Descrizione dell'intervento
Il comune di Bari ha avviato un piano di rilancio dell’azienda AMTAB che prevede numerosi interventi finalizzati al miglioramento del servizio TPL nella città di Bari. All’interno di tale piano sono previste delle azioni finalizzate alla razionalizzazione e all’efficientamento del servizio.
In tale ambito è prevista una azione specifica per il rinnovo del parco autobus con mezzi più ecologici da realizzarsi con fonti PON METRO.
Al fine di ridurre l’anzianità media del parco autobus attualmente di circa 12 anni e le relative percorrenze annuali medie è necessario un potenziamento della flotta, che conta ad oggi 176 bus marcianti, prevedendo un incremento del numero e della capacità dei bus e un rinnovo (sostituzione dei bus più vecchi) della flotta con mezzi meno inquinanti.
Per fare fronte alle suddette necessità sono stati acquistati 62 bus come segue:
- n° 45 autobus urbani lunghi di circa 12 metri alimentati a metano
- n° 14 autobus urbani medi di circa 9 metri alimentati a gasolio
- n° 3 autobus urbani autosnodati di circa 18 metri alimentati a metano
Tali acquisti sono stati realizzati mediante una unica procedura di gara suddivisa in 4 lotti funzionali, di cui tre finanziati a valere sul PON METRO.
Secondo quanto previsto dal piano di efficientamento, nel 2019 si intendono acquistare ulteriori 23 Bus con ulteriori fonti di finanziamento complementari rispetto al PON METRO (POR FESR PUGLIA).
Le differenti dimensioni e capacità dei mezzi sono state valutate al fine di adattarsi al meglio al contesto cittadino e alle reali esigenze dell’utenza. Tutti i mezzi saranno selezionati nel rispetto degli standard di sostenibilità ambientale garantendo adeguati standard di confort all’utenza (climatizzazione, ergonomia, etc) e agevolando la fruibilità degli automezzi anche da parte dai soggetti deboli e/o diversamente abili.
Tutti i mezzi saranno muniti di opportuni dispositivi per la georeferenziazione e la comunicazione dati real-time dei mezzi verso la piattaforma di elaborazione ITS al fine di gestire in maniera ottimizzata la flotta, aggiornare l’utenza sulle posizioni dei veicoli, in campo ed estrarre informazioni utili per una gestione ottimale del traffico cittadino.
Saranno installate obliteratrici in grado di emettere biglietti elettronici e interfacciarsi con i ticket e i pass degli utenti permettendo la verifica dei titoli di viaggio attraverso lo scambio di dati con la piattaforma di e-ticketing.
A bordo la sicurezza degli utenti sarà garantita attraverso l’utilizzo di videocamere.
In tale ambito è prevista una azione specifica per il rinnovo del parco autobus con mezzi più ecologici da realizzarsi con fonti PON METRO.
Al fine di ridurre l’anzianità media del parco autobus attualmente di circa 12 anni e le relative percorrenze annuali medie è necessario un potenziamento della flotta, che conta ad oggi 176 bus marcianti, prevedendo un incremento del numero e della capacità dei bus e un rinnovo (sostituzione dei bus più vecchi) della flotta con mezzi meno inquinanti.
Per fare fronte alle suddette necessità sono stati acquistati 62 bus come segue:
- n° 45 autobus urbani lunghi di circa 12 metri alimentati a metano
- n° 14 autobus urbani medi di circa 9 metri alimentati a gasolio
- n° 3 autobus urbani autosnodati di circa 18 metri alimentati a metano
Tali acquisti sono stati realizzati mediante una unica procedura di gara suddivisa in 4 lotti funzionali, di cui tre finanziati a valere sul PON METRO.
Secondo quanto previsto dal piano di efficientamento, nel 2019 si intendono acquistare ulteriori 23 Bus con ulteriori fonti di finanziamento complementari rispetto al PON METRO (POR FESR PUGLIA).
Le differenti dimensioni e capacità dei mezzi sono state valutate al fine di adattarsi al meglio al contesto cittadino e alle reali esigenze dell’utenza. Tutti i mezzi saranno selezionati nel rispetto degli standard di sostenibilità ambientale garantendo adeguati standard di confort all’utenza (climatizzazione, ergonomia, etc) e agevolando la fruibilità degli automezzi anche da parte dai soggetti deboli e/o diversamente abili.
Tutti i mezzi saranno muniti di opportuni dispositivi per la georeferenziazione e la comunicazione dati real-time dei mezzi verso la piattaforma di elaborazione ITS al fine di gestire in maniera ottimizzata la flotta, aggiornare l’utenza sulle posizioni dei veicoli, in campo ed estrarre informazioni utili per una gestione ottimale del traffico cittadino.
Saranno installate obliteratrici in grado di emettere biglietti elettronici e interfacciarsi con i ticket e i pass degli utenti permettendo la verifica dei titoli di viaggio attraverso lo scambio di dati con la piattaforma di e-ticketing.
A bordo la sicurezza degli utenti sarà garantita attraverso l’utilizzo di videocamere.
Città
Codice Progetto
BA2.2.2.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
AMTAB
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Francesco Lucibello
Data inizio
01-10-2016
Data fine
30-10-2018
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 14.252.358,02
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 14.252.358,02
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 14.252.358,02
Importo Erogato
€ 14.252.388,62