Descrizione dell'intervento
Il Progetto di Digitalizzazione delle Pratiche della Pubblica Amministrazione Catanese, con acronimo DigitaPACT, prevede tre diverse tipologie di azioni rivolte a dematerializzare i processi, consentendo quindi ai Cittadini/Imprese di dialogare con la Pubblica Amministrazione senza file agli sportelli. La prima tipologia prevede l’informatizzazione di pratiche generali, con una struttura relativamente semplice in cui l’utente dialoga semplicemente con l’operatore pubblico. E’ questo il caso di Catania Semplice una piattaforma software, che consente agli utenti di presentare istanze telematiche, seguirne lo stato di avanzamento e concludere il processo senza muoversi da casa. Ad esempio sono già online, per l’inizio dell’ anno scolastico, le istanze per l’informatizzazione dei Servizi della Direzione Pubblica Istruzione, quali: Iscrizione scuola materna, Richiesta servizio trasporto alunni; richiesta di accesso al servizio di refezione scolastica; acquisto buoni pasto; conversione vecchi buoni pasto; richiesta certificato di frequenza; certificato di servizio supplenti scuola dell'infanzia comunale.
Mentre per i Servizi Demografici sono state realizzate le seguenti istanze online:
Richiesta di cambi di residenza per cittadini italiani; Richiesta di cambi di residenza per cittadini stranieri; Dichiarazione di morte; Richiesta sala matrimoni. In soli quattro mesi sono state elaborate oltre 3.000 istanze. Il processo di informatizzazione proseguirà fino a comprendere tutti i servizi erogati all’utenza che per un Comune riguardano oltre un centinaio di diversi procedimenti. La seconda tipologia di dematerializzazione dei processi riguarda invece quelle pratiche più complesse dove sono necessari degli articolati flussi di lavoro (work flow) e possono intervenire anche Enti esterni all’Amministrazione Comunale, è il tipico caso dello sportello Unico alle Attività Produttive (SUAP) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). Per questa tipologia di procedimenti più complessi si è provveduto con un’apposita gara per l’acquisto di piattaforma software e servizi ad essi correlati, che consentirà la gestione automatica dei procedimenti amministrativi connessi alle istanze presentate telematicamente dagli utenti (cittadini, professionisti e imprese) allo “Sportello Integrato SUAP/SUE” con acceso H24 7/7 g senza alcuna interruzione. Saranno anche informatizzati i procedimenti di back-office interoperanti con gli altri Sistemi Informativi dell’Amministrazione e con gli altri Enti coinvolti nei procedimenti autorizzatori. Una terza azione riguarda invece la digitalizzazione di alcuni archivi storici necessari all’espletamento rapido ed efficiente di alcune annose problematiche quali ad esempio le pratiche di sanatoria edilizia, che nel Comune di Catania ammontano a circa 30.000. Tramite sempre i fondi POC è iniziata la digitalizzazione di 15.000 pratiche di sanatoria edilizia, gestite dalla Direzione Urbanistica, Gestione del Territorio e Decoro Urbano relative alla Sanatoria/Condono edilizio, che consentirà un veloce smaltimento dell’enorme arretrato accumulato e garantirà così una facile consultazione degli archivi digitali per permettere la rintracciabilità delle pratiche.
Mentre per i Servizi Demografici sono state realizzate le seguenti istanze online:
Richiesta di cambi di residenza per cittadini italiani; Richiesta di cambi di residenza per cittadini stranieri; Dichiarazione di morte; Richiesta sala matrimoni. In soli quattro mesi sono state elaborate oltre 3.000 istanze. Il processo di informatizzazione proseguirà fino a comprendere tutti i servizi erogati all’utenza che per un Comune riguardano oltre un centinaio di diversi procedimenti. La seconda tipologia di dematerializzazione dei processi riguarda invece quelle pratiche più complesse dove sono necessari degli articolati flussi di lavoro (work flow) e possono intervenire anche Enti esterni all’Amministrazione Comunale, è il tipico caso dello sportello Unico alle Attività Produttive (SUAP) e lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE). Per questa tipologia di procedimenti più complessi si è provveduto con un’apposita gara per l’acquisto di piattaforma software e servizi ad essi correlati, che consentirà la gestione automatica dei procedimenti amministrativi connessi alle istanze presentate telematicamente dagli utenti (cittadini, professionisti e imprese) allo “Sportello Integrato SUAP/SUE” con acceso H24 7/7 g senza alcuna interruzione. Saranno anche informatizzati i procedimenti di back-office interoperanti con gli altri Sistemi Informativi dell’Amministrazione e con gli altri Enti coinvolti nei procedimenti autorizzatori. Una terza azione riguarda invece la digitalizzazione di alcuni archivi storici necessari all’espletamento rapido ed efficiente di alcune annose problematiche quali ad esempio le pratiche di sanatoria edilizia, che nel Comune di Catania ammontano a circa 30.000. Tramite sempre i fondi POC è iniziata la digitalizzazione di 15.000 pratiche di sanatoria edilizia, gestite dalla Direzione Urbanistica, Gestione del Territorio e Decoro Urbano relative alla Sanatoria/Condono edilizio, che consentirà un veloce smaltimento dell’enorme arretrato accumulato e garantirà così una facile consultazione degli archivi digitali per permettere la rintracciabilità delle pratiche.
Città
Codice Progetto
POC_CT_I.1.1a
Ambito
I
Azione
Soggetto attuatore
Direzione Sistemi Informativi – Comune di Catania
Codice Unico Progetto - CUP
R.U.P.
Maurizio Consoli
Data inizio
01-04-2019
Data fine
31-12-2023
Avanzamento finanziario
Importo Programmato
€ 1.999.400,00
Importo Ammesso A Finanziamento
€ 1.999.400,00
Importo Giuridicamente Vincolante
€ 136.100,00
Importo Erogato
€ 0,00
Photogallery
Foto non disponibili
Documentazione
Documenti non disponibili