Descrizione dell'intervento
Nella fase 3 del BICIPLAN, nato per garantire ai cittadini alternative vere alla mobilità su auto privata e la realizzazione di una rete completa di piste ciclabili, era presente il collegamento della città storica con la terraferma.
Il progetto approvato con D.G. 2012_628 prevedeva e finanziava la realizzazione dei 3 tratti ora esistenti:
- pista in terraferma nel tratto "Ai Pili" di circa 2.000 m;
- pista interna al ponte della Libertà di c. 3.000 m;
- pista a sbalzo dal ponte della Libertà di c. 750 m.
Nell’ambito dell’operazione VE2.2.3.a “Pista ciclabile per Venezia: opere complementari di collegamento con la rete ciclabile esistente” sono quindi stati progettati, e sono in corso di esecuzione, altri due tratti:
- un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la pista esistente su Via Torino e la pista di Viale S. Marco, in modo da collegare tutta la parte est della rete ciclabile di terraferma, compreso il Parco di S. Giuliano;
- 170 m di percorso ciclo-pedonale sul Ponte della Libertà, da realizzare su passerella a sbalzo, in continuità con quello già realizzato, in modo da eliminare la strettoia attualmente esistente.
Ora, per garantire una connessione ciclabile e pedonale continua e in totale sicurezza, verrà realizzato un ulteriore percorso ciclo-pedonale, di circa 300 m, di collegamento tra via Torino e il futuro sottopasso ciclabile della stazione di Porto Marghera (C.I. 14742).
Tale tratto risulta essenziale per completare il collegamento Venezia-Mestre di 8,35 km.
Il progetto approvato con D.G. 2012_628 prevedeva e finanziava la realizzazione dei 3 tratti ora esistenti:
- pista in terraferma nel tratto "Ai Pili" di circa 2.000 m;
- pista interna al ponte della Libertà di c. 3.000 m;
- pista a sbalzo dal ponte della Libertà di c. 750 m.
Nell’ambito dell’operazione VE2.2.3.a “Pista ciclabile per Venezia: opere complementari di collegamento con la rete ciclabile esistente” sono quindi stati progettati, e sono in corso di esecuzione, altri due tratti:
- un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la pista esistente su Via Torino e la pista di Viale S. Marco, in modo da collegare tutta la parte est della rete ciclabile di terraferma, compreso il Parco di S. Giuliano;
- 170 m di percorso ciclo-pedonale sul Ponte della Libertà, da realizzare su passerella a sbalzo, in continuità con quello già realizzato, in modo da eliminare la strettoia attualmente esistente.
Ora, per garantire una connessione ciclabile e pedonale continua e in totale sicurezza, verrà realizzato un ulteriore percorso ciclo-pedonale, di circa 300 m, di collegamento tra via Torino e il futuro sottopasso ciclabile della stazione di Porto Marghera (C.I. 14742).
Tale tratto risulta essenziale per completare il collegamento Venezia-Mestre di 8,35 km.
Città
Codice Progetto
VE2.2.3.g
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Venezia
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Matteo Fiorindo
Data inizio
01-01-2020
Data fine
31-12-2022
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 277.037,70
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 277.037,70
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 274.389,66
Importo Erogato
€ 271.961,79
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili