Descrizione dell'intervento
Il progetto mira a fornire assistenza amministrativa e gestionale alle diverse azioni previste dal piano complessivo presentato dalla A.U, mediante l’individuazione, attraverso procedura di gara ad evidenza pubblica, di un operatore specializzato che possa coadiuvare il personale interno e l’autorità urbana stessa a coordinare gli adempimenti connessi alla esecuzione di quanto oggetto di programmazione: dalla ricerca dei corretti strumenti attuativi, al supporto nello svolgimento degli adempimenti gestionali.
Le attività si esplicano nella consulenza, definizione e supporto al funzionamento dei sistemi di gestione e controllo ed all’attività di rendicontazione delle iniziative realizzate.
Nello specifico si tratta di dotare l’autorità urbana e i sui organismi di un supporto tecnico amministrativo/contabile a sostegno delle varie fasi dei procedimenti amministrativi avviati per l’attuazione del piano operativo degli interventi, compresa la fase del monitoraggio e rendicontazione connessa. In particolare dovranno essere forniti servizi professionali di carattere specialistico diretti a supportare l’amministrazione per le attività delegate nei seguenti ambiti:
a) Programmazione e attuazione
b) Monitoraggio
c) Controllo
d) Comunicazione
In relazione ai servizi in ambito programmazione e attuazione si rende necessario il supporto nelle seguenti attività di competenza dell’OI:
• elaborazione di analisi socio-economiche e la puntuale definizione dei contenuti del Piano Operativo;
• attuazione delle politiche settoriali (in particolare agenda digitale, mobilità sostenibile, energia, inclusione sociale, edilizia sociale pubblica);
• verifica e ridefinizione del Sistema di Gestione e Controllo dell’OI e della documentazione richiesta dalle Autorità del Programma;
• implementazione operativa delle procedure gestionali previste dal Sistema di Gestione e Controllo del Programma Operativo;
• adozione di standard internazionali di gestione dei processi;
• definizione di strumenti di pianificazione, nonché di manuali per la gestione ed attuazione dell’Autorità Urbana recanti metodologie e procedure standard;
• definizione della metodologia e dei criteri di selezione e delle modalità di attuazione delle operazioni da finanziare;
• interfaccia con i Beneficiari.
• elaborazione di pareri relativamente a tematiche specifiche;
• registrazione e l’archiviazione dei fascicoli di progetto e dei flussi documentali;
• predisposizione delle dichiarazioni di spesa da inviare all’AdG;
• ricezione, verifica, convalida e trasmissione all’AdG, attraverso il sistema informativo, delle domande di rimborso dei Beneficiari e degli adempimenti connessi
• predisposizione delle dichiarazioni di gestione per la liquidazione annuale dei conti;
• definizione e l’attuazione degli Strumenti di sviluppo locale;
• individuazione, la verifica e la programmazione delle rinvenienze finanziarie, dei progetti retrospettivi, etc;
• ·revisione dei contenuti programmatici;
• predisposizione della documentazione necessaria per eventuali rimodulazioni del Piano Operativo;
• verifica dei requisiti di finanziabilità del parco progetti potenziale proposto dai beneficiari e definizione di linee guida per agevolare la cantierabilità degli interventi;
• progettazione e organizzazione di percorsi formativi finalizzati a internalizzare le competenze;
• identificazione degli elementi per la digitalizzazione dei processi gestionali.
In relazione ai servizi in ambito monitoraggio si rende necessario il supporto nelle seguenti attività di competenza dell’OI:
• definizione del set di indicatori per il monitoraggio delle operazioni;
• definizione dei modelli di reporting periodico e di supporto decisionale;
• implementazione del reporting attraverso la raccolta dei dati di monitoraggio dai diversi attori coinvolti;
• elaborazione della reportistica funzionale alla verifica dello stato di attuazione degli interventi.
• analisi dei risultati e definizione di proposte correttive/migliorative
In relazione ai servizi in ambito controllo si rende necessario il supporto nelle seguenti attività di competenza dell’OI:
• definizione delle procedure di rilevazione e gestione delle irregolarità;
• esecuzione dei controlli:
o svolgimento dei controlli sulle procedure di selezione delle operazioni;
o svolgimento dei controlli sulla correttezza della spesa;
o espletamento delle verifiche volte a garantire che i Beneficiari mantengano un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative a ciascuna operazione;
o espletamento delle verifiche volte ad assicurare che i Beneficiari adempiano a tutti gli obblighi in materia di informazione e pubblicità previsti all’articolo 115 e dal relativo allegato XII del Regolamento (UE) n. 1303/2013;
o comunicazione all’AdG delle irregolarità, delle frodi o delle frodi sospette riscontrate a seguito delle verifiche di propria competenza e adozione delle misure correttive necessarie, nel rispetto delle procedure definite dall’AdG di cui all’allegato III del Regolamento (UE) n. 1011/2014;
• Collaborazione con tutti i soggetti incaricati delle verifiche per lo svolgimento dei compiti di controllo previsti dai regolamenti comunitari per il periodo 2014-2020.
In relazione ai servizi in ambito comunicazione si rende necessario il supporto nelle seguenti attività:
• la predisposizione e l’implementazione della strategia di comunicazione del Piano Operativo;
• la progettazione e l’allestimento di campagne di comunicazione, eventi e convegni sulle opportunità e sui contenuti del Piano Operativo.
L’operatore economico cui affidare i servizi di assistenza tecnica all’OI verrà individuato tramite adesione alla specifica Convenzione Consip per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 – Lotto 8 PON Governance e Capacità Istituzionale, PON Città Metropolitane, PON per la Scuola.
Le attività si esplicano nella consulenza, definizione e supporto al funzionamento dei sistemi di gestione e controllo ed all’attività di rendicontazione delle iniziative realizzate.
Nello specifico si tratta di dotare l’autorità urbana e i sui organismi di un supporto tecnico amministrativo/contabile a sostegno delle varie fasi dei procedimenti amministrativi avviati per l’attuazione del piano operativo degli interventi, compresa la fase del monitoraggio e rendicontazione connessa. In particolare dovranno essere forniti servizi professionali di carattere specialistico diretti a supportare l’amministrazione per le attività delegate nei seguenti ambiti:
a) Programmazione e attuazione
b) Monitoraggio
c) Controllo
d) Comunicazione
In relazione ai servizi in ambito programmazione e attuazione si rende necessario il supporto nelle seguenti attività di competenza dell’OI:
• elaborazione di analisi socio-economiche e la puntuale definizione dei contenuti del Piano Operativo;
• attuazione delle politiche settoriali (in particolare agenda digitale, mobilità sostenibile, energia, inclusione sociale, edilizia sociale pubblica);
• verifica e ridefinizione del Sistema di Gestione e Controllo dell’OI e della documentazione richiesta dalle Autorità del Programma;
• implementazione operativa delle procedure gestionali previste dal Sistema di Gestione e Controllo del Programma Operativo;
• adozione di standard internazionali di gestione dei processi;
• definizione di strumenti di pianificazione, nonché di manuali per la gestione ed attuazione dell’Autorità Urbana recanti metodologie e procedure standard;
• definizione della metodologia e dei criteri di selezione e delle modalità di attuazione delle operazioni da finanziare;
• interfaccia con i Beneficiari.
• elaborazione di pareri relativamente a tematiche specifiche;
• registrazione e l’archiviazione dei fascicoli di progetto e dei flussi documentali;
• predisposizione delle dichiarazioni di spesa da inviare all’AdG;
• ricezione, verifica, convalida e trasmissione all’AdG, attraverso il sistema informativo, delle domande di rimborso dei Beneficiari e degli adempimenti connessi
• predisposizione delle dichiarazioni di gestione per la liquidazione annuale dei conti;
• definizione e l’attuazione degli Strumenti di sviluppo locale;
• individuazione, la verifica e la programmazione delle rinvenienze finanziarie, dei progetti retrospettivi, etc;
• ·revisione dei contenuti programmatici;
• predisposizione della documentazione necessaria per eventuali rimodulazioni del Piano Operativo;
• verifica dei requisiti di finanziabilità del parco progetti potenziale proposto dai beneficiari e definizione di linee guida per agevolare la cantierabilità degli interventi;
• progettazione e organizzazione di percorsi formativi finalizzati a internalizzare le competenze;
• identificazione degli elementi per la digitalizzazione dei processi gestionali.
In relazione ai servizi in ambito monitoraggio si rende necessario il supporto nelle seguenti attività di competenza dell’OI:
• definizione del set di indicatori per il monitoraggio delle operazioni;
• definizione dei modelli di reporting periodico e di supporto decisionale;
• implementazione del reporting attraverso la raccolta dei dati di monitoraggio dai diversi attori coinvolti;
• elaborazione della reportistica funzionale alla verifica dello stato di attuazione degli interventi.
• analisi dei risultati e definizione di proposte correttive/migliorative
In relazione ai servizi in ambito controllo si rende necessario il supporto nelle seguenti attività di competenza dell’OI:
• definizione delle procedure di rilevazione e gestione delle irregolarità;
• esecuzione dei controlli:
o svolgimento dei controlli sulle procedure di selezione delle operazioni;
o svolgimento dei controlli sulla correttezza della spesa;
o espletamento delle verifiche volte a garantire che i Beneficiari mantengano un sistema di contabilità separata o una codificazione contabile adeguata per tutte le transazioni relative a ciascuna operazione;
o espletamento delle verifiche volte ad assicurare che i Beneficiari adempiano a tutti gli obblighi in materia di informazione e pubblicità previsti all’articolo 115 e dal relativo allegato XII del Regolamento (UE) n. 1303/2013;
o comunicazione all’AdG delle irregolarità, delle frodi o delle frodi sospette riscontrate a seguito delle verifiche di propria competenza e adozione delle misure correttive necessarie, nel rispetto delle procedure definite dall’AdG di cui all’allegato III del Regolamento (UE) n. 1011/2014;
• Collaborazione con tutti i soggetti incaricati delle verifiche per lo svolgimento dei compiti di controllo previsti dai regolamenti comunitari per il periodo 2014-2020.
In relazione ai servizi in ambito comunicazione si rende necessario il supporto nelle seguenti attività:
• la predisposizione e l’implementazione della strategia di comunicazione del Piano Operativo;
• la progettazione e l’allestimento di campagne di comunicazione, eventi e convegni sulle opportunità e sui contenuti del Piano Operativo.
L’operatore economico cui affidare i servizi di assistenza tecnica all’OI verrà individuato tramite adesione alla specifica Convenzione Consip per l’erogazione di supporto specialistico e assistenza tecnica alle Autorità di Gestione e di Certificazione per l’attuazione dei Programmi Operativi 2014-2020 – Lotto 8 PON Governance e Capacità Istituzionale, PON Città Metropolitane, PON per la Scuola.
Città
Codice Progetto
RC5.1.1.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Reggio Calabria
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Tommaso Cotronei
Data inizio
01-12-2017
Data fine
01-12-2023
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 990.000,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 990.000,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 988.646,78
Importo Erogato
€ 947.506,21
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili