Riqualificazione e pedonalizzazione del lungomare antistante il porto di S. Spirito

Descrizione dell'intervento

Il progetto di riqualificazione del lungomare sviluppa una più ampia idea di riorganizzazione del lungomare urbano, nell’ottica di una ricucitura e di un dialogo con il tessuto esistente. Ad affaccio su questo asse carrabile e ciclo-pedonale si attestano numerose attività turistiche, nonché bar e ristoranti che beneficiano dell'intervento. Obiettivo principale è stato quello di rendere la porzione di città fronte mare ed il molo fruibili e funzionali per le destinazioni d’uso attuali e future, al fine di configurare gli spazi come aggregatori di funzioni pubbliche, quali manifestazioni fieristiche o commerciali, connesse ai settori dell’ittica, della nautica, del turismo, dei servizi balneari, ricreativi e sportivi.
Risultato auspicabile dell’intervento è l’elevazione della competitività del porto a livello locale ed extra-locale e l’aumento della capacità di attrazione di flussi turistici ed escursionistici che può generare l’intero comprensorio portuale.
L’intervento di progetto, dunque, riqualifica il lungomare Cristoforo Colombo mediante la realizzazione e l’attrezzamento di aree per la sosta, opportunamente ombreggiate, superfici pedonali per il passeggio, spazi di pertinenza di attività commerciali, pista ciclabile bi-direzionale in sede propria, spazi carrabili distinti e separati dai restanti spazi funzionali.

La completa pedonalizzazione interessa il tratto che va da Corso Umberto I e Lungomare Colombo fino all’intersezione di quest’ultimo con trav. Udine e via Marconi, comprendendo anche le strade trasversali di innesto al lungomare (Via Settembrini, Via Reggio, Via De Maioribus, Via Dandolo, Via Altieri).
Tale tratto è stato pavimentato in quota con i marciapiedi, al fine di ottenere un piano continuo e complanare che dai fabbricati che affacciano sul lungomare si estenda alla balaustra di protezione a ridosso del litorale. In questo spazio uniforme trovano luogo la carreggiata carrabile (a singolo senso di marcia ed accessibile ai veicoli nel caso di carico-scarico merci, soccorso ed adibiti al trasporto pubblico di 3,50 mt), la pista ciclabile bidirezionale in sede propria da 2,50 mt, opportunamente segnalata tramite segnaletica orizzontale e verticale, la passeggiata a ridosso del litorale e l’area pedonale a ridosso degli edifici di pertinenza dei bar e delle attività di ristorazione.
Il tratto che dall'intersezione tra Corso Umberto I e il Lungomare Cristoforo Colombo si protende fino alla Torre di Santo Spirito che preserva la funzione di collegamento tra nucleo edificato e lungomare, dando ampio spazio alle tradizionali funzioni della città. I tradizionali banchi con pensilina per la vendita del pesce sono dislocati e arretrati verso il mare per permettere ai fruitori di godere appieno della passeggiata lungomare e degli spazi pedonali ad essi dedicati, resi accattivanti dai nuovi spazi per la sosta e il relax e dalle aiuole piantumate per godere dell'ombra durante le giornate più soleggiate.
L’area è stata disegnata per tre diversi utenti: pedoni, ciclisti e automobilisti, dove ognuna delle utenze a un proprio spazio differenziato e protetto.
La pista ciclabile ha, per tutta la sua lunghezza, una pavimentazione in asfalto con resinatura colorata e apposita segnaletica orizzontale e verticale.
La realizzazione dell’area ciclo-pedonale risponde ai seguenti obiettivi:
• favorire e promuovere un elevato grado di mobilità ciclistica e pedonale, alternativa all'uso dei veicoli a motore nelle aree urbane e nei collegamenti con il tessuto urbano contermine;
• ridurre il rischio d'incidentalità ed i livelli di inquinamento atmosferico ed acustico;
• migliorare la qualità fruitiva ed ambientale della città attraverso il collegamento con il resto del tracciato ciclabile già previsto dall’Amministrazione Comunale;
• miglioramento della fruibilità del centro cittadino;
• collegamento ed integrazione delle aree centrali alla periferia urbana;
• miglioramento della qualità della vita del centro abitato;
• riduzione del traffico veicolare


Città

Bari

Codice Progetto

BA6.1.4.f

Ambito

Azione

Azione 6.1.4

Soggetto attuatore

Comune di Bari

Codice Unico Progetto - CUP

J91B19000000006

R.U.P.

Claudio Laricchia

Data inizio

n.d.

Data fine

n.d.

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 5.000.000,00

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 1.554.092,86

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 1.554.092,86

Importo Erogato

€ 1.554.092,86

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili