitana della Città di Messina.
In particolare, Agorà è orientato a:
• rendere riconoscibile l’offerta del prodotto “Messina”;
• far conoscere il patrimonio storico-artistico e la vasta offerta culturale a tutti i cittadini di Messina e dell’intera cintura metropolitana;
• rendere più accessibile e facilmente fruibile il patrimonio storico e artistico alle centinaia di migliaia di turisti che annualmente visitano i territori dell’area metropolitana;
• agevolare il dialogo e l’interazione fra la PA e il cittadino sui temi della cultura, dell’utilizzo dei servizi erogati e della manutenzione del territorio.
Il progetto si articola tre ambiti, tra di loro sinergici e complementari
1. Progettazione della Digital Identity del Comune di Messina
La rivisitazione della Digital Identity del Comune di Messina, include il redesign dell'intero sistema di touchpoint digitali: ottimizzazione del portale del Comune per migliorare l'User Experience, l'interfaccia utente, la produzione e gestione dei contenuti. L'obiettivo è la trasformazione del sito da una fonte principalmente informativa a un canale per l'erogazione di servizi di valore per i cittadini, i City User e i turisti. Alla base del progetto la coerenza grafica con l'identità fisica della città e la funzionalità dei vari punti di contatto digitali.
2. Digitalizzazione dell’offerta commerciale e artigiana tipica del territorio messinese
Attraverso l'implementazione di una strategia ben definita, riassunta nel Brand "I’m Messina", si permette agli artigiani e ai piccoli commercianti di rendere più accessibile e fruibile il patrimonio enogastronomico e artigianale sia ai cittadini che ai turisti. L'obiettivo principale è creare un network di artigiani e operatori commerciali che utilizzino soluzioni "smart" per analizzare la reputazione del marchio e la market intelligence, offrendo servizi e prodotti per promuovere il territorio e renderlo riconoscibile sia per i residenti che per i visitatori. Le attività del progetto si concentrano sulla creazione di moduli interoperabili che consentono di raggruppare interessi e potenziali fruitori per una migliore gestione dei contenuti e delle opportunità.
3. Digitalizzazione dell’offerta turistico-culturale e per il tempo libero del territorio metropolitano della Città di Messina al fine di agevolare la fruizione, il dialogo e l’interazione fra la amministrazione pubblica, i suoi cittadini e i numerosi City User sui temi della cultura e del tempo libero garantendo altresì l’accesso ai servizi erogati ed erogabili dalla P.A. e dagli altri attori del territorio.
Il programma prevede diversi moduli:
• Cultural City: permette ad enti, società, associazioni e altre organizzazioni di comunicare eventi e iniziative culturali utilizzando i social network e i moderni media digitali. Include anche la possibilità di acquistare biglietti online per gli eventi culturali dell'Area Metropolitana e una sezione dedicata alle tipicità e tradizioni locali.
• Servizi in un click: consente ai cittadini di conoscere i principali servizi offerti e i relativi uffici di erogazione, nonché di avere informazioni sugli iter per usufruire dei servizi comunali come parchi, biblioteche e altre strutture. Include la possibilità di inoltrare specifiche richieste per l'accesso ai servizi o alle strutture comunali.
• Urban Scout: raccoglie informazioni su luoghi di interesse storico-culturale, mappandoli attraverso la georeferenziazione e permettendo ai cittadini di arricchire tali informazioni con esperienze o dettagli aggiuntivi. Questo modulo favorisce la digitalizzazione delle tradizioni e delle informazioni di valore.
• Amministrazione online: favorisce il dialogo tra l'amministrazione comunale e i cittadini, consentendo loro di segnalare problemi o richiedere interventi sul territorio. Include anche la possibilità di assistere alle sedute del Consiglio Comunale in streaming e di partecipare a sessioni di dialogo online con l'amministrazione.
Le soluzioni digitali sono state progettate per essere facilmente interoperabili con altre soluzioni già esistenti e sviluppate dal Comune di Messina, così come da altri comuni, enti metropolitani o soggetti esterni, accessibili su diversi dispositivi (desktop, smartphone, tablet) e compatibili con i principali sistemi operativi.
Tutti i contenuti sono pubblicati in almeno due lingue straniere, tra cui l'inglese e un'altra scelta in base al pubblico target. Il progetto adotta il paradigma Open Data, producendo dati e documenti aperti con relativi metadati, pubblicati su una sezione dedicata della piattaforma Agor.
Le informazioni raccolte sono accessibili tramite interfacce API per favorire l'integrazione con servizi esterni. Inoltre, è attivato un servizio di comunicazione per promuovere la piattaforma attraverso campagne digitali cross-mediali sui social media, garantendo così una diffusione ottimale e un utilizzo interattivo della piattaforma stessa.
In particolare, Agorà è orientato a:
• rendere riconoscibile l’offerta del prodotto “Messina”;
• far conoscere il patrimonio storico-artistico e la vasta offerta culturale a tutti i cittadini di Messina e dell’intera cintura metropolitana;
• rendere più accessibile e facilmente fruibile il patrimonio storico e artistico alle centinaia di migliaia di turisti che annualmente visitano i territori dell’area metropolitana;
• agevolare il dialogo e l’interazione fra la PA e il cittadino sui temi della cultura, dell’utilizzo dei servizi erogati e della manutenzione del territorio.
Il progetto si articola tre ambiti, tra di loro sinergici e complementari
1. Progettazione della Digital Identity del Comune di Messina
La rivisitazione della Digital Identity del Comune di Messina, include il redesign dell'intero sistema di touchpoint digitali: ottimizzazione del portale del Comune per migliorare l'User Experience, l'interfaccia utente, la produzione e gestione dei contenuti. L'obiettivo è la trasformazione del sito da una fonte principalmente informativa a un canale per l'erogazione di servizi di valore per i cittadini, i City User e i turisti. Alla base del progetto la coerenza grafica con l'identità fisica della città e la funzionalità dei vari punti di contatto digitali.
2. Digitalizzazione dell’offerta commerciale e artigiana tipica del territorio messinese
Attraverso l'implementazione di una strategia ben definita, riassunta nel Brand "I’m Messina", si permette agli artigiani e ai piccoli commercianti di rendere più accessibile e fruibile il patrimonio enogastronomico e artigianale sia ai cittadini che ai turisti. L'obiettivo principale è creare un network di artigiani e operatori commerciali che utilizzino soluzioni "smart" per analizzare la reputazione del marchio e la market intelligence, offrendo servizi e prodotti per promuovere il territorio e renderlo riconoscibile sia per i residenti che per i visitatori. Le attività del progetto si concentrano sulla creazione di moduli interoperabili che consentono di raggruppare interessi e potenziali fruitori per una migliore gestione dei contenuti e delle opportunità.
3. Digitalizzazione dell’offerta turistico-culturale e per il tempo libero del territorio metropolitano della Città di Messina al fine di agevolare la fruizione, il dialogo e l’interazione fra la amministrazione pubblica, i suoi cittadini e i numerosi City User sui temi della cultura e del tempo libero garantendo altresì l’accesso ai servizi erogati ed erogabili dalla P.A. e dagli altri attori del territorio.
Il programma prevede diversi moduli:
• Cultural City: permette ad enti, società, associazioni e altre organizzazioni di comunicare eventi e iniziative culturali utilizzando i social network e i moderni media digitali. Include anche la possibilità di acquistare biglietti online per gli eventi culturali dell'Area Metropolitana e una sezione dedicata alle tipicità e tradizioni locali.
• Servizi in un click: consente ai cittadini di conoscere i principali servizi offerti e i relativi uffici di erogazione, nonché di avere informazioni sugli iter per usufruire dei servizi comunali come parchi, biblioteche e altre strutture. Include la possibilità di inoltrare specifiche richieste per l'accesso ai servizi o alle strutture comunali.
• Urban Scout: raccoglie informazioni su luoghi di interesse storico-culturale, mappandoli attraverso la georeferenziazione e permettendo ai cittadini di arricchire tali informazioni con esperienze o dettagli aggiuntivi. Questo modulo favorisce la digitalizzazione delle tradizioni e delle informazioni di valore.
• Amministrazione online: favorisce il dialogo tra l'amministrazione comunale e i cittadini, consentendo loro di segnalare problemi o richiedere interventi sul territorio. Include anche la possibilità di assistere alle sedute del Consiglio Comunale in streaming e di partecipare a sessioni di dialogo online con l'amministrazione.
Le soluzioni digitali sono state progettate per essere facilmente interoperabili con altre soluzioni già esistenti e sviluppate dal Comune di Messina, così come da altri comuni, enti metropolitani o soggetti esterni, accessibili su diversi dispositivi (desktop, smartphone, tablet) e compatibili con i principali sistemi operativi.
Tutti i contenuti sono pubblicati in almeno due lingue straniere, tra cui l'inglese e un'altra scelta in base al pubblico target. Il progetto adotta il paradigma Open Data, producendo dati e documenti aperti con relativi metadati, pubblicati su una sezione dedicata della piattaforma Agor.
Le informazioni raccolte sono accessibili tramite interfacce API per favorire l'integrazione con servizi esterni. Inoltre, è attivato un servizio di comunicazione per promuovere la piattaforma attraverso campagne digitali cross-mediali sui social media, garantendo così una diffusione ottimale e un utilizzo interattivo della piattaforma stessa.

Città

Codice Progetto
ME1.1.1.a

Ambito

Azione

Soggetto attuatore
Comune di Messina

Codice Unico Progetto - CUP

R.U.P.
Placido Accolla

Data inizio
30-04-2018

Data fine
31-12-2021
Avanzamento finanziario

Importo Programmato
€ 1.500.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.500.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.436.143,66

Importo Erogato
€ 1.423.687,25
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili