Infrastrutture e servizi digitali a supporto della città resiliente in periodo Covid-19

Descrizione dell'intervento

Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono quindi uno strumento fondamentale per garantire un corretto rapporto, tra Pubblica amministrazione, cittadini, imprese e tutti i portatori di interesse, basato su principi di efficacia, efficienza, economicità, ma anche di trasparenza, comunicazione, partecipazione, cittadinanza digitale e innovazione, cosi come previsto dal Piano Triennale per l’Informatica e dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
- Una delle prime azioni del presente progetto ha riguardato l’attivazione e l’abilitazione del lavoro agile.
Già dai primi di marzo l’amministrazione ha proposto, stante i tempi stretti entro cui favorire il lavoro a casa del maggior numero di dipendenti, l’attivazione di postazioni virtuali utilizzabili con differenti dispositivi, sia di proprietà dell’amministrazione che privati, basati su tecnologia Cloud Amazon secondo modalità che consentono di minimizzare l’effort manutentivo e di configurazione secondo una logica di “pay per use” garantendo l’accesso alla rete comunale in maniera sicura, la stabilita dei sistemi interni e l’integrità dei dati.
Ciò consente di accorciare notevolmente i tempi di attivazione dei nuovi smart worker sia dal punto di vista tecnico (soluzione collaudata) sia dal punto amministrativo. Questa linea di attività del progetto prevede l’acquisizione dei servizi AWS denominati Amazon Workspaces, in continuità con quanto già fatto finora e di una serie di servizi a supporto per la gestione del servizio (quali dashboard riepilogative, monitoraggio dei piani tariffari e delle fasce di maggior e minor utilizzo). Quest’infrastruttura consente di accedere quindi ad un desktop virtuale sul Cloud (d’ora in poi “VDI”), differente dal desktop fisico del dispositivo utilizzato in sede, che riproduce un tipico desktop della postazione lavorativa d’ufficio basata su sistema operativo Windows 10, quindi con le regole associate al’account utente del dominio comune.cagliari.loc.
L’accesso avviene quindi inserendo le credenziali (nome utente e password) usate quotidianamente sul PC dell’ufficio. L’esperienza d’uso e familiare e con una performance adeguata alla gran parte delle esigenze, garantendo le necessarie connessioni alle cartelle condivise e alle applicazioni più usate.

- La seconda linea di azione prevede di creare le necessarie infrastrutture tecnologiche per l’erogazione dei servizi digitali (che consentono quindi un approccio “a distanza”) e delle informazioni multicanale sia tramite il portale istituzionale sia attraverso altri mezzi, in grado di supportare elevati picchi di richieste lato web, attraverso dei servizi ad alto valore aggiunto sul Cloud di Amazon su cui andare a innestare tale infrastruttura. Le soluzioni di Cloud Computing costituiscono infatti una conveniente alternativa alle soluzioni erogate con i sistemi tradizionali in quanto, rispetto a questi ultimi, risultano essere molto più affidabili e scalabili dinamicamente nel caso le applicazioni necessitino di maggiori risorse, sen-za necessita di investire nell’aggiornamento continuo sull’infrastruttura dei datacenter. Tali servizi sono stati acquisiti con Determinazione 8864/2019 e hanno consentito di creare le condizioni per l’utilizzo del CMS del portale e dei servizi da esso erogati, sul Cloud. Attualmente il Servizio e completamente attuato e configurato.

- La terza linea di attività verte sull’acquisizione (acquisto o noleggio operativo) degli strumenti messi a disposizione per l’attività di smart working e di predisposizione e attuazione di strategie e strumenti che consentano il monitoraggio, la prevenzione e il controllo degli effetti del Covid-19. In particolare sono stati acquisiti con Determine 1777, 1988, 2013 diversi notebook e webcam da mettere a disposizione dei dipendenti. Ad oggi infatti sono state utilizzate le modalità miste di lavoro agile secondo quanto previsto dall’ art. 12 del D.Lgs 82/2005 e smi con la disponibilità dei dipendenti a fornire il proprio dispositivo per le attività d’ufficio in lavoro agile secondo il paradigma del BYOD (Bring Your Own Device), unitamente a dispositivi messi a disposizione dall’Amministrazione.
Il numero elevato di dipendenti e la specificità delle attività in capo all’amministrazione richiedono però una differenziazione nei dispositivi informatici da utilizzare sia in relazione alla modalità di connessione al sistema informativo comunale sia alle applicazioni e piattaforme tecnologiche da gestire in remoto. Per quanto sopra non tutti i dispositivi personali dei dipendenti sono idonei alle attività da svolgere in modalità agile. Inoltre il perdurare dell’emergenza COVID-19 costringe l’Amministrazione riorganizzare le proprie attività e i propri servizi in tempi strettissimi e sempre in continua evoluzione oltre che adeguare i necessari approvvigionamenti entro gli stessi tempi. Per consentire la corretta applicazione delle disposizioni sopra richiamate occorre garantire la disponibilità di un quantitativo minimo di strumentazione necessaria per consentire ad alcuni gruppi di dipendenti del Comune di Cagliari lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità “lavoro agile” e a questo scopo e necessario integrare la dotazione esistente mediante l’acquisizione di un servizio di noleggio postazioni di lavoro di tipo notebook.

- La quarta linea di attività prevede il rinnovo e l’estensione del Tenant O365, la piattaforma di collaboration e posta elettronica aziendale che integra diverse applicazioni e strumenti tra i quali il sistema di videoconferenza di Teams. Il servizio e erogato in modalità S.a.a.S (Software as a Service) secondo quanto previsto da AgID per il Cloud della PA entro il Piano Triennale per l’Informatica per la PA. Operativamente gli utenti accedono alla piattaforma con le credenziali utilizzate oggi per accedere al proprio PC personale. Se viene cambiata la password secondo le modalità oggi in uso, la stessa viene allineata automaticamente entro pochi minuti anche su tutti i servizi di Microsoft Office 365. Tutti i servizi Microsoft possono essere acceduti tramite PC, MAC, tablet e smartphone e da sistemi operativi anche diversi da Microsoft (Android/IoS), sono “cloud-based”, quindi accessibili anche attraverso Internet sempre naturalmente utilizzando la password gestita dal Comune. Inoltre e possibile implementare un sistemadi “dual password authentication”. La piattaforma consente poi di gestire implementare un sistema di “trouble ticketing” attraverso Office 365 Exchange Online oltre al backup automatico dei propri dati sul cloud. La soluzione Microsoft OneDrive for Business infatti consente di verificare la corretta sincronizzazione automatica sul cloud, dei file salvati in una determinata cartella (e tutte le sottocartelle) del PC assegnato ad ogni utente. Cio costituisce di fatto un sistema automatico di backup, trasparente per gli utenti che possono continuare come prima a salvare i file sul disco fisso, con il beneficio pero di averli salvati in tempo reale senza necessita di alcuna esplicita operazione da parte loro. Le funzionalità di Microsoft Temas e Stream, unita alla gestione dei gruppi di lavoro, pubblici e privati, ha consentito e consentirà di gestire efficacemente, riunioni dei gruppi di lavoro, (audio e/o video). Le sedute delle Commissioni Consiliari, di Giunta e Consiglio Comunale, di streaming video per la visualizzazione in diretta delle sedute, la trascrizione automatica delle sedute, le riunioni degli organi collegiali quali i revisori dei conti nonchè del nucleo di valutazione. Il sistema, con l’utilizzo di apposite app di sviluppo consente di creare regole per il voto palese e il voto segreto delle sedute degli organi di governo. L’affidamento del servizio O365 e stato attuato in periodo COVID-19 mediante determinazione dirigenziale 5482/2020.

- Un’ulteriore linea d’azione riguarda l’acquisizione di idonei strumenti e piattaforme per la gestione mista delle code agli sportelli comunali, che prevede la prenotazione on line e la gestione della code locali e web integrate. La piattaforma consentirà anche la gestione della Customer satisfaction.


Città

Cagliari

Codice Progetto

CA1.1.1.a.4

Ambito

Azione

Azione 1.1.1

Soggetto attuatore

Comune di Cagliari

Codice Unico Progetto - CUP

G21H20000190006

R.U.P.

Castrignanò Riccardo

Data inizio

01-02-2020

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 797.283,19

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 797.283,19

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 797.180,57

Importo Erogato

€ 797.180,57

Photogallery

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Documentazione

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