Descrizione dell'intervento
Il progetto mira a garantire ai cittadini di Bari l'accesso al portale E_GOV per l'iscrizione ai servizi scolastici forniti dall'Amministrazione Comunale, come la mensa, il trasporto e l'iscrizione stessa. La piattaforma non si limita all'iscrizione, ma fornisce anche feedback continui e informazioni in tempo reale sui servizi, come orari e percorsi per il trasporto scolastico e modalità di fruizione della mensa.
Inoltre, l’intervento offre funzionalità di community e partecipazione elettronica per promuovere progetti collettivi, iniziative ambientali e civiche.
La piattaforma realizzata si integra con le banche dati nazionali e locali adottando standard e formati che garantiscono la piena interoperabilità ed offre servizi telematici a genitori, studenti e al personale amministrativo. Ad esempio, l’integrazione con la banca dati del sistema dei tributi locali è in grado di stabilire sulla base dello stato tributario e patrimoniale di ciascun utente le eventuali agevolazioni o esenzioni per il servizio mensa dei propri figli e agevolazioni fiscali.
Sono state integrate anche le informazioni relative al sistema di tracciamento GPS del trasporto dedicato al servizio scolastico grazie al quale sono realizzati servizi rivolti ai genitori per il monitoraggio del trasporto scolastico.
Sono poi state sviluppate le seguenti funzioni:
Trasporto scolastico: nuove funzionalità al client di cooperazione nel SUSS, tra cui limitazioni temporali per i pagamenti online, verifica automatica delle iscrizioni passate, possibilità di inserire manualmente la maggiorazione della retta, gestione delle richieste tardive e accesso a funzioni amministrative e statistiche.
Mensa scolastica: due nuove funzionalità al client di cooperazione nel SUSS per la gestione delle informazioni familiari e consentire correzioni o aggiornamenti necessari alle domande ricevute.
Il progetto ha introdotto nuovi servizi e collaborazioni nel sistema:
Ticket Digitale per il Trasporto Scolastico: un sistema di ticketing digitale per la gestione dei titoli di viaggio, consentendo il pagamento online e l'emissione dei titoli in formato digitale. Gli operatori sul mezzo di trasporto effettuano il check-in tramite un'app dedicata.
Adeguamento per il Recupero dell'ISEE: Si utilizzano i servizi INPS per acquisire in tempo reale il valore dell'ISEE e l'attestazione in formato PDF, semplificando il processo di compilazione delle domande.
Estensione dei Servizi a livello Sovracomunale: La piattaforma è stata estesa per coinvolgere tutti i comuni metropolitani, consentendo una gestione multi-comunale dei servizi scolastici.
Inoltre, l’intervento offre funzionalità di community e partecipazione elettronica per promuovere progetti collettivi, iniziative ambientali e civiche.
La piattaforma realizzata si integra con le banche dati nazionali e locali adottando standard e formati che garantiscono la piena interoperabilità ed offre servizi telematici a genitori, studenti e al personale amministrativo. Ad esempio, l’integrazione con la banca dati del sistema dei tributi locali è in grado di stabilire sulla base dello stato tributario e patrimoniale di ciascun utente le eventuali agevolazioni o esenzioni per il servizio mensa dei propri figli e agevolazioni fiscali.
Sono state integrate anche le informazioni relative al sistema di tracciamento GPS del trasporto dedicato al servizio scolastico grazie al quale sono realizzati servizi rivolti ai genitori per il monitoraggio del trasporto scolastico.
Sono poi state sviluppate le seguenti funzioni:
Trasporto scolastico: nuove funzionalità al client di cooperazione nel SUSS, tra cui limitazioni temporali per i pagamenti online, verifica automatica delle iscrizioni passate, possibilità di inserire manualmente la maggiorazione della retta, gestione delle richieste tardive e accesso a funzioni amministrative e statistiche.
Mensa scolastica: due nuove funzionalità al client di cooperazione nel SUSS per la gestione delle informazioni familiari e consentire correzioni o aggiornamenti necessari alle domande ricevute.
Il progetto ha introdotto nuovi servizi e collaborazioni nel sistema:
Ticket Digitale per il Trasporto Scolastico: un sistema di ticketing digitale per la gestione dei titoli di viaggio, consentendo il pagamento online e l'emissione dei titoli in formato digitale. Gli operatori sul mezzo di trasporto effettuano il check-in tramite un'app dedicata.
Adeguamento per il Recupero dell'ISEE: Si utilizzano i servizi INPS per acquisire in tempo reale il valore dell'ISEE e l'attestazione in formato PDF, semplificando il processo di compilazione delle domande.
Estensione dei Servizi a livello Sovracomunale: La piattaforma è stata estesa per coinvolgere tutti i comuni metropolitani, consentendo una gestione multi-comunale dei servizi scolastici.
Città
Codice Progetto
BA1.1.1.g
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Bari
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Diego Matrino
Data inizio
01-11-2018
Data fine
31-12-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 550.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 529.311,76
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 529.311,76
Importo Erogato
€ 529.311,76
Photogallery
Foto non disponibili