Descrizione dell'intervento
Il progetto prevede la realizzazione un sistema di servizi informatici per l’ esposizione ed utilizzo della informazioni archiviate nei diversi sottosistemi, anche gestionali, messe in relazione attraverso identificativi univoci certificati basati sul Data Base Topografico dell’Ente opportunamente reingegnerizzato e aggiornato. Il Sistema deve consentire, a partire dagli identificativi univoci degli oggetti presenti nel Data Base Topografico, l’integrazione di tutte le informazioni relative alle attività dell’Ente riguardanti gli oggetti territoriali.
Le informazioni acquisite saranno la base per tutti i servizi di informazione geografica che potranno essere fruiti attraverso il geoportale da Enti, Aziende, Cittadini.
L’aggiornamento e l’armonizzazione del DB Topografico consentiranno fra l’altro di ottenere la base dati del sopra-suolo (come previsto dal DECRETO 11 maggio 2016 - Istituzione del SINFI ‐ Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture).
Lo stesso decreto prevede che il livello di approfondimento per l’ambito urbano (di competenza comunale) sia alla scala 1:1000/2000 Le scale di competenza comunale consentono non solo di fornire gli elementi operativi e di dettaglio necessari per i servizi tecnici che devono operare sul territorio ma anche di traguardare l’interoperabilità con i servizi catastali dell’Agenzia delle Entrate, che si basano come noto su cartografie alle scale 1:1000 e 1:2000
Il DB Topografico (per esteso Data Base Topografico) descrive il territorio nei suoi aspetti topografici, infrastrutturali, ed edilizi. Il DB Topografico sostituisce il concetto storico di cartografia tramite un modello di oggetti geografici e topografici gestiti informaticamente, atti a supportare la logica del Dominio Oggetti del Comune di Genova.
La creazione di una vera e propria “infrastruttura Cittadina di Informazione Geografica”, basata sul Data Base Topografico, consentirebbe senz’altro un migliore rapporto tra il Comune, Ente autorizzatore e pianificatore, e le Aziende Partecipate e Private, relativamente alle loro necessita di programmazione degli interventi e di esecuzione degli stessi.
Tanto più questa base cartografica è aggiornata e mantenuta, tanto più può essere condivisa. La condivisione porta ad una possibile integrazione delle informazioni che risultano tra loro geograficamente compatibili perchè riferite alla stessa rappresentazione dei luoghi. Ciò consente quindi di metterle in relazione tra loro, dando l’opportunità di generare altre informazioni dalla sintesi dei vari strati informativi.
Il progetto si basa sul lavoro di armonizzazione del Data Base Topografico del comune secondo le regole Nazionali individuate dall’Agenzia per l’Italia Digitale intrapreso dal Comune di Genova che ha portato alla creazione delle tabelle degli oggetti secondo il modello del DB Topografico Nazionale, di tabelle di corrispondenza tra le classi del DB Topografico Nazionale e le features presenti nel DB Topografico del Comune (Carta Tecnica Comunale) e al popolamento di tali tabelle secondo gli standard nazionali (ad.
Esempio per i temi “Edificato”, “Manufatti”, “Toponimi e Numeri civici”, “Acque Interne e di Transizione”, “Acque marine” – priorità definite in base alla possibilità di conferire al SINFI i contenuti informativi previsti).
ATTIVITA’ PREVISTE
1. Progettazione dell’aggiornamento dei contenuti dello stesso Data Base Topografico per renderli conformi allo stato attuale del territorio e costituire quindi un supporto indispensabile per le attività riguardanti la pianificazione degli interventi, la prevenzione del dissesto idrogeologico e in generale la conoscenza del territorio
In questa attività verranno definite le specifiche tecniche e di contenuto da adottarsi per l’aggiornamento del DB Topografico comunale a partire dalla ripresa aerofotogrammetrica realizzata e predisposizione del materiale necessario e il collaudo “in corso d’opera” e finale per il servizio di aggiornamento del Data Base Topografico.
2. Aggiornamento dei contenuti dello stesso Data Base Topografico per renderli conformi allo stato attuale del territorio e costituire quindi un supporto indispensabile per le attività riguardanti la pianificazione degli interventi, la prevenzione del dissesto idrogeologico e in generale la conoscenza del territorio
In particolare l’attività consisterà nell’ effettuazione dell’aggiornamento del Db Topografico armonizzato nel corso dell’azione di cui al precedente punto 1:
•Relativamente alla parte di territorio corrispondente al Centro Storico medievale mediante integrazione
topografica a terra dei dati ricavabili dalla aerofotogrammetria;
•Relativamente al restante territorio comunale, comprensivo anche della parte non urbanizzata a
partire dalla ripresa aerofotogrammetrica e LIDAR;
3. Implementazione delle funzioni per la fruizione/gestione dei dati secondo i criteri di interoperabilità e cooperazione applicativa per garantire le necessarie integrazioni con i Sistemi/Database interni
all’Ente (Dominio Oggetti, Toponomastica, Bilancio, Cruscotto Energia, ecc.) ed esterni (Agenzia delle Entrate-Territorio, SINFI, ecc. ) in modo da creare una Banca Dati Topografica standardizzata che sia il principale riferimento per tutte le informazioni con valenza territoriale.
a. Messa a sistema in relazione al DB topografico del Comune di Genova dei dati presenti su una prima serie di BD relative alle tematiche del verde pubblico, del reticolo idrografico, degli impianti sportivi, della geologia e della mobilita urbana, attraverso le seguenti fasi:
•Analisi delle banche dati esistenti presso il Comune di Genova e conseguente redazione di un progetto per la loro “messa a sistema” nella logica del cosiddetto “Dominio Oggetti”;
•Progettazione della riorganizzazione degli strati informativi relativi ai temi analizzati presenti nel database topografico del Comune di Genova, secondo il modello dati definito nel Decreto 10/11/2011 – Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database topografici
•Armonizzazione delle diverse basi dati di partenza secondo le metodologie ed i criteri individuati al punto precedente e realizzazione di nuovi strumenti operativi per la gestione dei dati e dei processi afferenti ai temi analizzati;
•Predisposizione di elaborati tecnico/progettuali idonei alla successiva redazione di capitolato di gara per la realizzazione delle attività previste nelle fasi di cui ai punti precedenti e non realizzabili con risorse interne all’Ente.
b. Realizzazione degli interventi individuati nel corso dell’attività di cui al punto precedente, che a titolo esemplificativo potranno essere:
•Modifiche/integrazioni degli strumenti esistenti non realizzabili con risorse interne all’Ente, per rendere operativi i processi di gestione dei dati
•Servizi web e/o database link da realizzarsi per l’interoperabilità dei sistemi, compresi quelli che possano garantire la fruizione dei dati da parte della Regione Liguria al fine di procedere alla realizzazione/aggiornamento del dB topografico in scala 1:5000 attraverso la generalizzazione dei dati a scala 1:1000.
•Per la definizione di questa attività e necessario il termine dell’attività precedente.
•Al termine delle attività dei punti a) e b) saranno attivati dei percorsi analoghi per quanto riguarda gli altri strati informativi di interesse del Dominio Oggetti dell’Ente, utilizzando le conoscenze acquisite e i metodi sviluppati nel corso della realizzazione.
Le informazioni acquisite saranno la base per tutti i servizi di informazione geografica che potranno essere fruiti attraverso il geoportale da Enti, Aziende, Cittadini.
L’aggiornamento e l’armonizzazione del DB Topografico consentiranno fra l’altro di ottenere la base dati del sopra-suolo (come previsto dal DECRETO 11 maggio 2016 - Istituzione del SINFI ‐ Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture).
Lo stesso decreto prevede che il livello di approfondimento per l’ambito urbano (di competenza comunale) sia alla scala 1:1000/2000 Le scale di competenza comunale consentono non solo di fornire gli elementi operativi e di dettaglio necessari per i servizi tecnici che devono operare sul territorio ma anche di traguardare l’interoperabilità con i servizi catastali dell’Agenzia delle Entrate, che si basano come noto su cartografie alle scale 1:1000 e 1:2000
Il DB Topografico (per esteso Data Base Topografico) descrive il territorio nei suoi aspetti topografici, infrastrutturali, ed edilizi. Il DB Topografico sostituisce il concetto storico di cartografia tramite un modello di oggetti geografici e topografici gestiti informaticamente, atti a supportare la logica del Dominio Oggetti del Comune di Genova.
La creazione di una vera e propria “infrastruttura Cittadina di Informazione Geografica”, basata sul Data Base Topografico, consentirebbe senz’altro un migliore rapporto tra il Comune, Ente autorizzatore e pianificatore, e le Aziende Partecipate e Private, relativamente alle loro necessita di programmazione degli interventi e di esecuzione degli stessi.
Tanto più questa base cartografica è aggiornata e mantenuta, tanto più può essere condivisa. La condivisione porta ad una possibile integrazione delle informazioni che risultano tra loro geograficamente compatibili perchè riferite alla stessa rappresentazione dei luoghi. Ciò consente quindi di metterle in relazione tra loro, dando l’opportunità di generare altre informazioni dalla sintesi dei vari strati informativi.
Il progetto si basa sul lavoro di armonizzazione del Data Base Topografico del comune secondo le regole Nazionali individuate dall’Agenzia per l’Italia Digitale intrapreso dal Comune di Genova che ha portato alla creazione delle tabelle degli oggetti secondo il modello del DB Topografico Nazionale, di tabelle di corrispondenza tra le classi del DB Topografico Nazionale e le features presenti nel DB Topografico del Comune (Carta Tecnica Comunale) e al popolamento di tali tabelle secondo gli standard nazionali (ad.
Esempio per i temi “Edificato”, “Manufatti”, “Toponimi e Numeri civici”, “Acque Interne e di Transizione”, “Acque marine” – priorità definite in base alla possibilità di conferire al SINFI i contenuti informativi previsti).
ATTIVITA’ PREVISTE
1. Progettazione dell’aggiornamento dei contenuti dello stesso Data Base Topografico per renderli conformi allo stato attuale del territorio e costituire quindi un supporto indispensabile per le attività riguardanti la pianificazione degli interventi, la prevenzione del dissesto idrogeologico e in generale la conoscenza del territorio
In questa attività verranno definite le specifiche tecniche e di contenuto da adottarsi per l’aggiornamento del DB Topografico comunale a partire dalla ripresa aerofotogrammetrica realizzata e predisposizione del materiale necessario e il collaudo “in corso d’opera” e finale per il servizio di aggiornamento del Data Base Topografico.
2. Aggiornamento dei contenuti dello stesso Data Base Topografico per renderli conformi allo stato attuale del territorio e costituire quindi un supporto indispensabile per le attività riguardanti la pianificazione degli interventi, la prevenzione del dissesto idrogeologico e in generale la conoscenza del territorio
In particolare l’attività consisterà nell’ effettuazione dell’aggiornamento del Db Topografico armonizzato nel corso dell’azione di cui al precedente punto 1:
•Relativamente alla parte di territorio corrispondente al Centro Storico medievale mediante integrazione
topografica a terra dei dati ricavabili dalla aerofotogrammetria;
•Relativamente al restante territorio comunale, comprensivo anche della parte non urbanizzata a
partire dalla ripresa aerofotogrammetrica e LIDAR;
3. Implementazione delle funzioni per la fruizione/gestione dei dati secondo i criteri di interoperabilità e cooperazione applicativa per garantire le necessarie integrazioni con i Sistemi/Database interni
all’Ente (Dominio Oggetti, Toponomastica, Bilancio, Cruscotto Energia, ecc.) ed esterni (Agenzia delle Entrate-Territorio, SINFI, ecc. ) in modo da creare una Banca Dati Topografica standardizzata che sia il principale riferimento per tutte le informazioni con valenza territoriale.
a. Messa a sistema in relazione al DB topografico del Comune di Genova dei dati presenti su una prima serie di BD relative alle tematiche del verde pubblico, del reticolo idrografico, degli impianti sportivi, della geologia e della mobilita urbana, attraverso le seguenti fasi:
•Analisi delle banche dati esistenti presso il Comune di Genova e conseguente redazione di un progetto per la loro “messa a sistema” nella logica del cosiddetto “Dominio Oggetti”;
•Progettazione della riorganizzazione degli strati informativi relativi ai temi analizzati presenti nel database topografico del Comune di Genova, secondo il modello dati definito nel Decreto 10/11/2011 – Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database topografici
•Armonizzazione delle diverse basi dati di partenza secondo le metodologie ed i criteri individuati al punto precedente e realizzazione di nuovi strumenti operativi per la gestione dei dati e dei processi afferenti ai temi analizzati;
•Predisposizione di elaborati tecnico/progettuali idonei alla successiva redazione di capitolato di gara per la realizzazione delle attività previste nelle fasi di cui ai punti precedenti e non realizzabili con risorse interne all’Ente.
b. Realizzazione degli interventi individuati nel corso dell’attività di cui al punto precedente, che a titolo esemplificativo potranno essere:
•Modifiche/integrazioni degli strumenti esistenti non realizzabili con risorse interne all’Ente, per rendere operativi i processi di gestione dei dati
•Servizi web e/o database link da realizzarsi per l’interoperabilità dei sistemi, compresi quelli che possano garantire la fruizione dei dati da parte della Regione Liguria al fine di procedere alla realizzazione/aggiornamento del dB topografico in scala 1:5000 attraverso la generalizzazione dei dati a scala 1:1000.
•Per la definizione di questa attività e necessario il termine dell’attività precedente.
•Al termine delle attività dei punti a) e b) saranno attivati dei percorsi analoghi per quanto riguarda gli altri strati informativi di interesse del Dominio Oggetti dell’Ente, utilizzando le conoscenze acquisite e i metodi sviluppati nel corso della realizzazione.
Città
Codice Progetto
GE1.1.1.b
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Genova
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Paolo Dallorso
Data inizio
01-10-2016
Data fine
30-06-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 900.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 900.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 889.784,58
Importo Erogato
€ 906.666,19
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili