Descrizione dell'intervento
La presente misura ha l’obiettivo strategico di estendere il numero di linee di trasporto pubblico che beneficiano della priorità semaforica agli incroci semaforizzati al fine di migliorare velocità commerciale, efficacia ed efficienza del trasporto pubblico.
Su intersezioni ove non sia possibile l’istituzione di corsie riservate al trasporto pubblico, per poter applicare la priorità al mezzo pubblico si opererà per la fluidificazione del traffico privato tramite soluzioni tecnologiche volte ad un ammodernamento del sistema di controllo semaforico mediante l’installazione di sensori innovativi: la digitalizzazione rappresenterà vantaggi in primo luogo per l’affidabilità del sistema e quindi per la sicurezza delle opere e delle persone.
Occorre considerare che il miglioramento della velocità commerciale del trasporto pubblico attraverso l’applicazione della priorità semaforica sia obiettivo primario, tuttavia la centralizzazione degli impianti semaforici permetterà di fluidificare anche il traffico privato, costituendo un importante risultato da perseguire.
L’intervento previsto potrà procurare una serie di macro benefici ed obiettivi virtuosi alla mobilità pubblica e privata, quali: l’aumento della velocità commerciale dei mezzi pubblici; la fluidificazione dei flussi di traffico; Riduzione dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e del traffico privato; Riduzione della congestione lungo le direttrici di ingresso/uscita dell’area urbana di Torino; Aumento dell’affidabilità e della resilienza del sistema viabile di Torino alla congestione.
Riduzione dei consumi di carburante sia per il trasporto pubblico che per il traffico privato; Riduzione delle emissioni inquinanti dovute al traffico;
Acquisizione e storicizzazione delle misure di traffico, utili per il monitoraggio e per studi sull’andamento e sull’evoluzione della mobilità. La realizzazione della misura avverrà in parte tramite la progettazione, lo sviluppo software e l’integrazione dei diversi componenti del servizio realizzate direttamente dalla società in house 5T , in parte con l’acquisto di tecnologie e servizi, nel rispetto delle normative vigenti in materia di Appalti pubblici (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i), per cui 5T farà da stazione appaltante.
Su intersezioni ove non sia possibile l’istituzione di corsie riservate al trasporto pubblico, per poter applicare la priorità al mezzo pubblico si opererà per la fluidificazione del traffico privato tramite soluzioni tecnologiche volte ad un ammodernamento del sistema di controllo semaforico mediante l’installazione di sensori innovativi: la digitalizzazione rappresenterà vantaggi in primo luogo per l’affidabilità del sistema e quindi per la sicurezza delle opere e delle persone.
Occorre considerare che il miglioramento della velocità commerciale del trasporto pubblico attraverso l’applicazione della priorità semaforica sia obiettivo primario, tuttavia la centralizzazione degli impianti semaforici permetterà di fluidificare anche il traffico privato, costituendo un importante risultato da perseguire.
L’intervento previsto potrà procurare una serie di macro benefici ed obiettivi virtuosi alla mobilità pubblica e privata, quali: l’aumento della velocità commerciale dei mezzi pubblici; la fluidificazione dei flussi di traffico; Riduzione dei tempi di percorrenza dei mezzi pubblici e del traffico privato; Riduzione della congestione lungo le direttrici di ingresso/uscita dell’area urbana di Torino; Aumento dell’affidabilità e della resilienza del sistema viabile di Torino alla congestione.
Riduzione dei consumi di carburante sia per il trasporto pubblico che per il traffico privato; Riduzione delle emissioni inquinanti dovute al traffico;
Acquisizione e storicizzazione delle misure di traffico, utili per il monitoraggio e per studi sull’andamento e sull’evoluzione della mobilità. La realizzazione della misura avverrà in parte tramite la progettazione, lo sviluppo software e l’integrazione dei diversi componenti del servizio realizzate direttamente dalla società in house 5T , in parte con l’acquisto di tecnologie e servizi, nel rispetto delle normative vigenti in materia di Appalti pubblici (Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i), per cui 5T farà da stazione appaltante.
Città
Codice Progetto
TO2.2.1.b
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
5T S.r.l
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Giuseppe Serra
Data inizio
01-01-2017
Data fine
01-12-2018
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.853.585,50
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.853.585,50
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.853.585,50
Importo Erogato
€ 1.510.065,25
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili