Descrizione dell'intervento
Il progetto è finalizzato a sviluppare una piattaforma di informatica per l’acquisizione e la gestione automatica di informazioni in real time legate alla mobilità urbana, con particolare riferimento ai flussi di traffico veicolare ed alla sosta. Dal punto di vista infrastrutturale il sistema è costituito da una serie di telecamere ad alta risoluzione e connesse alla rete internet (IoT), che, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale applicati all’analisi delle immagini, sono in grado di “seguire” i flussi di traffico ed orientarli, tramite apposita applicazione per smartphone, verso gli stalli di sosta disponibili e, contestualmente, individuare eventuali infrazioni segnalandole alle autorità preposte al controllo.
Grazie alla suddetta piattaforma hardware e software, il sistema è in grado di popolare ed aggiornare costantemente il database del traffico e della sosta nell’area interessata in modo automatico e senza alcun intervento di operatori; la disponibilità di detto database continuamente aggiornato permette di adottare proficuamente due servizi essenziali per la crescita sostenibile della smart mobility: il traffic ed il parking management.
Il parking management è un servizio di monitoraggio discretizzato dalla singola area di sosta di parcheggio sia in termini di occupazione che di pagamento. Il traffic management è un servizio di monitoraggio discretizzato del flusso veicolare in ingresso ed uscita dell’area monitorata.
La piattaforma si basa su una infrastruttura hardware locale, basata su sensori video e IoT, sviluppata secondo le metodologie dell’edge computing. Grazie ad una forte rete neurale e a potenti capacità computazionali installate localmente, le immagini prodotte dalle telecamere vengono analizzate in tempo reale al fine di estrarre solo dati non sensibili senza registrazione o invio di immagini in cloud, con approccio, dunque, totalmente GDPR complaint.
Gli spazi monitorati sono circoscritti da "cordoni virtuali" che delimitano le aree d’interesse (nel centro storico e nelle zone della città di maggiore attrazione) ai cui punti di accesso sono posti “varchi virtuali” mediante telecamere che identifichino e traccino i veicoli in ingresso ed uscita; all’interno del “cordone” devono inoltre essere opportunamente posizionate altre telecamere, che monitorano le aree di sosta. Tale infrastruttura hardware e software consente anche l’attivazione e la gestione di Zone a Traffico Limitato (ZTL).
I dati provenienti dall’infrastruttura hardware locale vengono costantemente aggiornati, registrando le variazioni dei veicoli in transito nell’area d’interesse e la conseguente occupazione degli stalli di sosta; attraverso opportune elaborazioni vengono dunque aggregati e resi disponibili per numerosi servizi sia per il management della città che per la cittadinanza, tra cui:
- un’app che informa sulla disponibilità di stalli di sosta nell’area d’interesse e la posizione degli stessi;
- Un’app che permetta ai controllori della sosta di monitorare l’andamento dell’occupazione ed eventuali violazioni (mancato pagamento, occupazione oltre l’orario pagato, ecc.)
Grazie alla suddetta piattaforma hardware e software, il sistema è in grado di popolare ed aggiornare costantemente il database del traffico e della sosta nell’area interessata in modo automatico e senza alcun intervento di operatori; la disponibilità di detto database continuamente aggiornato permette di adottare proficuamente due servizi essenziali per la crescita sostenibile della smart mobility: il traffic ed il parking management.
Il parking management è un servizio di monitoraggio discretizzato dalla singola area di sosta di parcheggio sia in termini di occupazione che di pagamento. Il traffic management è un servizio di monitoraggio discretizzato del flusso veicolare in ingresso ed uscita dell’area monitorata.
La piattaforma si basa su una infrastruttura hardware locale, basata su sensori video e IoT, sviluppata secondo le metodologie dell’edge computing. Grazie ad una forte rete neurale e a potenti capacità computazionali installate localmente, le immagini prodotte dalle telecamere vengono analizzate in tempo reale al fine di estrarre solo dati non sensibili senza registrazione o invio di immagini in cloud, con approccio, dunque, totalmente GDPR complaint.
Gli spazi monitorati sono circoscritti da "cordoni virtuali" che delimitano le aree d’interesse (nel centro storico e nelle zone della città di maggiore attrazione) ai cui punti di accesso sono posti “varchi virtuali” mediante telecamere che identifichino e traccino i veicoli in ingresso ed uscita; all’interno del “cordone” devono inoltre essere opportunamente posizionate altre telecamere, che monitorano le aree di sosta. Tale infrastruttura hardware e software consente anche l’attivazione e la gestione di Zone a Traffico Limitato (ZTL).
I dati provenienti dall’infrastruttura hardware locale vengono costantemente aggiornati, registrando le variazioni dei veicoli in transito nell’area d’interesse e la conseguente occupazione degli stalli di sosta; attraverso opportune elaborazioni vengono dunque aggregati e resi disponibili per numerosi servizi sia per il management della città che per la cittadinanza, tra cui:
- un’app che informa sulla disponibilità di stalli di sosta nell’area d’interesse e la posizione degli stessi;
- Un’app che permetta ai controllori della sosta di monitorare l’andamento dell’occupazione ed eventuali violazioni (mancato pagamento, occupazione oltre l’orario pagato, ecc.)
Città
Codice Progetto
CT6.1.2c
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
AMTS Catania SpA
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Antonio Condorelli
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 3.500.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 3.371.080,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 3.371.080,00
Importo Erogato
€ 3.371.080,00
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili