Descrizione dell'intervento
L'incremento progressivo delle corsie preferenziali e della loro messa in sicurezza soddisfa l'interesse pubblico a vantaggio della mobilità sia pubblica che privata, mediante la fluidificazione degli assi portanti del TPL, la conseguente velocizzazione del servizio di TPL e la sua maggiore efficienza.
Il Dipartimento Mobilità e Trasporti — Direzione Trasporto Pubblico Locale ed Infrastrutture - Roma Capitale, con Determinazioni Dirigenziali rep. QG/1025/2017 e rep. QG/1028/2017 entrambe del 21/11/2017, ha approvato, unitamente ai progetti definitivi e relativi quadri economici degli interventi per la realizzazione e messa in sicurezza di specifiche corsie preferenziali, i Disciplinari con i quali, nell'ambito del Contratto di servizio in essere con la società Roma servizi per la mobilità S.r.I. (RSM), affida a quest'ultima le attività di progettazione esecutiva, responsabilità del procedimento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, stazione appaltante, direzione e contabilità dei lavori, collaudo per la realizzazione di nuove corsie preferenziali, previste quali interventi coerenti con la strategia del PON Metro
Con nota prot. n. QG 44228 del 19 dicembre 2017, il Dipartimento Mobilità e Trasporti — Direzione Trasporto Pubblico Locale ed Infrastrutture, nel trasmettere le suindicate Determinazioni Dirigenziali, ha altresì dato esplicita indicazione alla RSM di valutare la possibilità di dotarsi di un appropriato Accordo Quadro per l'istituzione e la protezione di altre corsie preferenziali da realizzarsi sul territorio di Roma Capitale, quale unico strumento idoneo, come disciplinato all'art. 54 del D.Igs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., stante il carattere di ripetitività e di serialità dei lavori da realizzare in un determinato arco temporale, con una serie di interventi non preventivati nel numero ma secondo i finanziamenti disponibili di Roma Capitale.
In esecuzione dei Disciplinari d'incarico di cui alle suindicate DD, la S.O. Ingegneria della Mobilità di RSM ha redatto i relativi progetti esecutivi, comprensivi di tutti gli elaborati tecnici necessari per definire compiutamente i lavori da eseguire, all'uopo verificati e validati rispettivamente in data 19/12/2017 e 20/12/2017, secondo la normativa vigente, come di seguito indicati:
• Corsie preferenziali nei tratti viari: Via Emanuele Filiberto, Via Quinto Publicio/Via Orazio Pulvillo;
L’Accordo Quadro è stato autorizzato con Provvedimento dell’A.D. di RSM del 22/12/2017, n. 22, e è stato effettuato mediante procedura aperta, ex Art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. (nel seguito anche Codice), con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi dell’Art. 95, comma 4, lettera c) del Codice con applicazione dell’esclusione automatica dell’offerta ai sensi dell’art. 97, comma 8 del Codice.
Il Dipartimento Mobilità e Trasporti — Direzione Trasporto Pubblico Locale ed Infrastrutture - Roma Capitale, con Determinazioni Dirigenziali rep. QG/1025/2017 e rep. QG/1028/2017 entrambe del 21/11/2017, ha approvato, unitamente ai progetti definitivi e relativi quadri economici degli interventi per la realizzazione e messa in sicurezza di specifiche corsie preferenziali, i Disciplinari con i quali, nell'ambito del Contratto di servizio in essere con la società Roma servizi per la mobilità S.r.I. (RSM), affida a quest'ultima le attività di progettazione esecutiva, responsabilità del procedimento, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, stazione appaltante, direzione e contabilità dei lavori, collaudo per la realizzazione di nuove corsie preferenziali, previste quali interventi coerenti con la strategia del PON Metro
Con nota prot. n. QG 44228 del 19 dicembre 2017, il Dipartimento Mobilità e Trasporti — Direzione Trasporto Pubblico Locale ed Infrastrutture, nel trasmettere le suindicate Determinazioni Dirigenziali, ha altresì dato esplicita indicazione alla RSM di valutare la possibilità di dotarsi di un appropriato Accordo Quadro per l'istituzione e la protezione di altre corsie preferenziali da realizzarsi sul territorio di Roma Capitale, quale unico strumento idoneo, come disciplinato all'art. 54 del D.Igs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., stante il carattere di ripetitività e di serialità dei lavori da realizzare in un determinato arco temporale, con una serie di interventi non preventivati nel numero ma secondo i finanziamenti disponibili di Roma Capitale.
In esecuzione dei Disciplinari d'incarico di cui alle suindicate DD, la S.O. Ingegneria della Mobilità di RSM ha redatto i relativi progetti esecutivi, comprensivi di tutti gli elaborati tecnici necessari per definire compiutamente i lavori da eseguire, all'uopo verificati e validati rispettivamente in data 19/12/2017 e 20/12/2017, secondo la normativa vigente, come di seguito indicati:
• Corsie preferenziali nei tratti viari: Via Emanuele Filiberto, Via Quinto Publicio/Via Orazio Pulvillo;
L’Accordo Quadro è stato autorizzato con Provvedimento dell’A.D. di RSM del 22/12/2017, n. 22, e è stato effettuato mediante procedura aperta, ex Art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm. e ii. (nel seguito anche Codice), con il criterio di aggiudicazione del minor prezzo, ai sensi dell’Art. 95, comma 4, lettera c) del Codice con applicazione dell’esclusione automatica dell’offerta ai sensi dell’art. 97, comma 8 del Codice.
Città
Codice Progetto
RM2.2.4.b
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Roma Capitale
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Fabio Stefano Pellegrini
Data inizio
01-01-2017
Data fine
01-03-2020
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 257.407,19
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 257.407,19
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 257.407,19
Importo Erogato
€ 257.407,19
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili