Centrale Unica della Mobilità

Descrizione dell'intervento

L’obiettivo principale dell’intervento è quello di costituire un sistema integrato di gestione della mobilità su scala urbana e metropolitana, che realizzi un servizio di informazioni, monitoraggio e controllo nell’ambito della mobilità di base, cioè quella di interesse locale. Si tratta dunque di fare dialogare i sistemi disponibili attraverso un’opportuna architettura hardware e software, controllando e gestendo in maniera centralizzata gran parte dei problemi collegati alla mobilità ed al traffico.
Altri obiettivi sono:
miglioramento della efficienza e qualità del trasporto pubblico urbano;
implementare un sistema di informazioni e monitoraggio del traffico più capillare basato su diverse fonti di informazioni, tra loro integrate
riduzione dell’inquinamento dovuto al traffico e gestione di condizioni ambientali critiche.
La Centrale Unica della Mobilità da realizzare tramite questa azione verrà costruita a partire dai sistemi tecnologici (hardware e software) e organizzativi oggi presenti nella città di Catania ed appartenenti all’amministrazione comunale, tra i quali i seguenti:
Sistema di gestione e controllo della semaforizzazione
Sistema di monitoraggio della qualità dell’aria in ambito urbano
Sistema di controllo dei varchi della ZTL
Questi sistemi dovranno essere integrati funzionalmente tra loro e con gli altri sistemi di infomobilità già presenti sul territorio urbano e non di proprietà dell’amministrazione comunale:
sistema di monitoraggio, stima, previsione ed informazione sul traffico urbano in dotazione all’Università degli Studi di Catania;
sistema di localizzazione, monitoraggio e gestione della flotta di TPL ed informazione all’utenza in dotazione all’Azienda di trasporto urbano (AMT Catania S.p.A.)
La centrale sarà basata sull’integrazione di tutti questi sistemi, oggi tra loro non interfacciati, e sul potenziamento/estensione dei singoli sotto-sistemi tecnologici. Essa sarà pertanto il collettore di una molteplice e numerosa quantità di sorgenti di dati differenti, che concorrono, nel loro insieme, a definire, anche in tempo reale e rispetto a scenari previsionali futuri, l’assetto della mobilità metropolitana. Verrà dunque realizzato un sistema integrato di gestione della mobilità su scala urbana-metropolitana, con funzioni di monitoraggio, controllo, ottimizzazione e implementazione di nuovi servizi attraverso l’impiego di tecnologie ITS, in modo da razionalizzare la rete esistente e porre nella giusta prospettiva i progetti di innovazione ed estensione delle infrastrutture esistenti. Oltre alle informazioni rivolte ad operatori ed utenti, il sistema punta a controllare direttamente alcuni aspetti della mobilità attraverso una sistema semaforico intelligente, un controllo in tempo reale degli accessi alle varie zone della città in dipendenza di congestioni o livelli di inquinamento eccessivi, a fornire indicazioni alle attività di carico e scarico merci, implementare servizi innovativi che aiutino l’utenza, soprattutto quella “debole”, nel pianificare i propri spostamenti prima o durante gli spostamenti stessi. Si precisa che tutti gli acquisti che verranno effettuati nell’ambito di questo progetto, relativamente all’hardware e al software necessari per l’integrazione e/o l’estensione ed il potenziamento dei sotto-sistemi tecnologici individuati, anche per quelli non in dotazione all’amministrazione comunale, rimarranno comunque di proprietà dell’amministrazione stessa, che metterà a disposizione degli altri soggetti (Università e Azienda di trasporto) le informazioni che scaturiranno dal sistema complessivo di infomobilità, ciascuno per la parte di proprio interesse e competenza. Al fine di regolamentare di questi aspetti, è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra l’Amministrazione Comunale, l’Università degli Studi di Catania e l’AMT Catania S.p.A.


Città

Catania

Codice Progetto

CT2.2.1.a

Ambito

Azione

Azione 2.2.1

Soggetto attuatore

Comune di Catania

Codice Unico Progetto - CUP

D61B21005250006

R.U.P.

Gian Luca Emmi

Data inizio

01-09-2018

Data fine

31-12-2020

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 2.660.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 2.660.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 2.594.697,82

Importo Erogato

€ 1.158.266,90

Photogallery

Documentazione

Presentazione