Descrizione dell'intervento
RC 2.2.5.a.1. La mobilità ciclabile definita dall’intervento si articolerà perciò nelle seguenti tipologie: - Corsie ciclabili a singola o doppia corsia con particolare riguardo a quelle oggetto di nuova realizzazione - Piste ciclabili in sede propria - Piste ciclabili ad uso promiscuo Le principali attività previste per i lavori da effettuare sono:
- Scarifica del manto stradale
- Nuova pavimentazione stradale pigmentata
- Segnaletica orizzontale e verticale
- Ripristino dei marciapiedi RC 2.2.5.a.2.
Anche ad integrazione della piattaforma realizzata con il progetto RC 2.2.1.b, il sostegno degli interventi di mobilità dell’azienda municipale di TPL in funzione di contrasto al COVID si concretizza in tutti o alcune di queste opportunità:
- Incremento del numero delle corse che verranno spalmate nell’intera fascia giornaliera con conseguenti fabbisogni aggiuntivi di mezzi e personale;
- Attivazione o potenziamento dei servizi di trasporto a chiamata, anche per utenti rientranti nelle fasce deboli;
- Strumenti per la gestione degli accessi ai mezzi/sistemi di trasporto pubblico (autobus, metropolitane, tranvie, ecc.) per la gestione del contingentamento degli utenti a bordo dei mezzi, con particolare riferimento alla creazione di due aree di interscambio park and ride con regolazione automatizzata del flusso di passeggeri e pagamento digitale sosta+bus
- Sistemi IT per il conteggio dei flussi sui mezzi pubblici per la gestione del contingentamento del numero di utenti a bordo mezzi. In particolare i mezzi saranno dotati di HW e SW che realizzino in modo dinamico la funzione di rilievo e comunicazione all'utenza del numero di posti disponibili e la funzione di autobus completo
- Sostegno finanziario all’Azienda di Trasporto pubblico municipale per garantire di poter circolare nel rispetto dei vincoli di riempimento dei mezzi stessi che comporterà una decisa contrazione dei ricavi da traffico e un consequenziale incremento del numero delle corse, soprattutto nel periodo scolastico settembre-dicembre 2020, con conseguenti fabbisogni aggiuntivi di mezzi e personale;
- Incremento del numero di mezzi dei servizi di sharing mobility, anche integrando il servizio di bike sharing cittadino per garantire una diffusione più eterogenea e massiccia nelle città;
- Incentivi alla domanda di mobilità pedonale e ciclabile;
- Acquisto di Dispositivi per la gestione del distanziamento (ad esempio adesivi sul pavimento per indicare la posizione da mantenere e del personale addetto al controllo ovvero per indicare percorsi da seguire, anche con transenne, per evitare che le persone possano incrociarsi - per un corretto instradamento dei flussi)
- Attività di sanificazione dei mezzi (autobus, auto, moto, ecc.), degli apparati e degli ambienti
- Strumenti atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza (fornitura di dispenser di gel igienizzanti, mascherine e scanner termici).
- Scarifica del manto stradale
- Nuova pavimentazione stradale pigmentata
- Segnaletica orizzontale e verticale
- Ripristino dei marciapiedi RC 2.2.5.a.2.
Anche ad integrazione della piattaforma realizzata con il progetto RC 2.2.1.b, il sostegno degli interventi di mobilità dell’azienda municipale di TPL in funzione di contrasto al COVID si concretizza in tutti o alcune di queste opportunità:
- Incremento del numero delle corse che verranno spalmate nell’intera fascia giornaliera con conseguenti fabbisogni aggiuntivi di mezzi e personale;
- Attivazione o potenziamento dei servizi di trasporto a chiamata, anche per utenti rientranti nelle fasce deboli;
- Strumenti per la gestione degli accessi ai mezzi/sistemi di trasporto pubblico (autobus, metropolitane, tranvie, ecc.) per la gestione del contingentamento degli utenti a bordo dei mezzi, con particolare riferimento alla creazione di due aree di interscambio park and ride con regolazione automatizzata del flusso di passeggeri e pagamento digitale sosta+bus
- Sistemi IT per il conteggio dei flussi sui mezzi pubblici per la gestione del contingentamento del numero di utenti a bordo mezzi. In particolare i mezzi saranno dotati di HW e SW che realizzino in modo dinamico la funzione di rilievo e comunicazione all'utenza del numero di posti disponibili e la funzione di autobus completo
- Sostegno finanziario all’Azienda di Trasporto pubblico municipale per garantire di poter circolare nel rispetto dei vincoli di riempimento dei mezzi stessi che comporterà una decisa contrazione dei ricavi da traffico e un consequenziale incremento del numero delle corse, soprattutto nel periodo scolastico settembre-dicembre 2020, con conseguenti fabbisogni aggiuntivi di mezzi e personale;
- Incremento del numero di mezzi dei servizi di sharing mobility, anche integrando il servizio di bike sharing cittadino per garantire una diffusione più eterogenea e massiccia nelle città;
- Incentivi alla domanda di mobilità pedonale e ciclabile;
- Acquisto di Dispositivi per la gestione del distanziamento (ad esempio adesivi sul pavimento per indicare la posizione da mantenere e del personale addetto al controllo ovvero per indicare percorsi da seguire, anche con transenne, per evitare che le persone possano incrociarsi - per un corretto instradamento dei flussi)
- Attività di sanificazione dei mezzi (autobus, auto, moto, ecc.), degli apparati e degli ambienti
- Strumenti atti a garantire il rispetto delle misure di sicurezza (fornitura di dispenser di gel igienizzanti, mascherine e scanner termici).
Città
Codice Progetto
RC2.2.5.a
Ambito
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Reggio Calabria
R.U.P.
Francesco Barreca
Data inizio
n.d.
Data fine
n.d.
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 3.908.401,15
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 3.908.401,15
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 2.950.788,21
Importo Erogato
€ 2.642.007,09
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili