Attività di comunicazione

Descrizione dell'intervento

Le attività previste nell’ambito di questo progetto vogliono garantire lo svolgimento delle attività di comunicazione a livello dell’Autorità Urbana di Roma. L’obiettivo è consentire la capillare diffusione delle informazioni nei confronti dei potenziali beneficiari delle iniziative finanziate e la massima pubblicizzazione dei contenuti e dei risultati realizzati presso tutti i soggetti interessati e presso i cittadini.
Secondo quanto previsto nella Strategia di Comunicazione del PON Città Metropolitane 2014-2020 e nel “Piano delle attività di Comunicazione” predisposto dall’Autorità di Gestione, Roma Capitale, in qualità di Organismo Intermedio (OI), ha definito la propria strategia in riferimento agli interventi definiti all’interno dello specifico Piano Operativo. Tale strategia verrà realizzata attraverso la predisposizione di Piani di Comunicazioni annuali, in cui verranno specificate le azioni adottate e le tempistiche relative alla loro realizzazione.
Gli obiettivi che l’Autorità urbana del PON METRO di Roma Capitale ha individuato sono:
1. diffusione e incentivazione della conoscenza degli assi tematici del PON METRO di Roma Capitale,
2. accessibilità e trasparenza degli interventi del PON METRO in modalità open-data,
3. miglioramento della comunicazione on line, attraverso il sito web di Roma,
4. sviluppo della comunicazione tra le strutture capitoline coinvolte negli interventi pianificati e i soggetti coinvolti a livello metropolitano,
5. rafforzamento delle metodologie di comunicazione tra le strutture capitoline e gli altri soggetti coinvolti negli interventi a livello di cooperazione.

Al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi individuati e la soddisfazione delle esigenze, vengono organizzate periodiche ricognizioni delle attività avviate dalle strutture capitoline coinvolte attraverso:
- riunioni cicliche tra i rappresentanti delle strutture presso gli uffici dell’Autorità Urbana;
- analisi di eventuali specificità d’intervento comunicativo in relazione agli assi tematici del PON METRO di Roma Capitale;
- analisi di eventuali criticità in relazione alle modalità di comunicazione concordate e predisposte;
- predisposizione di un’agenda condivisa e di un cronoprogramma per interventi mirati di comunicazione, al fine di garantire la massima visibilità delle attività e degli interventi realizzati e da realizzare con le risorse del PON METRO.

Gli obiettivi programmati e calendarizzati, così come concordati con le strutture capitoline coinvolte, e così come predisposti dall’Autorità Urbana del PON METRO di Roma Capitale possono essere declinati secondo tipologie di azione e modalità di realizzazione, come indicato nel seguente schema:
1) azioni di comunicazione:
- promozione e pubblicità degli interventi in corso di realizzazione;
- informazione sulle attività svolte e le opportunità offerte dagli interventi programmati;
- eventuali azioni di supporto per il raggiungimento;

2) modalità di realizzazione:
- campagne informative attraverso i canali web di Roma Capitale e degli altri soggetti coinvolti;
- partecipazione ad eventi locali e nazionali in materia di sviluppo urbano, agenda digitale, mobilità sostenibile, inclusione sociale;
- pubblicazione digitale dei contenuti e materiali informativi riconducibili al PON METRO sul sito web di Roma Capitale e sui siti web di tutti i soggetti coinvolti;
- coinvolgimento degli enti e dei soggetti nelle strategie di comunicazione dei risultati degli interventi finanziati con le risorse del PON METRO;
- utilizzo dei canali social;
- eventi internazionali di presentazione degli interventi di Roma Capitale finanziati dal PON Metro.

Gli interventi PON Metro di Roma Capitale sono stati presentati il 9 maggio 2017, in occasione della giornata dell’Europa, a cui hanno partecipato la Commissione Europea, l’Autorità di Gestione del Programma, le Amministrazioni centrali e locali, i 120 Comuni della Città Metropolitana, il partenariato economico e sociale.
Il 7 luglio 2017 è stato organizzato un evento informativo sul progetto “Dispiegamento del sistema dei pagamenti on line dei tributi e adeguamento al nodo PagoPA” (RM1.1.1.d) che ha coinvolto i rappresentanti dell'Amministrazione Capitolina, i Comuni della Città Metropolitana, i partner istituzionali e le autorità politiche.


Città

Roma

Codice Progetto

RM5.2.1.a

Ambito

Azione

Azione 5.2.1

Soggetto attuatore

Roma Capitale

Codice Unico Progetto - CUP

J89G17000250007

R.U.P.

Raffaele Barbato

Data inizio

01-02-2017

Data fine

01-12-2023

Avanzamento finanziario

Importo Programmato

€ 55.485,72

Importo Ammesso A Finanziamento

€ 50.000,00

Importo Giuridicamente Vincolante

€ 8.162,00

Importo Erogato

€ 0,00

Photogallery

Foto non disponibili

Documentazione

Documenti non disponibili