Descrizione dell'intervento
L’intervento relativo al “Servizio di assistenza educativa nelle scuole in aree degradate” è in linea
con l’attuale concetto di welfare le cui politiche sono concepite secondo un sistema di protezione sociale attiva che orientano questo Ente a programmare e realizzare interventi non più riparatori e di mero contenimento del disagio, bensì centrati sulla persona nella globalità della propria condizione sociale e relazionale, adottando modelli operativi flessibili attraverso interventi personalizzati ad esigenze diversificate.
Con le seguenti attività ci si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Garantire e promuovere l’integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole; Promuovere e valorizzare l’autonomia personale dell’alunno disabile intesa come livello di dipendenza da persone e cose;
Garantire la fruizione del diritto all’istruzione e all’educazione;
Garantire il superamento delle barriere che ostacolano l’apprendimento e la comunicazione; Valorizzare le potenzialità dell’alunno disabile;
Favorire i processi educativi degli alunni disabili in stretta connessione ed integrazione con gli insegnanti; Favorire la socializzazione dell’alunno disabile come processo di acquisizione di abilità che consentono la gestione autonoma di spazi, movimenti, relazioni, strumenti di conoscenza;
Agevolare le relazioni interpersonali all’interno del contesto scuola;
Adeguare le singole prestazioni alle reali esigenze dell’alunno disabile;
Sostenere la famiglia e la scuola nella gestione dell’alunno disabile . Il servizio può essere prorogato per un’ulteriore annualità, grazie alla copertura finanziaria del POC Metro.
con l’attuale concetto di welfare le cui politiche sono concepite secondo un sistema di protezione sociale attiva che orientano questo Ente a programmare e realizzare interventi non più riparatori e di mero contenimento del disagio, bensì centrati sulla persona nella globalità della propria condizione sociale e relazionale, adottando modelli operativi flessibili attraverso interventi personalizzati ad esigenze diversificate.
Con le seguenti attività ci si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
Garantire e promuovere l’integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole; Promuovere e valorizzare l’autonomia personale dell’alunno disabile intesa come livello di dipendenza da persone e cose;
Garantire la fruizione del diritto all’istruzione e all’educazione;
Garantire il superamento delle barriere che ostacolano l’apprendimento e la comunicazione; Valorizzare le potenzialità dell’alunno disabile;
Favorire i processi educativi degli alunni disabili in stretta connessione ed integrazione con gli insegnanti; Favorire la socializzazione dell’alunno disabile come processo di acquisizione di abilità che consentono la gestione autonoma di spazi, movimenti, relazioni, strumenti di conoscenza;
Agevolare le relazioni interpersonali all’interno del contesto scuola;
Adeguare le singole prestazioni alle reali esigenze dell’alunno disabile;
Sostenere la famiglia e la scuola nella gestione dell’alunno disabile . Il servizio può essere prorogato per un’ulteriore annualità, grazie alla copertura finanziaria del POC Metro.
Città
Codice Progetto
POC_RC_I.3.1.h
Ambito
I
Azione
Soggetto attuatore
Comune di Reggio Calabria
Codice Unico Progetto - CUP
H31E19000110006; H31E19000120006; H31E19000130006; H31E19000140006; H31E18000310006.
R.U.P.
n.d.
Data inizio
31-12-2021
Data fine
04-06-2019
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 44.561,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 3.214.874,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 1.105.000,00
Importo Erogato
€ 1.105.000,00
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili