Piano straordinario a favore dei Mobility Managers aziendali ed azioni innovative

Descrizione dell'intervento

Il tema della gestione della mobilità casa-lavoro e quella dell’organizzazione degli orari di lavoro, a seguito dell’emergenza sanitaria, ha avuto uno sviluppo anche nell’ambito del Tavolo SmartBO, risalente a fine 2019 inizialmente per la gestione del Lavoro Agile di Bologna, costituito da organizzazioni del territorio metropolitano (tra cui Imprese, Associazioni di rappresentanza imprenditoriali e manageriali e alcune Organizzazioni pubbliche). Il Tavolo è coordinato dal Comune di Bologna ed è stato sostenuto dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e opera in linea con gli obiettivi della sostenibilità intesa secondo i 4 pilastri dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile: ambientale, sociale, economico e istituzionale.
Con la presente proposta il Comune intende prioritariamente realizzare un avviso rivolto alle aziende/Enti ubicate nel Comune di Bologna che presenteranno proposte progettuali attuative di Accordi di mobilty management, raccordando nel tavolo del mobility management anche le aziende del Tavolo SmartBO, sulla base di un campo d'azione coerente con il presente finanziamento e con il vincolo dell'impegno a contribuire a coprire le spese per una quota dei costi. In linea di massima lo schema del campo d'azione progettuale del bando rivolto ai mobility managers aziendali per affrontare in termini di sostenibilità l’emergenza sanitaria comprende:
1a) Azioni sugli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti · agevolazione al trasporto pubblico (bus e treno);
· misure a favore della mobilità ciclabile e della micromobiltà;
· incentivi per l’uso della sharing mobility;
· misure a favore della mobilità elettrica;
· supporti informatici volti alla diffusione del Car pooling aziendale ed interaziendale;
· istituzione di navette aziendale con mezzi a basso o impatto nullo;
· sviluppo portali aziendali della mobilità sostenibile per agevolare le forme di mobilità meno impattanti;
1b) Azioni per gli spostamenti di lavoro
· piani di agevolazione della sharing mobility aziendale (auto e bici) qualora inseriti nel rinnovo e riduzione del parco auto esistente;
· rinnovo delle flotte aziendali favorendo quelle elettriche e quelle di biciclette, ricomprendendo eventuali stazioni di ricarica e postazioni di ricovero.
In affiancamento e ad integrazione del piano sopra riportato si prevedono anche azioni di gestione e coordinamento del Piano di Mobility Management da parte del Comune di Bologna, in una visione complessiva di favorire l’uso delle tecnologie e della digitalizzazione per governare e promuovere la mobilità sostenibile in città. L’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid induce ad accelerare lo sviluppo di quelle soluzioni tecnologiche che costituiscono una delle strategie specifiche del nuovo PGTU, mediante estensione di sistemi già realizzati ed ideazione di nuove applicazioni gestionali, finalizzate anche all’innovazione dei metodi di applicazione delle regole di circolazione. L’incentivazione di soluzioni innovative consente peraltro di evitare interazioni fisiche, in un’ottica di completa dematerializzazione.
Sono previsti i seguenti interventi innovativi:
2) gestione targhe associate ai contrassegni di “parcheggio per disabili” sui servizi online del Comune di Bologna

Lo sviluppo tecnologico consente ai titolari di contrassegni di “parcheggio per disabili” di gestire in autonomia le targhe collegate ai contrassegni, per la circolazione nelle zone telecontrollate, mediante l’accesso al servizio online del Comune.
La soluzione proposta prevede di implementare i servizi di gestione targhe permanenti e giornaliere sul Fascicolo del cittadino (http://servizi.comune.bologna.it/fascicolo), dando così la possibilità ai titolari di accedere tramite PIN e credenziali FedERa/SPID. In questo modo sarà possibile modificare le targhe permanenti associate al proprio contrassegno e/o aggiungere una targa con validità giornaliera. La targa con validità giornaliera potrà essere effettuata anche mediante SMS, inviando la richiesta al numero unico della Mobilità, già in funzione per gli analoghi servizi per le zone Università e San Francesco.
In questo modo si evitano accessi agli sportelli ed il cittadino, collegandosi al proprio fascicolo personale, potrà avere contezza degli accessi effettuati.
3) sviluppo del sistema tecnologico di gestione degli accessi veicolari

Sviluppo tecnologico dell’attuale sistema per rendere attuabili, effettive ed eque le strategie di mobilità innovativa riprendendo la visione già individuata dal PUMS, mediante nuove estensioni delle applicazioni gestionali finalizzate anche all’innovazione dei metodi di applicazione delle regole di circolazione. L’introduzione progressiva di nuove zone a traffico limitato (ZTLA, ZTL Speciale…) e di aree pedonali integrali, protette da varchi di telecontrollo e sanzionamento automatico degli accessi veicolari, rendono necessario adeguare ed innovare il sistema di gestione degli accessi veicolari, consentendo al cittadino di produrre e controllare in autonomia, sul Fascicolo del Cittadino (http://servizi.comune.bologna.it/fascicolo), tramite credenziali FedERa/SPID, i propri contrassegni.
4) Incentivazioni soluzioni di ticketing dematerializzato
La proposta da realizzare con Tper ipotizza uno sconto del 15% su tutti i biglietti urbani effettuati con EMV e Roger ed uno sconto del 5% sugli abbonamenti urbani ricaricati con Roger.

Nello specifico:
Ticketing EMV: già operativo sulla linea 25, diventerà fruibile su tutti i bus della flotta urbana. Consente l’utilizzo delle carte bancarie contactless senza un preventivo acquisto di un biglietto:
il sistema in automatico addebita la miglior tariffa per l’utente sulla base delle validazioni contactless giornaliere
App Roger: trattasi di un vero e proprio MaaS in grado di catalizzare tutti i servizi di mobilità diventando un unico punto di riferimento per far fronte alle esigenze di mobilità su scala regionale. È infatti possibile:
- fruire di un travel planner che fa tesoro di tutti i servizi bus+treno
- acquistare i biglietti dematerializzati di bus e treni
- pagare la sosta in 20 città della Regione
- usufruire del Bonus taxi/ncc
- vedere gli orari dei bus in tempo reale
- vedere il livello di affollamento degli autobus
5) sviluppo di un software a favore delle aziende/Enti per la redazione dei piani spostamenti casa-lavoro e loro monitoraggio.

Si segnala infine che la proposta prevede anche l’attività di comunicazione e promozione della mobilità sostenibile, quale l’organizzazione di eventi, convegni, pubblicazione e diffusione di buone pratiche, azioni di marketing ed eventuali missioni finalizzate alla formazione del personale comunale nonché alla disseminazione del progetto. È previsto il potenziamento dell’ufficio del mobility management di area per il coordinamento di tutte le attività.


Città

Bologna

Codice Progetto

BO6.1.2.d

Ambito

Azione

Azione 6.1.2

Soggetto attuatore

Comune di Bologna

Codice Unico Progetto - CUP

F39J21019140006

R.U.P.

Cleto Carlini

Data inizio

07-12-0021

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 3.500.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 2.100.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 2.100.000,00

Importo Erogato

€ 0,00

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili