Descrizione dell'intervento
Il progetto si pone come obiettivo principale quello del miglioramento del servizio di trasporto ai cittadini (del comune e dell’area metropolitana) soprattutto dal punto di vista dell’affidabilità e regolarità, incremento della velocità commerciale (dovuto ad un minor numero di guasti durante il servizio), maggiore attrattività del servizio di trasporto pubblico rispetto al mezzo privato e conseguente incremento dell’utenza, maggiore comfort e sicurezza, riduzione dell'inquinamento atmosferico ed acustico grazie alla circolazione di mezzi più moderni e meno inquinanti. Il progetto consiste nell’acquisto di 7 autobus lunghi (12 m) allo scopo di potenziare e integrare il parco veicolare del trasporto pubblico urbano. Il potenziamento è indispensabile per supportare le altre azioni coordinate previste per la mobilità sostenibile: questi mezzi sono necessari per poter garantire un servizio adeguato sulle linee secondarie di supporto e di “feeding” rispetto alla rete di linee di forza (BRT). I mezzi verranno impiegati per sostituire con mezzi moderni a zero emissioni autobus obsoleti ancora in esercizio di tipo Euro 2.
I nuovi autobus sono dotati dei seguenti sistemi tecnologici:
o dispositivo AVM;
o indicatori di linea e percorso;
o validatrici per bigliettazione elettronica;
o sistema di conteggio automatico dei passeggeri;
o sistema di informazioni all’utenza a bordo;
o sistema di analisi e controllo dello stile di guida;
o computer di bordo;
o sistema di comunicazione con semafori a priorità;
o sistema di videosorveglianza.
Il progetto prevede anche l’acquisto di 7 stazioni di ricarica lenta da ubicare presso il deposito degli autobus e l’adeguamento dell’infrastruttura di alimentazione elettrica del deposito, nonché l’acquisto di 3 stazioni di ricarica veloce da ubicare presso i capilinea urbani. Relativamente agli oneri di gestione e manutenzione del nuovo parco veicolare, ogni gruppo di veicoli immessi in servizio comporterà un esonero di un numero uguale o superiore di veicoli dal parco veicolare del TPL, il che comporterà uno sgravio di detti oneri, vista l’età dei nuovi mezzi considerevolmente più bassa e il periodo di garanzia di almeno 24 mesi.
I nuovi autobus sono dotati dei seguenti sistemi tecnologici:
o dispositivo AVM;
o indicatori di linea e percorso;
o validatrici per bigliettazione elettronica;
o sistema di conteggio automatico dei passeggeri;
o sistema di informazioni all’utenza a bordo;
o sistema di analisi e controllo dello stile di guida;
o computer di bordo;
o sistema di comunicazione con semafori a priorità;
o sistema di videosorveglianza.
Il progetto prevede anche l’acquisto di 7 stazioni di ricarica lenta da ubicare presso il deposito degli autobus e l’adeguamento dell’infrastruttura di alimentazione elettrica del deposito, nonché l’acquisto di 3 stazioni di ricarica veloce da ubicare presso i capilinea urbani. Relativamente agli oneri di gestione e manutenzione del nuovo parco veicolare, ogni gruppo di veicoli immessi in servizio comporterà un esonero di un numero uguale o superiore di veicoli dal parco veicolare del TPL, il che comporterà uno sgravio di detti oneri, vista l’età dei nuovi mezzi considerevolmente più bassa e il periodo di garanzia di almeno 24 mesi.
Città
Codice Progetto
CT2.2.2.c
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
AMTS Catania S.p.A.
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Salvatore Caprì
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 3.060.437,36
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 3.592.868,06
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 3.592.868,06
Importo Erogato
€ 3.592.868,06
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili