Descrizione dell'intervento
L'intervento riguarda la riqualificazione e la messa in sicurezza delle piste ciclabili monodirezionali esistenti nella via Dante a Cagliari, che corrono in Dx e in Sx direzione Piazza Giovanni XXIII.
La pista in Dx, di sviluppo complessivo pari a circa 1000 m origina dall'incrocio della via Dante con la via Cimarosa e termina nella Piazza Giovanni XXIII. Quella in Sx, di sviluppo circa pari a 700 m, origina dalla Piazza Giovanni XXIII e termina nella rotatoria di Piazza S. Benedetto, per proseguire poi verso la via Paoli.
Realizzate entrambe intorno all'anno 2011, dette piste sono state tra le prime ad essere state tracciate in ambito cittadino, su viabilità esistente. Sono state ottenute mediante la parzializzazione della semi carreggiata esistente secondo lo schema, procedendo da sinistra verso destra, che prevede la corsia di marcia, lo stallo di parcheggio parallelo, la pista ciclabile e il marciapiede.
Questa conformazione ha messo in evidenza, sin dalle origini, diverse problematiche che ne hanno in qualche modo limitato l'uso e favorito le critiche.
Tali problematiche possono essere elencate come di seguito:
1. Occupazione della pista da parte di veicoli in sosta, sia volontaria che involontaria;
2. Rischio per il ciclista derivante dall'apertura dello sportello da parte del passeggero che scende dalle auto in sosta, non essendo presente un'apposita striscia di reazione;
3. Rischio derivante dalla ridotta visibilità presente in prossimità di alcuni incroci in relazione ai conflitti tra la corrente ciclabile e quella veicolare, che si possono generare nell'effettuare la manovra di svolta a destra da parte dei veicoli non regolata da semaforo;
4. Rischi derivanti dall'attraversamento di alcuni incroci/vie.
In relazione agli aspetti critici sopra elencati, gli interventi di miglioramento effettuati sono i seguenti:
1. Sopraelevazione della pista al fine di renderla complanare e contigua al marciapiede. La pista sarà mono-direzionale, avrà larghezza pari a 1,5 m. La pavimentazione di materiale e colore differenziati rispetto alla parte pedonale della banchina;
2. Fascia/striscia di reazione di larghezza pari a 50 cm sul lato esterno, verso i parcheggi laterali;
3. Evoluzione aspetto della visibilità in prossimità degli incroci, mediante interventi di allargamento delle banchine In testata, su ciascun incrocio.
4. Ridisegno dell'attraversamento pedonale presente sulla via Cao di S. Marco (Piazza Giovanni XXIII), al fine di renderlo ciclopedonale. L'intervento ha previsto oltre alla realizzazione della pista anche la ripavimentazione del marciapiede contiguo.
La pista in Dx, di sviluppo complessivo pari a circa 1000 m origina dall'incrocio della via Dante con la via Cimarosa e termina nella Piazza Giovanni XXIII. Quella in Sx, di sviluppo circa pari a 700 m, origina dalla Piazza Giovanni XXIII e termina nella rotatoria di Piazza S. Benedetto, per proseguire poi verso la via Paoli.
Realizzate entrambe intorno all'anno 2011, dette piste sono state tra le prime ad essere state tracciate in ambito cittadino, su viabilità esistente. Sono state ottenute mediante la parzializzazione della semi carreggiata esistente secondo lo schema, procedendo da sinistra verso destra, che prevede la corsia di marcia, lo stallo di parcheggio parallelo, la pista ciclabile e il marciapiede.
Questa conformazione ha messo in evidenza, sin dalle origini, diverse problematiche che ne hanno in qualche modo limitato l'uso e favorito le critiche.
Tali problematiche possono essere elencate come di seguito:
1. Occupazione della pista da parte di veicoli in sosta, sia volontaria che involontaria;
2. Rischio per il ciclista derivante dall'apertura dello sportello da parte del passeggero che scende dalle auto in sosta, non essendo presente un'apposita striscia di reazione;
3. Rischio derivante dalla ridotta visibilità presente in prossimità di alcuni incroci in relazione ai conflitti tra la corrente ciclabile e quella veicolare, che si possono generare nell'effettuare la manovra di svolta a destra da parte dei veicoli non regolata da semaforo;
4. Rischi derivanti dall'attraversamento di alcuni incroci/vie.
In relazione agli aspetti critici sopra elencati, gli interventi di miglioramento effettuati sono i seguenti:
1. Sopraelevazione della pista al fine di renderla complanare e contigua al marciapiede. La pista sarà mono-direzionale, avrà larghezza pari a 1,5 m. La pavimentazione di materiale e colore differenziati rispetto alla parte pedonale della banchina;
2. Fascia/striscia di reazione di larghezza pari a 50 cm sul lato esterno, verso i parcheggi laterali;
3. Evoluzione aspetto della visibilità in prossimità degli incroci, mediante interventi di allargamento delle banchine In testata, su ciascun incrocio.
4. Ridisegno dell'attraversamento pedonale presente sulla via Cao di S. Marco (Piazza Giovanni XXIII), al fine di renderlo ciclopedonale. L'intervento ha previsto oltre alla realizzazione della pista anche la ripavimentazione del marciapiede contiguo.
Città
Codice Progetto
CA2.2.3.n
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Cagliari
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Daniele Olla
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.270.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.111.750,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 452.469,89
Importo Erogato
€ 452.470,13
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili