Descrizione dell'intervento
In Torino la distribuzione dei mercati è estremamente diffusa. La Città conta ad oggi 32 aree mercatali, 10 aree di copertura commerciale attive all'aperto e 5 mercati coperti (nel seguito denominati per brevità “mercati”), di cui la maggior parte operative 6 giorni alla settimana, determinando così la messa a disposizione di circa 6.000 posteggi quotidianamente. Ogni mercato è costituito da un numero variabile di posteggi, di cui il 60% affidati singolarmente in concessione pluriennale ad un titolare di autorizzazione di tipo A rilasciata dall’amministrazione comunale, mentre i rimanenti sono “liberi”.
Il processo attuale di assegnazione posteggi presenta diverse criticità. Strategiche ( informazione incompleta, scelta del mercato vincolante, instabilità dell’offerta), gestionali (perdita di produttività, effetto bordo) e operative (costi in termini di tempo e distanze percorse dai dettaglianti, controlli offline) che il nuovo sistema punta a risolvere attraverso la definizione di un processo più veloce, automatico e lineare.
Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di mettere a punto una soluzione integrata digitale per la gestione amministrativa di tali spazi a disposizione degli operatori ambulanti a 360°; in particolare si intende informatizzare sia le fasi di rilevazione delle assenze e di assegnazione dei posteggi liberi sulla base delle graduatorie, sia quella del pagamento del canone di occupazione di posteggio attrezzato mediante totem/servizi sfruttando le potenzialità offerte dai dispositivi mobile (tablet/smartphone e simili). Infine, la realizzazione di un servizio di consultazione in modalità multicanale della localizzazione geografica dei posteggi liberi in ogni mercato cittadino può costituire elemento di attrazione nei confronti anche di nuovi operatori extra comunali, che potrebbero essere penalizzati per questioni logistiche.
Il processo attuale di assegnazione posteggi presenta diverse criticità. Strategiche ( informazione incompleta, scelta del mercato vincolante, instabilità dell’offerta), gestionali (perdita di produttività, effetto bordo) e operative (costi in termini di tempo e distanze percorse dai dettaglianti, controlli offline) che il nuovo sistema punta a risolvere attraverso la definizione di un processo più veloce, automatico e lineare.
Obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di mettere a punto una soluzione integrata digitale per la gestione amministrativa di tali spazi a disposizione degli operatori ambulanti a 360°; in particolare si intende informatizzare sia le fasi di rilevazione delle assenze e di assegnazione dei posteggi liberi sulla base delle graduatorie, sia quella del pagamento del canone di occupazione di posteggio attrezzato mediante totem/servizi sfruttando le potenzialità offerte dai dispositivi mobile (tablet/smartphone e simili). Infine, la realizzazione di un servizio di consultazione in modalità multicanale della localizzazione geografica dei posteggi liberi in ogni mercato cittadino può costituire elemento di attrazione nei confronti anche di nuovi operatori extra comunali, che potrebbero essere penalizzati per questioni logistiche.
Città
Codice Progetto
TO1.1.1.i
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Torino
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Franco Carcillo
Data inizio
12-01-2017
Data fine
01-12-2019
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 367.405,21
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 367.405,21
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 367.405,21
Importo Erogato
€ 367.405,21
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili