Descrizione dell'intervento
Per dare concretezza all’attuazione del Biciplan, - non solo nella parte relativa alle infrastrutture, ma anche in quella relativa ai servizi - ovvero per contribuire attivamente da subito all’aumento prospettato degli utilizzatori della bicicletta per gli spostamenti urbani, specie alla luce delle criticità emerse durante la fase di emergenza sanitaria ed alle soluzioni da attuare e/o accelerare per garantire il rispetto dei target del PUMS, evitando la prevedibile ripresa del mezzo privato (auto e moto), risulta fondamentale promuovere da subito ed in misura continuativa l’uso di mezzi ad impatto nullo: la bicicletta elettrica a pedalata assistita si è imposta nella città di Bologna come una soluzione credibile per l’interesse della cittadinanza. La presente proposta riguarda un nuovo piano pluriennale di promozione della mobilità ciclabile elettrica. In una prospettiva generale di promozione della mobilità sostenibile negli spostamenti in città, e in linea con le strategie urbane locali e regionali, questa iniziativa mira a raggiungere questo obiettivo attraverso tre linee di azione integrate, in particolare sviluppando i tre interventi seguenti:
1. riequilibrare la ripartizione modale degli spostamenti urbani a favore di mezzi di trasporto meno impattanti;
2. promuovere la diffusione della mobilità elettrica, a partire dall'utilizzo della bicicletta a pedalata assistita, come alternativa alla moto;
3. coinvolgere e sensibilizzare i privati alle politiche di mobilità sostenibile, a partire dai dipendenti delle aziende che implementano il mobility management.
Nel periodo 2011-2020 il Comune di Bologna ha incentivato l'acquisto di oltre 5.000 biciclette a pedalata assistita, grazie a bandi/avvisi del Comune di Bologna finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell'Ambiente.
Con la presente proposta, in conseguenza dell'interesse dimostrato dai cittadini e per far fronte all’emergenza sanitaria in conformità con gli strumenti della pianificazione di settore, il Comune di Bologna intende realizzare una nuova campagna pluriennale, dandone cioè continuità temporale, volta all’incentivazione all’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita attraverso un nuovo bando di gara. I beneficiari di questi contributi finanziari sono persone fisiche residenti nel Comune di Bologna, persone giuridiche con sede nel Comune di Bologna che si impegneranno nella mobilità sostenibile, ma anche dipendenti che lavorano in città per un'azienda che ha stipulato una Convenzione per il Mobility Management con il Comune di Bologna.
Tramite questo nuovo bando si intende favorire l'acquisto di ulteriori 2.000 biciclette a pedali elettriche, facendo della città di Bologna un leader nella diffusione delle biciclette elettriche.
Ciò è probabilmente dovuto alle caratteristiche orografiche delle strade del tessuto urbano, per contribuire a ridurre l'uso delle moto in città (ancora significativo) e infine per la presenza produttiva sul territorio di importanti aziende nazionali che operano nel settore delle e-bike.
Si precisa che gli uffici comunali hanno già redatto il disciplinare tecnico, analogamente ad una pagina web dedicata, affinché i cittadini possano verificare l'effettiva disponibilità del contributo residuo, e l'aggiornamento di un software gestionale già implementato e già testato all'interno del Comune.
La procedura già in essere per l'ottenimento del contributo prevede la presentazione della richiesta da parte del richiedente che riceve una ricevuta con l'indicazione della data e del numero progressivo. Successivamente il richiedente può presentare la fattura di acquisto. L'incentivo può essere richiesto anche per le cargo bike elettriche. L'importo del contributo, nell’ultima campagna recentemente conclusa pari a € 300,00 per l'acquisto di una bicicletta e di € 600,00 per una cargo bike, verrà aumentato in linea con quello erogato dal Ministero dell’Ambiente (Bonus Mobilità) indicativamente a 500,00 € per richiesta, eventualmente maggiore per le cargo bike. In ogni caso il contributo ai cittadini non può superare il 50% della spesa per l'acquisto della sola bicicletta a pedalata assistita o cargo bike. I contributi vengono erogati fino ad esaurimento dei fondi, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
L'attività di monitoraggio e di indagine di controllo è svolta all'interno degli uffici comunali; il Comune di Bologna mette a disposizione un punto informativo per l'iniziativa.
1. riequilibrare la ripartizione modale degli spostamenti urbani a favore di mezzi di trasporto meno impattanti;
2. promuovere la diffusione della mobilità elettrica, a partire dall'utilizzo della bicicletta a pedalata assistita, come alternativa alla moto;
3. coinvolgere e sensibilizzare i privati alle politiche di mobilità sostenibile, a partire dai dipendenti delle aziende che implementano il mobility management.
Nel periodo 2011-2020 il Comune di Bologna ha incentivato l'acquisto di oltre 5.000 biciclette a pedalata assistita, grazie a bandi/avvisi del Comune di Bologna finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero dell'Ambiente.
Con la presente proposta, in conseguenza dell'interesse dimostrato dai cittadini e per far fronte all’emergenza sanitaria in conformità con gli strumenti della pianificazione di settore, il Comune di Bologna intende realizzare una nuova campagna pluriennale, dandone cioè continuità temporale, volta all’incentivazione all’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita attraverso un nuovo bando di gara. I beneficiari di questi contributi finanziari sono persone fisiche residenti nel Comune di Bologna, persone giuridiche con sede nel Comune di Bologna che si impegneranno nella mobilità sostenibile, ma anche dipendenti che lavorano in città per un'azienda che ha stipulato una Convenzione per il Mobility Management con il Comune di Bologna.
Tramite questo nuovo bando si intende favorire l'acquisto di ulteriori 2.000 biciclette a pedali elettriche, facendo della città di Bologna un leader nella diffusione delle biciclette elettriche.
Ciò è probabilmente dovuto alle caratteristiche orografiche delle strade del tessuto urbano, per contribuire a ridurre l'uso delle moto in città (ancora significativo) e infine per la presenza produttiva sul territorio di importanti aziende nazionali che operano nel settore delle e-bike.
Si precisa che gli uffici comunali hanno già redatto il disciplinare tecnico, analogamente ad una pagina web dedicata, affinché i cittadini possano verificare l'effettiva disponibilità del contributo residuo, e l'aggiornamento di un software gestionale già implementato e già testato all'interno del Comune.
La procedura già in essere per l'ottenimento del contributo prevede la presentazione della richiesta da parte del richiedente che riceve una ricevuta con l'indicazione della data e del numero progressivo. Successivamente il richiedente può presentare la fattura di acquisto. L'incentivo può essere richiesto anche per le cargo bike elettriche. L'importo del contributo, nell’ultima campagna recentemente conclusa pari a € 300,00 per l'acquisto di una bicicletta e di € 600,00 per una cargo bike, verrà aumentato in linea con quello erogato dal Ministero dell’Ambiente (Bonus Mobilità) indicativamente a 500,00 € per richiesta, eventualmente maggiore per le cargo bike. In ogni caso il contributo ai cittadini non può superare il 50% della spesa per l'acquisto della sola bicicletta a pedalata assistita o cargo bike. I contributi vengono erogati fino ad esaurimento dei fondi, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
L'attività di monitoraggio e di indagine di controllo è svolta all'interno degli uffici comunali; il Comune di Bologna mette a disposizione un punto informativo per l'iniziativa.
Città
Codice Progetto
BO6.1.2.c
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Bologna
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Cleto Carlini
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.200.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 2.600.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.600.000,00
Importo Erogato
€ 882.191,29
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili