Descrizione dell'intervento
Obiettivo dell’azione e quello di migliorare il servizio all’utenza del trasporto pubblico tramite un più diffuso sistema di informazione con paline intelligenti. L’azione comprende non solo l’installazione di nuove paline, ma anche gli interventi di adeguamento delle fermate ad oggi
attrezzate, oltre ad eventuali aggiornamenti a livello centrale e periferico (apparati di bordo) necessari all’utilizzo del sistema. L’obbiettivo e quindi quello di restituire all’utenza un servizio più attraente e gradevole con una particolare attenzione alla parte informativa, guidandone la scelta verso il miglior uso del servizio offerto.
A corredo degli interventi per il miglioramento del trasporto pubblico portati avanti dalla Civica Amministrazione, si prevede di integrare la rete esistente di paline intelligenti, al fine di offrire un servizio migliore all’utenza del trasporto pubblico, rendendo immediatamente disponibili agli utenti informazioni legate principalmente ai tempi d’attesa degli autobus e alle notizie di servizio.
Si prevede di identificare un’area target e di installare nuovi impianti bifacciali di ultima generazione sulle fermate con maggiore carico mentre, in corrispondenza delle fermate con minore afflusso, potranno essere adottati terminali di consultazione con alimentazione a celle solari, indipendenti dalla rete. Questo consentirà una significativa riduzione dei costi, permettendo di dotare la quasi totalità delle fermate di “carico” di impianti informativi.
Si prevede di sviluppare il sistema anche in merito alle ulteriori tipologie di informazioni disponibili e visualizzabili (quali, ad esempio, la previsione del tempo alla destinazione finale), con soluzioni che verranno testate sul campo.
Si intende inoltre sperimentare, nelle fermate di maggior afflusso, sistemi integrativi di informazione specificatamente rivolti all’utenza con disabilita.
Infine, si ritiene utile installare anche sistemi di informazione all’utenza anche in corrispondenza delle aree di parcheggio di interscambio in modo da poter indirizzare anche le scelte dell’utente occasionale, fornendo anche informazioni relative all’itinerario/destinazione delle linee in transito.
Sono in corso le analisi preliminari relative alla prima ipotesi di area target, identificata con la Val Bisagno, allo scopo di arrivare ad una condivisione con il territorio o, alternativamente, ad una rimodulazione dell’area target. Una volta conclusa la fase di confronto con il territorio, a seguito di puntuali sopralluoghi verrà definito con maggiore dettaglio il numero
delle fermate da dotare di paline intelligenti, secondo le priorità indicate e con particolare riferimento a quelle in cui transitano più linee di trasporto, e nelle quali l’utente può fare delle scelte diverse in funzione dell’informazione avuta.
attrezzate, oltre ad eventuali aggiornamenti a livello centrale e periferico (apparati di bordo) necessari all’utilizzo del sistema. L’obbiettivo e quindi quello di restituire all’utenza un servizio più attraente e gradevole con una particolare attenzione alla parte informativa, guidandone la scelta verso il miglior uso del servizio offerto.
A corredo degli interventi per il miglioramento del trasporto pubblico portati avanti dalla Civica Amministrazione, si prevede di integrare la rete esistente di paline intelligenti, al fine di offrire un servizio migliore all’utenza del trasporto pubblico, rendendo immediatamente disponibili agli utenti informazioni legate principalmente ai tempi d’attesa degli autobus e alle notizie di servizio.
Si prevede di identificare un’area target e di installare nuovi impianti bifacciali di ultima generazione sulle fermate con maggiore carico mentre, in corrispondenza delle fermate con minore afflusso, potranno essere adottati terminali di consultazione con alimentazione a celle solari, indipendenti dalla rete. Questo consentirà una significativa riduzione dei costi, permettendo di dotare la quasi totalità delle fermate di “carico” di impianti informativi.
Si prevede di sviluppare il sistema anche in merito alle ulteriori tipologie di informazioni disponibili e visualizzabili (quali, ad esempio, la previsione del tempo alla destinazione finale), con soluzioni che verranno testate sul campo.
Si intende inoltre sperimentare, nelle fermate di maggior afflusso, sistemi integrativi di informazione specificatamente rivolti all’utenza con disabilita.
Infine, si ritiene utile installare anche sistemi di informazione all’utenza anche in corrispondenza delle aree di parcheggio di interscambio in modo da poter indirizzare anche le scelte dell’utente occasionale, fornendo anche informazioni relative all’itinerario/destinazione delle linee in transito.
Sono in corso le analisi preliminari relative alla prima ipotesi di area target, identificata con la Val Bisagno, allo scopo di arrivare ad una condivisione con il territorio o, alternativamente, ad una rimodulazione dell’area target. Una volta conclusa la fase di confronto con il territorio, a seguito di puntuali sopralluoghi verrà definito con maggiore dettaglio il numero
delle fermate da dotare di paline intelligenti, secondo le priorità indicate e con particolare riferimento a quelle in cui transitano più linee di trasporto, e nelle quali l’utente può fare delle scelte diverse in funzione dell’informazione avuta.
Città
Codice Progetto
GE2.2.1.b
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Luca Curletto
Data inizio
01-01-2017
Data fine
01-12-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 335.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 335.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 327.486,72
Importo Erogato
€ 327.486,72
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili